Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ad un tratto....problemi risclad. e temp. fuori controllo

Posted by tronicman 
Ad un tratto....problemi risclad. e temp. fuori controllo
September 19, 2018 04:37PM
Buonasera a tutti,

come da titolo.....ad un tratto dopo un bel po che stampo senza problemi o recenti modifiche (a parte l'aggiunta di 5 smoothers)......durante l'avvio di una stampa e quindi il riscaldamento oppure anche durante la stampa stessa (ma succede moto frequentemente in fase di riscaldamento) trovo la stampante ferma con la scritta RISCALD. FALLITO oppure TEMP. FUORI CONTROLLO

Ho provato a toccare le termocoppie smuovendole per vedere se provocavano effetti durante il riscaldamento ma non è successo niente.....la cosa strana è che raramente tipo 2 volte su 10 ci sta che la stampa si avvia e si concluda correttamente.

Avete qualche suggerimento
Re: Ad un tratto....problemi risclad. e temp. fuori controllo
September 20, 2018 10:32AM
Direi un falso contatto, ricontrolla meglio i collegamenti, in particolare quelli del termistore. Se usi repetier host puoi vedere il grafico della temperatura.

Lo dico sempre, ma in pochi mi ascoltano: metti in firma i dati della tua stampante, così chi volesse aiutarti non deve chiederteli ogni volta.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ad un tratto....problemi risclad. e temp. fuori controllo
September 20, 2018 03:56PM
Grazie Alessandro per la risposta,

ho aggiornato la firma, purtroppo uso direttamente LCD+SD (ma posso provare con il mio vecchio Pronterface per vederne i graafici), poi ho ricontrollato come hai detto ma non è cambiato niente ma continuo in questa direzione perche anche io ho questa sensazione......
A tal proposito vorrei stampare insieme al messaggio sul lcd MSG_THERMAL_RUNWAY ed MSG_HEATING_FAILED_LCD qualche variabile che mii faccia da indicatore (tipo la temp che ha invocato l'errore)

in temperature.cpp
per il HEATING_FAILED
    // Check if temperature is within the correct range
    soft_pwm[e] = (current_temperature[e] > minttemp[e] || is_preheating(e)) && current_temperature[e] < maxttemp[e] ? (int)pid_output >> 1 : 0;

    // Check if the temperature is failing to increase
    #if WATCH_HOTENDS

      // Is it time to check this extruder's heater?
      if (watch_heater_next_ms[e] && ELAPSED(ms, watch_heater_next_ms[e])) {
        // Has it failed to increase enough?
        if (degHotend(e) < watch_target_temp[e]) {
          // Stop!
          _temp_error(e, PSTR(MSG_T_HEATING_FAILED), PSTR(MSG_HEATING_FAILED_LCD));
        }
        else {
          // Start again if the target is still far off
          start_watching_heater(e);
        }
      }

    #endif // THERMAL_PROTECTION_HOTENDS

    // Check if the temperature is failing to increase
    #if WATCH_THE_BED

      // Is it time to check the bed?
      if (watch_bed_next_ms && ELAPSED(ms, watch_bed_next_ms)) {
        // Has it failed to increase enough?
        if (degBed() < watch_target_bed_temp) {
          // Stop!
          _temp_error(-1, PSTR(MSG_T_HEATING_FAILED), PSTR(MSG_HEATING_FAILED_LCD));
        }
        else {
          // Start again if the target is still far off
          start_watching_bed();
        }
      }

e questo per THERMAL_RUNAWAY
    int heater_index = heater_id >= 0 ? heater_id : HOTENDS;

    // If the target temperature changes, restart
    if (tr_target_temperature[heater_index] != target) {
      tr_target_temperature[heater_index] = target;
      *state = target > 0 ? TRFirstHeating : TRInactive;
    }

    switch (*state) {
      // Inactive state waits for a target temperature to be set
      case TRInactive: break;
      // When first heating, wait for the temperature to be reached then go to Stable state
      case TRFirstHeating:
        if (current < tr_target_temperature[heater_index]) break;
        *state = TRStable;
      // While the temperature is stable watch for a bad temperature
      case TRStable:
        if (current >= tr_target_temperature[heater_index] - hysteresis_degc) {
          *timer = millis() + period_seconds * 1000UL;
          break;
        }
        else if (PENDING(millis(), *timer)) break;
        *state = TRRunaway;
      case TRRunaway:
        _temp_error(heater_id, PSTR(MSG_T_THERMAL_RUNAWAY), PSTR(MSG_THERMAL_RUNAWAY));
    }

ma avrei bisogno di una dritta da qualcuno che conosce il firmware un po meglio di me......intanto i continuerò con le prove "hardware" grinning smiley

PS
Mi viene un dubbio, anche se è da molto cosi, che dopo l'ultima pulizia ormai mesi fa, ho sostituito la cartuccia riscaldante ed il termistore, ma avendo finito il silicone ad alta temperatura non ho potuto abbondare come sempre affogando il tutto ma giusto il necessario per riempire i buchi.

PS 2
Collegato con l'usb per monitorare le temperature è partito alla prima, e se fosse un problema di alimentazione, magari l'alimentatore non ce la fa e l'usb lo sgrava dal carico ?

Edited 7 time(s). Last edit at 09/20/2018 05:03PM by tronicman.
Re: Ad un tratto....problemi risclad. e temp. fuori controllo
September 20, 2018 06:09PM
MI pare strano che una USB che eroga al massimo 500mA possa aiutare un alimentatore da 15 o 20A.

