Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

sporcizia: colpa del filo o dell'estrusore?

Posted by iLMario 
sporcizia: colpa del filo o dell'estrusore?
February 09, 2019 06:00PM
Ecco cosa fa la mia stampante ad ogni stampa, in maniera tale da obbligarmi a buttare via tutto ogni volta:


ho stampato la torre temperature, sto già usando la temperatura migliore, ma i pezzi continuano a presentarsi
e non so più che pesci pigliare. Questo, insieme al nozzle che gratta sulla stampa, sono i miei due problemi
principali che devo assolutamente risolvere, tutto il resto verrà in seguito.

Che sia il filo ? Per assurdo quando ho usato lo spezzone di filo incluso nella stampante, non ricordo di aver
avuto tutti questi problemi.
Re: sporcizia: colpa del filo o dell'estrusore?
February 10, 2019 05:44AM
Quote
iLMario

Che sia il filo ? Per assurdo quando ho usato lo spezzone di filo incluso nella stampante, non ricordo di aver
avuto tutti questi problemi.

Questo risponde alla tua domanda.

I parametri della ritrazione come li hai modificati?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2019 05:45AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: sporcizia: colpa del filo o dell'estrusore?
February 10, 2019 05:53AM
Ho provato sia con 6mm che con 12, ma qui entra in gioco Cura che non retrae nemmeno a morire, quel maledetto. Imposto anche 2mm di zhop e niente, lui tira dritto e rovina tutte le stampe

Trovo incredibile che lo spezzone di filo incluso nella confezione sia migliore di un filo acquistato, per carità, nulla di professionale ma basta leggere qualunque recensione online per vedere che i sunlu, fili economici, fanno il loro lavoro correttamente.

Nel mio caso sembra di stampare con la pece, cola, fa grumi, appiccica ovunque etc etc
Re: sporcizia: colpa del filo o dell'estrusore?
February 10, 2019 06:12AM
Allora, ci sono dimversi problemi qua..andiamo con ordine:

1) 12mm di ritrazione è follia, anche 6, puoi prvare con 2-3mm ad una velocità di 30-40mm/s a salire.

2) 0.2mm di z-hop sono più che sufficienti, la maggior parte delle volte, poi se no si inseriscono problemi durante il riposizionamento, oltre che ad allungare i tempi.

3) puoi provare a smontare tutto l'hotend e pulirlo, togliendo tutte le schifezze che forse sono rimaste dentro


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: sporcizia: colpa del filo o dell'estrusore?
February 10, 2019 07:20AM
Adesso smonto tutto, pulisco, stringo le viti del piano, stringo quelle di Z, ricalibro gli step dell'estrusore e vediamo

Qui una Benchy, si notano due righe orizzontali non volute, e non so cosa le generi, una imperfezione in basso, tipo un piccolo buco , qualche grumo sul tetto e, facendo molta attenzione, la doppia colorazione del nero dell'ultimo centimetro scarso in alto rispetto al resto della barca. Dove cambia colore si nota un ingrossamento degli angoli





Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2019 07:20AM by iLMario.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login