Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come si stampa sul vetro sabbiato

Posted by Aldebaran94 
Come si stampa sul vetro sabbiato
February 19, 2019 03:36PM
Come si stampa sul vetro sabbiato? Avete mai stampato sul vetro sabbiato. Ancora non mi esce un primo strato che aderisca. Scaldo il piatto a 50° poi ci deposito il PLA ad altezza 0.2, Velocità 20mm/s con ugello 0.5
Non dite che devo usar la lacca, sprechereste tempo. Il vetro è sabbiato, quindi dovrebbe esserci sufficiente attrito a far aderire gli strati.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2019 04:06PM by Aldebaran94.
Re: Come si stampa sul vetro sabbiato
February 20, 2019 02:01AM
Hai provato a scaldare di più?

Io avevo fatto delle prove, a suo tempo, con diversi materiali sabbiati, satinati, lavorati a mano (tra cui il vetro) ma con scarsi risultati..

Se è per il PLA puoi alzare la temperatura probabilmente così risolvi, ma su altri materiali l'unica è cambiare piano.. il fatto che sia poroso non è l'unico parametro per cui aderisce o meno..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Come si stampa sul vetro sabbiato
February 20, 2019 02:08AM
Quote
Aldebaran94
...Non dite che devo usar la lacca...dovrebbe esserci sufficiente attrito...

Veramente la lacca non mi pare serva per generare attrito quanto piuttosto per "incollare" il materiale estruso!
Quando il PLA "incontra" la lacca è caldo, la scioglie e s'incolla al vetro sottostante


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Come si stampa sul vetro sabbiato
February 20, 2019 02:57AM
Anch'io pensavo che utilizzando un piano di vetro sabbiato avrei potuto migliorare l'adesione del filamento estruso. Tutti i solchi e le gobbe del vetro avrebbero dovuto trattenere la plastica, aumentando al contempo la superficie di appoggio tra plastica e vetro.
Ma se i solchi sono troppo piccoli, secondo me si ottiene l'effetto contrario. La plastica si deposita sulla superficie, senza poter entrare nei solchi, e quindi la superficie di contatto è molto minore, oltre a venir meno "l'effetto ventosa" della plastica su vetro.



Immagino che aumentare la temperatura di estrusione renda la plastica più scorrevole e faciliti la sua penetrazione, ma più di tanto non può fare, se i solchi sono troppo piccoli. La lacca riempirebbe parzialmente i fori, e con le sue proprietà adesive aiuterebbe ad ancorare la plastica, ma l'adesione totale probabilmente non raggiungerebbe i valori del vetro piano.

Edited 3 time(s). Last edit at 02/20/2019 03:05AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Come si stampa sul vetro sabbiato
February 28, 2019 11:40AM
Grazie a tutti per le spiegazioni, in particolare grazie a bilanciamist per l'immagine accurata. Ho ragionato, il piatto originale delle Ender in genere ad esempio è molto poroso, il materiale si attacca facilmente. La rugosità di quel piatto, è più alta di quella del vetro sabbiato, tuttavia non essendo in vetro, ma in plastica, ha problemi di convessità. Cosa ne dite se applico nastro Kapton per stampare PLA, PETG ed ABS? È molto consigliato però non trovo rotoli da 230, solo da 200mm di larghezza.
Re: Come si stampa sul vetro sabbiato
February 28, 2019 04:37PM
Non si capisce dove vuoi mettere il nastro kapton, sul vetro? Sinceramente non ho mai stampato sul kapton, con il pla non ha molto senso, attacca benissimo sul vetro con la lacca.
In ogni caso io farei più strisce di nastro piuttosto che una striscia unica da 20cm... immagino sia difficile attaccarlo bene, e anche se due strisc strette si sovrapponessero lo spessore sarebbe praticamente ininfluente.

Ma se hai un piano su cui aderisce bene ma ha problemi di planarità, perchè non lo metti sopra il vetro?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Come si stampa sul vetro sabbiato
February 28, 2019 05:43PM
Quote
bilanciamist
Non si capisce dove vuoi mettere il nastro kapton, sul vetro? Sinceramente non ho mai stampato sul kapton, con il pla non ha molto senso, attacca benissimo sul vetro con la lacca.
In ogni caso io farei più strisce di nastro piuttosto che una striscia unica da 20cm... immagino sia difficile attaccarlo bene, e anche se due strisc strette si sovrapponessero lo spessore sarebbe praticamente ininfluente.

Ma se hai un piano su cui aderisce bene ma ha problemi di planarità, perchè non lo metti sopra il vetro?

Lo metto sopra il vetro, di certo non sul metallo. Qualcuno consiglia il nastro in PEI ma costa un po' di più, poi per applicarlo, ho visto la trasmissione "Come è fatto" in particolare così è: Come si applica il nastro sul piatto in vetro.
Re: Come si stampa sul vetro sabbiato
March 01, 2019 04:02AM
Ovviamente se hai quell'aggeggio è facile mettere un nastro da 20cm sul piano, ma tu ce l'hai? O pensi di costruirlo?
Se non è così meglio 4 strisce da 5cm, ma è una tua scelta.

Come detto, se l'originale aderisce bene, perchè non metti il piano originale sopra il vetro che gli fa da supporto e lo fissi con quattro mollette?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Come si stampa sul vetro sabbiato
March 02, 2019 10:17AM
Buone informazioni sui vari materiali

Ci sono i pro e i contro dei vari materiale e prove "ragionevolmente attendibili".

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Come si stampa sul vetro sabbiato
March 02, 2019 10:44AM
Quote
bilanciamist
Ovviamente se hai quell'aggeggio è facile mettere un nastro da 20cm sul piano, ma tu ce l'hai? O pensi di costruirlo?
Se non è così meglio 4 strisce da 5cm, ma è una tua scelta.

Quell'aggeggio non c'e l'ho ma penso di costruirlo. Mi servirebbero delle nozioni riguardo alla pressione a cui sottoporre il vetro, e soprattutto dovrei capire velocità e accelerazione a cui far passare il nastro. Può influire in qualche maniera su residui d'aria? In pratica sfrutterei una vaschetta di sapone in cui pulire il piatto prima di stendere il nastro.

Quote
bilanciamist
Come detto, se l'originale aderisce bene, perché non metti il piano originale sopra il vetro che gli fa da supporto e lo fissi con quattro mollette?

Il piano originale, anche se tenuto dalle mollette, tende a scivolare lungo il vetro, per cui eviterei.

Quote
onekk
Ci sono i pro e i contro dei vari materiale e prove "ragionevolmente attendibili".
Ho visto il link di rep-rap e c'è soltanto una cosa che non quadra: Nel video si vede lavare nel sapone le strisce. Questo non porta la colla a sciogliersi? Come può il nastro rimanere incollato al vetro? Video tutorial kapton
Re: Come si stampa sul vetro sabbiato
March 18, 2019 10:23AM
Non ho controllato tutti i link postati, solo che in genere il sito di reprap ha un minimo di affidabilità rispetto alla marea di siti di consigli "alla buona" che ci sono in giro, (magari video di youtube fatti solo per avere dei link oppure delle visite a "scopo di lucro").

In genere e dico in genere un adesivo che non abbia come solvente l'acqua non viene degradato dall'acqua, infatti se devi stendere un foglio adesivo su una grande superficie, si inumidisce la superficie con acqua e poi si spatola la superficie per lisciare e togliere le bolle d'aria, ad esempio nelle vetrinistica e nel rivestimento dei vetri con pellicole si usa questa tecnica, (ovviamente nel caso si usa acqua distillata per evitare accumuli di calcare all'evaporazione)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login