Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con pezzi di grandi dimensioni

Posted by Lothar 
Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 25, 2018 06:08AM
Ciao a tutti
dopo varie sistemazioni la mia stampante ha finalmente raggiunto un livello di stampa abbastanza tollerabile.
Con pezzi di moderate dimensioni e piccoli va tutto bene.
Autolivellante 3dTouch è fantastico e ma mi succede una cosa curiosa tentando di stampare pezzi più grandi tipo questo:
[www.thingiverse.com]

Quando stampo il sopra, che è abbastanza largo la stampa non mi viene bene.
Tutti i layer shiftano e le linee verticali sono di fatto oblique.
Non capisco da cosa sia dovuto perchè se stampo un dado a 6 facce funziona bene.

Secondo voi se modifico il gcode mettendo un istruzione di home per l'asse X potrei risolvere? (però sarebbe noiosissimo)

A qualcuno capita la stessa cosa?

Ho trovato su tingiverse questo pezzo, secondo voi può migliorare la mia stampante?
[www.thingiverse.com]

Grazie come sempre per i consigli che mi darete :-)

________________
Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 25, 2018 09:35AM
una precisazione, per sopra intendo il pezzo più alto della torre che ho postato


Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 25, 2018 12:54PM
La perdita di passi può non essere evidente in un semplice cubo, ma manifestarsi solo quando hai una serie di spostamenti veloci. Prova a seguire i consigli tipici che si danno in questi casi.
Cerca sul forum perdita di passi o skipping steps.
[www.reprap.org]

per esempio abbassa accelerazioni e velocità, controlla la vref dei driver e prova a raffreddare l'elettronica con una ventola. Inoltre controlla tutta la meccanica, in particolare la tensione delle cinghie.

l'idea di fare una home per ogni piano sarebbe esagerata, lenta e potrebbe anche non funzionare (ad esempio se perdi passi tra la home e il punto in cui ricominciare la stampa).

Cambiare asse potrebbe al massimo migliorare la qualità, difficile influisca sulla perdita di passi (a meno che non abbia un tendicinghia e quello che monti adesso no, e la cinghia sia lenta).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 25, 2018 02:37PM
Grazie Alessandro, gli do un occhio. Ecco come viene il pezzo


Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin
Attachments:
open | download - DSC_0029.JPG (1010.6 KB)
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 25, 2018 04:11PM
Quote
bilanciamist
La perdita di passi può non essere evidente in un semplice cubo, ma manifestarsi solo quando hai una serie di spostamenti veloci. Prova a seguire i consigli tipici che si danno in questi casi.
Cerca sul forum perdita di passi o skipping steps.
[www.reprap.org]

per esempio abbassa accelerazioni e velocità, controlla la vref dei driver e prova a raffreddare l'elettronica con una ventola. Inoltre controlla tutta la meccanica, in particolare la tensione delle cinghie.

l'idea di fare una home per ogni piano sarebbe esagerata, lenta e potrebbe anche non funzionare (ad esempio se perdi passi tra la home e il punto in cui ricominciare la stampa).

Cambiare asse potrebbe al massimo migliorare la qualità, difficile influisca sulla perdita di passi (a meno che non abbia un tendicinghia e quello che monti adesso no, e la cinghia sia lenta).

Ho letto la wiki, trovo alcuni passi interessanti e mi sento in grado di provare.
Credo che raffreddare l'elettronica o rallentare la stampa sia di facile applicazione.
Ho capito meno la parte riguardante i driver e il settaggio dei vref.
Mi fa un po' paura.


Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 26, 2018 03:42AM
beh, inizia raffreddando l'elettronica, rallentando le accelerazioni e le velocità di stampa e controllando cinghie e meccaniche.
per i driver vedi qui: [www.ivanbortolin.it]

non è difficile, serve un tester e la mano ferma. per rischiare meno puoi spegnere la stampante tra una regolazione e l'altra, ma per la lettura con il tester la stampante deve essere accesa e devi stare attento a non fare contatto con i puntali del tester.
Per il momento se non sei sicuro puoi anche non farlo, a seconda del tipo di stampante potrebbero già essere ben tarati.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 26, 2018 06:28AM
allora, della mia scheda GT2560 A+ ho verificato i vref di tutti i driver e sono su 0.85
Ho teso la cinghia sull'asse Y e Z.
Ho rilubrificato gli assi con il grasso da catena. Ho letto che serve la vasellina tecnica...ordinata arriva domani.
Ho stampato un robo che dovrebbe verificare gli assi x e y.
Misurato il risultato e sembra tutto alto uguale.
Ti allego comunque la foto
Adesso su repetier host ho provato a rallentare gli spostamenti.
Che velocità mi consigli?
Aveo un minimo di 40 ad un massimo di 60 settato


Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin
Attachments:
open | download - DSC_0031.JPG (224.1 KB)
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 26, 2018 07:34AM
con le velocità e le accelerazioni dovrai andare a tentativi, ma se il firmware era già installato di fabbrica e usi i settaggi indicati dal produttore puoi anche tenere quelli.
ritenta la stampa, e se hai lo stesso problema, o cambi il file per vedere se la perdita di passi cessa, oppure abbassi le velocità.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 26, 2018 07:41AM
Guarda, il firmware l'ho cambiato (sempre con quello della geeetech) per gestire il sensore touch 3d.
Non so se mi conviene installare un marlin standard o meno.
Per le velocità non capisco nulla farò tentativi, ma non so manco quale di queste potrebbe influire.
Ti allego le velocità del repatier host.
Ogni stampa risulta diversa dall'altra ma sempre con difetti di spostamento layer.
Ho anche cambiato pezzo,,ma nulla


Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin
Attachments:
open | download - Capture.JPG (47.3 KB)
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 26, 2018 08:41AM
Ho notato una cosa, stampando il dado a 6 facce che uso per i test l'asse Z continua a muoversi per compensare il piatto.
Questo avviene da che ho installato il sensore 3d touch e la stampa viene bene.
Invece quando stampo la torre l'asse Z durante i passaggi resta ferma e si muove solo al cambio Layer.
Credete possa essere un difetto del firmware?

Magari provo a reintallarlo prendendo un ufficiale Marlin.


Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 26, 2018 11:02AM
non credo che il problema sia il firmware in se, al massimo potrebbero essere settate male le accelerazioni, ma se ricominciassi da capo con un nuovo marlin dovresti comunque settare tutto e non sarebbe facile.
Resta con quello che hai, e semmai aprilo con arduino ide e controlla le accelerazioni.
Penso, comunque, che se il firmware è quello originale (del produttore) dovrebbe essere configurato e testato per la tua stampante.

De usi repetier host puoi abbassare tutte le velocità con il cursore apposito. Puoi provare a spostarlo su lento e riprovare.
Data la grande perdita di passi però non credo sia una questione di software o firmware, ma più di meccanica-elettronica. Hai controllato che le pulegge e le cinghie non slittino?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 27, 2018 04:01AM
Oggi lubrificherò tutte le assi con la Vasellina tecnica che ho comprato.
Ho notato inoltre che in base al programma di slicer che uso il problema è più o meno accentuato.
Mi viene da pensare che è la configurazione della stampante.
Adesso cerco in giro un qualche tutorial che mi può aiutare in merito ma sono spaesato


Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 27, 2018 11:10AM
certo, qualunque problema sia, elettronico, meccanico o di software le impostazioni di stampa influiscono.
Come ti ho scritto sopra, prova a portare la velocità della stampa su lento. Controlla che le cinghie e le pulegge girino bene (se i grani delle pulegge sono allentati, girano sull'albero).
Il cambio di lubrificante influirà poco o niente. Metti una ventola sull'elettronica.
Cerca di capire quale asse perde passi (se tutti o uno solo).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi con pezzi di grandi dimensioni
September 28, 2018 06:42AM
Risolto,
ho smontato l'asse x totalmente e rimontata.
Adesso stampa bene, quindi era qualcosa montato male o non stretto


Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante touch 3D
Slicer: Repetier Host
Firmware Marlin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login