Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cubo 20mm layer successivi più piccoli

Posted by callievi 
Cubo 20mm layer successivi più piccoli
September 15, 2018 10:10AM
Salve a tutti ragazzi.
Ho una prusa i3 pro c con estrusore mk8.
Ho livellato il piano con il metodo del foglio A4 e poi ho perfezzionato il livellamento stampanto dei cilindri da 0,3mm e regolando il piano di conseguenza.
Ho ottenuto una regolazione soddisfacente,con un errore messimo di 0,03mm per alcuni cubi.

Ho provato a stampare un semplice cubo da 20mm,ma ho notato che i primi layer vengono stampati perfettamente,metre i restanti sono più piccoli causando una specie di restringimento nei lati del cubo.
(guardare le 4 foto)
Uso un vetro sul piatto riscaldato con della lacca per aumentare l'adesione.
Stampo il primo layer a 190° con piatto a 50° i successivi a 180° con piatto a 0°.
Le impostazioni di slic3r nell'immagine.
A cosa può essere dovuto questa curvatura dei lati?

saluti e grazie mille a tutti!








Edited 2 time(s). Last edit at 09/15/2018 10:11AM by callievi.
Re: Cubo 20mm layer successivi più piccoli
September 18, 2018 12:56PM
Che materiale?
Se è ABS magari si raffredda troppo e si restringe, se è PLA invece non saprei.

Mi sembra strano che i primi layer vadano bene e i successivi risultino stretti, purtroppo le foto non sembrano caricate correttamente.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Cubo 20mm layer successivi più piccoli
September 20, 2018 08:19PM
Ciao grazie della risposta,
riallego le foto.
Stampo PLA
Attachments:
open | download - cubo1.jpg (50.4 KB)
open | download - cubo2.jpg (30.3 KB)
Re: Cubo 20mm layer successivi più piccoli
September 21, 2018 06:32AM
Dai un'occhiata qui.

Magari trovi qualche idea e soluzione, potrebbe anche essere un problema di temperatura, in genere i primi layer vengono stampati con una temperatura più alta mentre quelli successivi con una temperatura di 5 o 10 gradi inferiore, con alcuni Slicer questo lo puoi vedere, con altri viene fatto in modo automatico e lo vedi magari solo nei commenti del gcode generato (o nemmeno li).

Se usi Slic3r puoi controllare quanti layer fa con la temperatura più alta.

Il materiale potrebbe essere la causa del problema, alcuni colori, e il bianco semitrasparente è in genere uno di questi da quello che si legge in giro, hanno maggiori problemi in fase di stampa.

il PLA crea meno problemi dell'ABS, ma comunque anche lui ha delle dilatazioni, la foto non è chiarissima, ma ho l'impressione che la base tenda a imbarcare? cose che in genere è segno di scarsa adesione al piano e di temperatura non corretta.

nella sezione del link che ti ho postato però il tuo cubo assomiglia al primo della foto relativa a

Part Temperature
Too hot

ed viene indicato che il piano riscaldato potwebbe è troppo caldo, ovviamente se serve ci sono altre guide:

Questa

e in questa pagina trovi altri link

Link vari

Saluti

Carlo D.


Questa


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login