Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

filamento ciungoso

Posted by mga 
mga
filamento ciungoso
March 06, 2019 09:21AM
ho problemi di estrusione su un hotend V6. Si intasa sempre e si verifica il ticchettio del motore passo passo. Non si intasa l'ugello, ma la gola. Quando ritraggo il filamento (a fatica) questo risulta disteso e ciungoso. Il problema non è la qualità del filamento perché lo stesso avviene con un ottima bobina e come primo testo ho fatto la verifica del caso.
Mi pare però che si intasi sopra l'ugello e dopo la gola.
Re: filamento ciungoso
March 07, 2019 02:46AM
qualche domanda che penso possa aiutare chi legge:

è un clone?

ha mai funzionato bene?

la parte con le alette è ben raffreddata?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mga
Re: filamento ciungoso
March 07, 2019 10:14AM
No non è un clone. Ma io ho un'altra stampante che ha la gola direttamente collegata al motore passo passo senza alette e non ho mai avuto questo problema. I pezzi in pla me li modifico da solo quando necessario. In effetti le alette sono troppo calde, ma il ventilatore è davanti. Dalla tua domanda suppongo io debba cercare il problema nel raffreddamento o in qualche componente che non fa il suo dovere.
In effetti poi non ha mai funzionato bene quel gruppo di estrusione. Ho sempre avuto il ticchettio senza mai riuscire a risolvere nemmeno cambiando la gola, anzi almeno prima stampava anche se non mi piaceva per niente l'estrusione che ho ottenuto.
Il motore passo passo è calibrato ed espelle il filamento come da gcode.
Io proverò a cambiare tutto il gruppo compreso di alette, termistore, gola, ugello e voglio vedere che succede.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/07/2019 10:14AM by mga.
Re: filamento ciungoso
March 07, 2019 12:41PM
Ciao mga,
una domanda banale forse: non è che il fusore (nel disegno sotto indicato come Melt Zone) è avvitato troppo e tocca sull corpo alettato?




Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: filamento ciungoso
March 07, 2019 12:41PM
per prima cosa avresti dovuto dire che hai un bowden (se ho letto bene tra le righe del secondo messaggio: hotend con motore attaccato -> diretto, hotend con motore lontano->bowden).

Spesso i cloni danno più problemi rispetto gli originali, da qui la domanda, ma se l'hai comprato dal sito ufficiale o da un sito "affidabile" allora è un originale. Se è un originale avrà anche il sistema di raffreddamento originale, controlla che la ventola soffi bene e che lo faccia nel verso giusto (verso l'hotend).

Mi sembra di ricordare anche che possono esserci problemi se il case della ventola è troppo basso o troppo alto, guarda le istruzioni di montaggio o le foto del sito E3D.

"Ciungoso" non credo sia una parola che esiste, ma se intendevi che è molle allora probabilmente dipende dal calore che risale dalla zona bassa dell'hotend.

EDIT: track64 mi ha preceduto.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/07/2019 12:42PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mga
Re: filamento ciungoso
March 09, 2019 07:12AM
grazie Luca per l'immagine. In effetti il fusore forse era troppo attaccato al corpo alettato anche se non lo toccava. Però non avrei lasciato uno spazio tra la gola e la fine corsa del filetto… a questo punto avrei dovuto disporre di una gola più lunga.
mga
Re: filamento ciungoso
March 09, 2019 07:19AM
Rispondo ad Alessandro. In realtà ho una via di mezzo tra l'attacco diretto e il bowden perché il bowden è di pochi centimetri e mi serve solo per fare da guida al filamento. Per quanto riguarda l'originale… io non so se è originale. Penso di no visto che non lo so. Ma esiste un'originale?
La mia stampante è sicuramente "originale" dato che mi sono riprogettato parecchi pezzi. Per quanto riguarda la ventola … sì anche in questo c'è un problema. Quando iniziano le stampe non si attiva! Non parlo della ventola di livello, ma di quella sul corpo alettato. Se impartisco il comando di accensione si accende, ma a inizio stampa no. Ho tolto il comando M107 sullo start gcode, ma continua a partire spenta.
Il problema quindi è legato a questioni che sollevate in questi due ultimi post.
Re: filamento ciungoso
March 09, 2019 02:44PM
il v6 originale è della E3D: [e3d-online.com]

la ventola dell'hotend non deve accendersi quando stampa, ma essere sempre accesa, di solito si accende appena dai corrente alla scheda. Sei sicuro di averla collegato nel posto giusto?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mga
Re: filamento ciungoso
March 11, 2019 04:42AM
A questo punto no… ho due connessioni: print model cooling fan e hotend troat cooling fan. Io ho collegato alla seconda… Ora penso sia meglio spostare il collegamento sull'alimentazione diretta.
Re: filamento ciungoso
March 12, 2019 04:53AM
Sei sicuro di non aver invertito le due porte? non credo di avere la tua stampante (a proposito, metti i dati in firma!), ma solitamente funziona in questo modo (per esempio in una ramps), la ventola dell'hotend è attaccata direttamente all'alimentazione, e parte appena dai corrente alla stampante. La ventola che raffredda l'oggetto stampato è attivabile da gcode, in modo da poter essere disabilitata se non serve (ad es. con abs e simili).
Quindi o colleghi direttamente la ventola all'alimentazione (se a 12V), oppure fai dei test per vedere se una delle due porte indicate come fan da corrente all'accensione della stampante o all'avvio della stampa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mga
Re: filamento ciungoso
March 12, 2019 08:33AM
no ma sai perché non metto i dati? Perché dovrei continuare a cambiarli. È una reprap. Sto utilizzando una scheda Lerdge X. Mi piace il sistema di configurazione della scheda perché è semplicissimo, ma ha evidenti problemi di alimentazione.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login