Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filettatura femmina che non vuole venir bene

Posted by Tdmax 
Filettatura femmina che non vuole venir bene
October 23, 2018 04:20AM
Ciao,
sto provando a stampare due pezzi da avvitare,
il maschio è venuto decente,
la femmina non ne vuol sapere: il filamento sulla filettatura sembra non aderire e mi fa delle linee in aria.

Un paio di info:
ho usato craftware come slicer
velocità di stampa 45 (prima prova a 60)
filamento: enotepad PETG
temperatura 220 gradi ( il produttore da un range da 230 a 250 per l'estrusione ma a me con quei valori il filo scoppietta e crea bolle)
il resto della struttura viene bene.
ho provato ad aumentare la temperatura a 225 ma non ho avuto risultati apprezzabili.

Che ne pensate?
Grazie!


Hypercube CoreXY -- Aus3D Rumba32 -- Mk4duo
Geetech Prusa i3 clone -- gt2560 a+ -- Mk4duo
Modded Voron 02 -- radds 1.6 -- klipper (work in progress)
--
Attachments:
open | download - 8e303472-da54-4db1-84b2-d79abfa1e68d.jpg (102.4 KB)
Re: Filettatura femmina che non vuole venir bene
October 23, 2018 06:04AM
Il file lo vedi bene nel programma di slicer?

Lo hai disegnato tu?

Ventili come un uragano?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filettatura femmina che non vuole venir bene
October 23, 2018 06:18AM
Ciao!
Allora lo slicing sembra fatto bene,
il modello lo ho disegnato io
per quanto riguarda la ventilazione non ho ancora una ventola di raffreddamento smiling smiley
Devo recuperarne una.

Allego le foto anche del " maschio" così puoi/potete valutare la stampa anche dell'altro pezzo
che ho fatto con gli stessi parametri della femmina.
A me non sembra malaccio ma non ho esperienza visto che ho stampato solo un paio di cubetti 20x20
e poi questi pezzi qua.

Grazie!


Hypercube CoreXY -- Aus3D Rumba32 -- Mk4duo
Geetech Prusa i3 clone -- gt2560 a+ -- Mk4duo
Modded Voron 02 -- radds 1.6 -- klipper (work in progress)
--
Attachments:
open | download - m1.jpg (86.3 KB)
open | download - m2.jpg (72.5 KB)
Re: Filettatura femmina che non vuole venir bene
October 23, 2018 11:55AM
i fili sembra che siano tirati dalla stampa, cioà che siano semplicemente del firlamento che si stacca, sembra strano che vengano tirati in quel modo, ma in effetti se affetti la filettatura avrai parti che sporgono e parti che non lo fanno e l'ugello dovrà viaggiare in aria tirandosi dietro il filamento.

Nella filettatura maschio, il viaggio dell'ugello tra una segmento di filettatura e un altro lo fa all'interno della filettatura stessa, nel "cilindro" della vite per intenderci.

magari ritoccando la temperatura di estrusione (non fidarti troppo dei valori a display, cerca di trovare empiricamente quella migliore e se poi trovi che è 250°C pace, magari hai un NTC non proprio calibrato) oppure stai leggermente sovraestrudendo e basta ridurre di qualcosina gli step per mm dell'estrusore per ridurre o eliminare il problema.

Poi magari sbaglio, però...

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Filettatura femmina che non vuole venir bene
October 23, 2018 12:34PM
Grazie del supporto,
ora farò un modello con la sola filettatura interna in modo da ridurre materiale e tempi
e poi provo a fare come mi hai detto
effettivamente anche a me suona strano estrudere a 220 contro i 230-250 consigliati.
Per tarare la temparatura guarderò se trovo info, cmq a temperatura ambiente piano ed estrusore danno lo stesso valore
quindi spero che funzionino bene grinning smiley

Provo e ti aggiorno quanto prima.
Ciao!


Hypercube CoreXY -- Aus3D Rumba32 -- Mk4duo
Geetech Prusa i3 clone -- gt2560 a+ -- Mk4duo
Modded Voron 02 -- radds 1.6 -- klipper (work in progress)
--
Re: Filettatura femmina che non vuole venir bene
October 24, 2018 03:56AM
Ciao,
ieri ho fatto una prova aumentando la temperatura a 240 gradi (esattamente a metà di quando dichiarato dal fornitore)
ed ho avuto buoni risultati, non ottimi perchè in un punto ho ancora dei piccoli difetti ma niente in confronto a prima.
La cosa che non mi torna è che estrudendo il filamento a vuoto, a 230 gradi il filo ha delle bolle dentro ma sulla stampa non le vedo.

Appena posso provo a rifarla a 250 tanto per vedere che succede.

Grazie del supporto!


Hypercube CoreXY -- Aus3D Rumba32 -- Mk4duo
Geetech Prusa i3 clone -- gt2560 a+ -- Mk4duo
Modded Voron 02 -- radds 1.6 -- klipper (work in progress)
--
Attachments:
open | download - fil 240.jpg (63.4 KB)
Re: Filettatura femmina che non vuole venir bene
October 24, 2018 05:54AM
Allora la mia P3Steel autoscostruita aveva l'NTC starato di quasi 20 gradi, ho acquistato un termometro a termocoppia (occhio che le termocoppie vanno bene in alto, diciamo dopo i 100°C ) e ho usato quello per dedurre con qualche calcolo il beta "reale" del mio NTC e darlo in pasto al firmware, ottenendo una lettura con una differenza di un paio di gradi massimi tra quello indicato dal termometro a termocoppia e l'indicazione sul display della stampante.

Però la stampante era autocostruita e l'HotEnd è un cinese da 20 Euro.

Nel caso

Questo è il thread dove è stato discusso il tutto

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Filettatura femmina che non vuole venir bene
November 01, 2018 08:02PM
Grazie Onekk!
Scusa se non ho risposto prima ma non avevo attivato la notifica :-)
Questi giorni proverò a verificare smiling smiley
Grazie!


Hypercube CoreXY -- Aus3D Rumba32 -- Mk4duo
Geetech Prusa i3 clone -- gt2560 a+ -- Mk4duo
Modded Voron 02 -- radds 1.6 -- klipper (work in progress)
--
Re: Filettatura femmina che non vuole venir bene
November 23, 2018 11:17AM
Quote
alil2096
Ventili come un uragano?
É PETG, non PLA: viene bene anche senza raffreddamento (anzi: dalla mia esperienza senza raffreddamento viene meglio, PETG FiloAlfa).
Re: Filettatura femmina che non vuole venir bene
November 24, 2018 10:26AM
Si, ma se non viene il filetto potrebbe essere che stampa su materiale morbido, o che non riesca a raffreddarsi prima di collassare


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login