Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Oozing ed overhangs: sto impazzendo

Posted by iLMario 
Re: Oozing ed overhangs: sto impazzendo
March 05, 2019 02:52PM
Sì c'è da entrambi i lati




Re: Oozing ed overhangs: sto impazzendo
March 11, 2019 06:28AM
Cambiando hot-end con un clone v6 ho sistemato il 99% dei problemi.
Permangono alcune cose da sistemare , ma non ne vengo a capo:
1) di tanto in tanto, indiscriminatamente dalla veloctà o dal filo (capita con tutti i fili usati), esce qualche grumo. Finchè il grumo c'è durante l'infill poco importa, quando capita nel perimetro esterno mi scoccia, perchè si vede

2) nonostante abbia un nozzle da 0.4 ed abbia settato in slic3r il nozzle da 0.4, a volte lui estrude fuori dal pezzo. Come se il filamento estruso fosse molto più sottile dei 0.4 previsti o come se il nozzle fosse, magari, da 0.2. Estrudere 0.2 quando lo slicer è convinto di avere un 0.4, farebbe si che eventuali sottosquadri vengano estrusi fuori dal pezzo (lui si posiziona, per rendere l'idea, a 0.3 di distanza dal pezzo, forte del fatto che estrudendo 0.4, una parte di filamento si attacca alla stampa precdente, ma il filo esce a 0.2 ed ecco che estrude per aria)

3) continuo ad avere alcune linee più marcate di altre, come se fossero fuori allineamento. Il gruppo ufficiale Geeetech su facebook dice che è un problema di flusso, eppure nonostante l'abbia calibrato, il problema persiste.

Sono le uniche 3 problematiche che mi ritrovo ora.
Re: Oozing ed overhangs: sto impazzendo
March 12, 2019 05:05AM
Per i grumi la soluzione ti è già stata indicata, utilizzare filamenti di qualità.

Se il filamento viene estruso verso l'esterno, semmai è una sovra-estrusione e non una sotto-estrusione. l'estrusione è sempre centrata rispetto al filamento depositato. Se in una serie di layer 0.4 fai un layer da 0.2, in una stampante teorica (e quindi perfetta) il layer da 0.2 verrà centrato con quello da 0.4, lasciando 0.1 da entrambi i lati.

In ogni caso, forse può aiutarti stampare un oggetto con un solo perimetro, in modo da vedere come viene la parte interna di quel perimetro, se abbondante (problema perdita di passi o simili) o magra come l'esterno (sotto-estrusione).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Hotend IEC 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host
Re: Oozing ed overhangs: sto impazzendo
March 12, 2019 07:38AM
Non è questo che intendo.
Se lo slicer sa di avere un nozzle da 0.4, quando si posiziona si posiziona centrato con il il nozzle da 0.4. Se c'è da fare un sottosquadro, lui posiziona il nozzle leggermente fuori dal pezzo sapendo che poi la plastica, essendo estrusa a 0.4, si attacca comunque "da un alto", creando quindi il sottosquadro/bridge o quel che è.

Se il nozzle invece di essere da 0.4 fosse da 0.2, lui si posizionerebbe nello stesso posto, ma l'estrusione essendo la metà più sottile, non riuscirebbe ad agganciarsi alla stampa precedente. Questo a logica.

Per sovra/sottoestrusione: ho fatto, poco fa, un thinwall test. La misura impostata su Slic3r è 0.45 (default per nozzle da 0.4) e le pareti sono esattamente 0.45. Da quel poco che capisco, l'estrusione è perfetta.
Re: Oozing ed overhangs: sto impazzendo
April 09, 2019 08:00AM
Salve a tutti, Mi spiace arrivare all'ultimo secondo e aggiungere dei "rimedi della nonna", che potrebbero ritenersi più empirici che scientifici, rispetto a quanto detto fino ad ora.
Qualcuno di voi ha lavorato sull'accelerazione di retrazione? Io sì e trovo che sia la soluzione migliore sull'estrusore bowden. Quando non riesci a risolvere un problema da Gcode, è possibile risolverlo da FW. In particolare la tua stampante ha il valore T, anche detto accelerazione di ritrazione, impostato a 5000, come in foto:

tu devi alzarlo a 10000 se vuoi vedere qualche risultato. Sulla Ender-3 c'è il FW bloccato, quindi sei costretto ad entrare nelle impostazioni della stampante ed agire da start gcode anche detto gcode iniziale.
Se non riesci a stampare le orecchie è probabile che l'altezza dello strato sia impostata alta, quindi ti conviene stampare a 0.12. È altrettanto probabile che la struttura abbia dei problemi, per come è stata prodotta in fabbrica. Hai messo in squadro la struttura con degli spessori sotto gli estrusi di alluminio Z? Hai regolato l'eccentrico? Se non scorre bene l'asse Z sarebbe utile lasciare più morbido l'eccentrico.
Io non ho messo in squadro la struttura fin da subito, però ti posso dire che il cane me lo ha stampato senza alcun problema.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login