Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

I3 PRO B centratura piatto di stampa

Posted by Stikki 
I3 PRO B centratura piatto di stampa
December 29, 2018 10:19AM
Utilizzo la stampante I3 PRO B della Geetech ed il software CURA, quando vado a stampare un pezzo, ho notato che risulta decentrato rispetto al centro del piano di stampa. Si tratta di un problema di settaggio in Cura? il pezzo rispetto al piano lo ritrovo stampato 2cm a sinistra rispetto al centro del piatto.In allegato trovate i settaggi che utilizzo in Cura
Attachments:
open | download - Schermata 2018-12-29 alle 16.18.43.png (76.8 KB)
Re: I3 PRO B centratura piatto di stampa
December 30, 2018 11:43AM
è un settaggio da firmware, non da slicer (cura). Cura sa dove è lo 0 e quanto è grande il piatto, ma se lo 0 è nel punto sbagliato come fa ad accorgersene?

O sposti fisicamente l'endstop in modo che il nozzle sia al bordo piatto, oppure metti mano al firmware, non credo ci sai modo di settare un'offset in cura, al massimo in reptier host se lo usi.

es: [reprap.org]
[reprap.org]

In realtà guardando nelle impostazioni dell'estrusore di Cura ha un x-y offset, potrebbe funzionare, ma non l'ho mai utilizzato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: I3 PRO B centratura piatto di stampa
January 12, 2019 06:27AM
Guarda che puoi benissimo risolverlo anche da slicer, se imposti gli offset. Per esempio su slic3r io ho impostato un offset di 15mm sulla X perché il piatto stesso è decentrato rispetto all'ugello, mentre su altre cartesiane, come la ender-3 l'ugello è praticamente attaccato al piatto nel punto 0.
È vero che puoi reflashare il firmware, ma è una rottura andare a modificare in Arduino IDE, mettere #define X_MIN -15 anziché X_MIN 0, però se puoi evitare di flashare il firmware è una rottura di scatole in meno.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login