Controllerei bene che gli NTC siano collegati correttamente e che non ci siano collegamenti ballerini o fili spelati vicino alla cartuccia riscaldante, alcunei termistori sono crimpati in una cartuccetta di ottone che potrebbe tagliare i fili e creare falsi contatti.

Essendo una resistenza si può sempre provare con un tester e vedere se muovendo il cavo cambia qualcosa.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Ad un tratto....problemi risclad. e temp. fuori controllo
October 25, 2018 03:53PM
"Riesumo" il post diciamo, anche se non era andato molto in fondo, per un aggiornamento smiling smiley

il problema ancora non l'ho risolto i problemi si presentano continuamente ma ultimamente ho notato che si verificano nella fase di riscaldamento dell'estrusore, ma soprattutto, ho notato oscillazioni della temperatura dell'estrusore appunto di oltre 10°C in un secondo, oppure ci mette molto per trovare la stabilità.

Mi sembra di ricordare che tra le condizioni che mandavano in protezione per temperatura la stampante c'era anche un valore delta che non doveva essere superato............non vorrei che fossero queste ampie oscillazioni di temperatura e non qualche contatto difettoso a generare il problema.

Purtroppo devo anche dire che se riscaldo l'estrusore portandolo alla stessa temperatura di stampa, ma senza lanciare la stampa, non va in protezione.

Edited 4 time(s). Last edit at 10/25/2018 04:43PM by tronicman.


Prusa I3 Rework molto modificata - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 con smoother - Direct Extruder MK8 1,75mm 0.4mm - Firmware Marlin 1.1.0 - LCD + SD
Re: Ad un tratto....problemi risclad. e temp. fuori controllo
October 27, 2018 03:24AM
Ma hai fatto i pid dopo aver sostituito il blocchetto e tutto il resto??
Se attivi quei controlli se la temperatura balla di 10 gradi automaticamente il firmware blocca tutto!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ad un tratto....problemi risclad. e temp. fuori controllo
October 27, 2018 05:18AM
@Mago

no, a dire il vero non lì'ho mai fatta la regolazione del PID e di blocchetti ne ho sostituiti (ma sempre siliconando tutto, quest è l'unica volta che non metto il silicone, puo essere questa la causa?), mi informo per vedere come fare la regolazione PID intanto.

grazie per ora

Edited 2 time(s). Last edit at 10/27/2018 05:39PM by tronicman.


Prusa I3 Rework molto modificata - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 con smoother - Direct Extruder MK8 1,75mm 0.4mm - Firmware Marlin 1.1.0 - LCD + SD
Re: Ad un tratto....problemi risclad. e temp. fuori controllo
October 27, 2018 05:44PM
fatta la regolazione del pid con i valori ricavati da M303 E0 S234 C8 caricati provato a stampare ma niente si bloccca.......ho visto la temperatura passare da 234°C a 195°C per un secondo !!!!!!!! e dopo un po è andata in protezione. inizio a pensare che sia il termistore da cambiare che nel frattempo sta arrivando

intanto attivo la regolazione del pid sul piano e gli faccio fare l'autotune e riprovo

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2018 06:06PM by tronicman.


Prusa I3 Rework molto modificata - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 con smoother - Direct Extruder MK8 1,75mm 0.4mm - Firmware Marlin 1.1.0 - LCD + SD
Re: Ad un tratto....problemi risclad. e temp. fuori controllo
October 28, 2018 06:57AM
Termistore (NTC), cavo di collegamento, morsettiera e saldature della morsettiera sulla scheda di comando,

Ad occhio hai un contatto ballerino, se è interno alla cartuccia dell'NTC cambiandola risolvi, ma se poi è la saldatura della morsettiera (o del connettore dove attacchi la sonda alla scheda) avrai lo stesso problema.

Di saldature "fredde" se ne vedono abbastanza e di stagni poco elastici per "mancanza di piombo" pure, i nuovi stagni senza piombo sono decisamente più rigidi e soggetti a microcrepe che possono generare falsi contatti (Ahimè cosa non sconosciuta a chiunque lavora con l'elettronica).

Io diventai praticamente pazzo con una apparecchiatura, fino a che non mi sono deciso a ristagnare tutti i contatti della morsettiera a vite, da allora tutto risolto, a prima vista era tutto OK, le saldature era un pochino scarse di stagno ma la cosa è comune nelle saldature ad onda, dopo averle ripassate a mano, non sono da mostra d'arte, ma il risultato è decisamente positivo.

Anche in eventuale connettore intermedio tra NTC e scheda se esiste potrebbe essere causa del problema.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Ad un tratto....problemi risclad. e temp. fuori controllo
December 04, 2018 05:13AM
Ciao , non sò se oramai hai risolto, comunque se saldature, contatti e tutto il resto è a posto......controlla che non sia la ventola di raffreddamento, quando parte una stampa l'ugello è praticamente sul piatto e le ventole generano flussi d'aria che vanno a raffreddare l'hotend con conseguente blocco per calo di temp.
Ho avuto lo stesso problema ed era questo il motivo.
Ho disabilitato le ventole per i primi 4 layer, ho in alternativa cambi i parametri di controllo nel firmware.
Comunque Autotune secondo mè sempre necessario da rifare ogni tanto.
Spero di essere stato utile ciao.


Stampante stile prusa i3 autocostruita
Arduino Mega+Ramps+DRV8825+blTouch+all metal' hotends+nextion4.3
Firmware Kimbriano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login