Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cura

Posted by Tester 
Cura
December 15, 2018 01:20PM
Buona sera a tutti, apro questo topic più che altro per curiosità!
Nella foto allegata si vede lo stesso pezzo, stampato dalla stessa stampante (sumpod, petg, 230 gradi infill 100 ) ma...con due versioni di Cura.
Le impostazioni generali sono le stesse ma il risultato...
La versione vecchia (gira su xp) é quella che ha dato un risultato pressoché perfetto, infatti uso il pezzo come ricambio per una macchina fasciatrice senza problemi.L'ultima versione ha creato il pezzo con evidenti ondulazioni e mancanza di materiale.
A causa dell'età e di una preoccupante perdita di capacità ho dimenticato qualche regolazione accessoria? Qualcuno sa suggerirmi qualcosa?
Grazie e saluti
Attachments:
open | download - 1544897953702755158599.jpg (625.7 KB)
Re: Cura
December 15, 2018 02:03PM
Ciao Bruno.

Potresti indicare le versioni dei due Cura?
Se ti sei limitato a trascrivere le impostazioni da uno all'altro potrebbe essere che tu debba fare un po' di tuning.

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Cura
December 15, 2018 02:09PM
Allora, quello che funziona é
15.04.06 l'altro é 3.6.0.
In realtà a parte dimensioni piatto, n.estrusori e parametri di stampa (temp, velocità, infill, retrazione e simili) non chiede nulla!
Re: Cura
December 15, 2018 03:12PM
su Cura (standalone, non cura engine) se vai su impostazioni>configura visibilità delle impostazioni, puoi indicare quali impostazioni devono essere visibili nel pannello laterale in cui setti le impostazioni di stampa. Potrebbe esserci qualche impostazione minore impostata diversamente.

Poi non so, non so / non mi ricordo com'era cura una volta (che versione è 15.04.06? sembra una data!), quindi potrebbe esserci anche un sistema diverso di calcolo dello slice.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cura
December 16, 2018 02:20AM
La 15 é la versione 1, che sul sito é ancora supportata ma decisamente datata.
Le impostazioni dovrebbero essere tutte a posto (a meno che in fase di slicing ci sia un reset di qualcosa).
La cosa strana é che dalla foto si vede che la stampa é corretta se non fosse per lo spostamento ad onda in diagonale (ma i perimetri non sfasano) che rende la struttra non liscia e debole.
Re: Cura
December 16, 2018 04:34AM
Ciao Bruno.

La mia sensazione e che tu abbia problemi sul flusso del materiale, ne esce poco (stampa magra)...
Io proverei con queste azioni (che io farei al cambio di sw di slicing):
  • verifica se nel vecchio Cura hai nello start Gcode dei comandi che modificano gli step dei motori (tipo G92 Exx.xx) io all'inizio gestivo in questo modo il setteng degli step dell'estrusore
  • eventualmente riporta start ed End gcode nel nuovo cura (se non lo hai già fatto)
  • verificherei poi la calibratura degli step dell'estrusore, questo è un parametro legato al FW, però una verifica la farei
  • Controllerei la calibratura del filamento (flow rate) i valori di default potrebbero non essere corretti per il filamento che hai montato in macchina
  • controlla di diametro dell'ugello, tante volte si danno cose per scontate e non si controllano cose basilari

Comincia con queste verifiche e vediamo se migliori, come dice Bilanciamist attiva la visualizzazione delle impostazioni, io duplicherei uno dei profili di default e su quello comincerei a verificare i parametri.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Cura
December 16, 2018 06:23AM
In fondo lo avevo anticipato che, con l'età..... Diametro filamento impostato su 3 mm invece che 1,7!!!!
Grazie a tutti, anche se si fa una figura da cioccolatai (senza offesa ai cioccolatai) é sempre un piacere interagire con il forum.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login