Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Wobble o meglio banding

Posted by VittorioMX 
Wobble o meglio banding
March 11, 2019 02:47PM
ciao,

dopo gli interventi per migliorare la qualità della finitura che hanno portato a grossi risultati, adesso non riesco a rimuovere quello che sembrerebbe l'effetto dello zwobble. In realtà è più un banding in quanto le righe sono cicliche si ma la cosa strana è che l'ondulazione è simmetrica. Per spiegarmi meglio è come se, stampando ad esempio un cilindro, ciclicamente il diametro si riduca. Sono certo che non è un problema dell'asse z avendo applicato tante modifiche, ora il piatto è svincolato dalla chiocciola e comunque dopo le singole modifiche la situazione non è cambiata.. inoltre se da un lato il filamento è più spostato a destra, dall'altro dovrei trovarlo spostato a sinistra..e non è così.

- Ho provato anche a cambiare i microstep ai motori ma niente.

- Le bande risultano molto lievi a 0.1mm, e molto più marcate a 0.2. In allegato il confronto.

La seconda foto (particolare zoomato) è proprio a 0.2mm, la stranezza che evidenzia è che il supporto (a sinistra) ha quasi zero difetto mentre il modello (a destra e sotto) ha le bande molto marcate.

- La temperatura è costante, a +/-1 grado.

- Il difetto non cambia alzando o abbassando la velocità di stampa

Ho finito le idee...qualcuno me ne presta altre?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2019 02:47PM by VittorioMX.
Attachments:
open | download - Confronto.jpg.jpg (226.4 KB)
open | download - Particolare.jpg.jpg (40 KB)
Re: Wobble o meglio banding
March 12, 2019 04:42AM
mi sembra che della qualità a 0.1 tu non ti possa lamentare, per 0.2 potrebbe essere un problema di estrusione, ma visto com'è ciclico è più probabile che sia un errore di meccanica, ad esempio le cinghie lente oppure di elettronica, come la vref dei driver.
Fai le due prove con lo stesso oggetto, non con due oggetti diversi, altrimenti non puoi capire se dipende dall'oggetto stesso o da altro.

Forse sarò pedante, ma se si mettono in firma i dati della stampante non bisogna ogni volta chiederli.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Wobble o meglio banding
March 12, 2019 04:28PM
No, assolutamente non pedante, è corretto, l'ho messa.

Provo qualche stampa..ma da alcune prove fatte è assurdo che il difetto non sia presente sui supporti. Appena posso metto altre foto


COREXY autocostruita, volume 400x400x400 Arduino mega + ramps1.4 pololu 8825 + motori nema17 da 2.5A estrusore direct sempre autocostruito hotend e3dv6 (clone) ugello da 0.35 Raspberry con repetier server firmware MKDUO 4.3.6 con eeprom abilitata
Re: Wobble o meglio banding
March 13, 2019 03:05AM
Quote
VittorioMX
...il difetto non sia presente sui supporti...

Se non è presente nei supporti magari è, banalmente, un problema di costanza del filo... nei supporti gli slicer estrudono "poco" materiale dunque variazioni del diametro del filo e/o della sua densità si nascondono più facilmente


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Wobble o meglio banding
March 14, 2019 02:30PM
Nono, quello è proprio un problema i wobble.. mi verrebbe da pensare alle chiocciole fatte male.. se metti una foto del tuo asse z posso dirti dove intervenire smiling smiley Ci ho sbattuto la testa per mesi su quei problemi smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Wobble o meglio banding
March 17, 2019 01:57PM
Andrea, attualmente il piatto pioggia sulla chiocciola, è lo stato attuale in quanto è una prova. Non so se dalla foto si capisce ma essendo svincolata dal piatto l'unico spostamento che credo possa fare se storta (e un po' lo è) è lungo l'asse z


COREXY autocostruita, volume 400x400x400 Arduino mega + ramps1.4 pololu 8825 + motori nema17 da 2.5A estrusore direct sempre autocostruito hotend e3dv6 (clone) ugello da 0.35 Raspberry con repetier server firmware MKDUO 4.3.6 con eeprom abilitata
Attachments:
open | download - 1552845377159389.jpg (118.7 KB)
open | download - 1552845428330733.jpg (125.5 KB)
Re: Wobble o meglio banding
March 18, 2019 03:27AM
Quote
VittorioMX
Andrea, attualmente il piatto pioggia sulla chiocciola, è lo stato attuale in quanto è una prova. Non so se dalla foto si capisce ma essendo svincolata dal piatto l'unico spostamento che credo possa fare se storta (e un po' lo è) è lungo l'asse z

Guardando le foto non riesco a capire se è una nomale barra filettata M8 o un trapezia T8...
... fosse la prima tutto si spiegherebbe!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Wobble o meglio banding
March 18, 2019 03:56AM
È trapezia, questa:
[www.motedis.it]


La chiocciola è del tipo autolubrificata igus

[www.motedis.it]


COREXY autocostruita, volume 400x400x400 Arduino mega + ramps1.4 pololu 8825 + motori nema17 da 2.5A estrusore direct sempre autocostruito hotend e3dv6 (clone) ugello da 0.35 Raspberry con repetier server firmware MKDUO 4.3.6 con eeprom abilitata
Re: Wobble o meglio banding
March 18, 2019 04:56PM
Ti direi che la colpa è della barra, vedendo i componenti che usi.. dai prezzi che fanno direi che sono comprate in cina, e spesso non sono fatte benissimo..

Certo, anche il supporto plastico non aiuta, non è che ha un po' di gioco? Anche se minimo potrebbe essere quello ad inficiare la qualità..


Altra domandona, la barra è vincolata all'estremo opposto al motore?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Wobble o meglio banding
March 18, 2019 05:37PM
No, di cinese ce n'è ma non le barre/viti/chiocciole, quelle parti le ho comprate in europa..

alla domandona: no, sono libere, avendo un sistema (prima) per tenere in asse il piatto non ho potuto vincolarle nella parte alta. Purtroppo i giunti non girano dritti, sto pensando di vincolare la parte inferiore a cuscinetti..


COREXY autocostruita, volume 400x400x400 Arduino mega + ramps1.4 pololu 8825 + motori nema17 da 2.5A estrusore direct sempre autocostruito hotend e3dv6 (clone) ugello da 0.35 Raspberry con repetier server firmware MKDUO 4.3.6 con eeprom abilitata
Re: Wobble o meglio banding
March 18, 2019 06:39PM
rettifico la risposta, avevo letto male la tua affermazione...ok potrebbe essere roba cinese di quella fatta male, vallo a sapere.

avevo pensato di mettere le guide lineari anche sulla Z, spendere ancora soldi senza la certezza del risultato non mi piace tanto ma se è una possibile soluzione...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2019 06:42PM by VittorioMX.


COREXY autocostruita, volume 400x400x400 Arduino mega + ramps1.4 pololu 8825 + motori nema17 da 2.5A estrusore direct sempre autocostruito hotend e3dv6 (clone) ugello da 0.35 Raspberry con repetier server firmware MKDUO 4.3.6 con eeprom abilitata
Re: Wobble o meglio banding
March 19, 2019 05:46PM
Allora, potresti risolvere mettendo dei giunti rigidi al posto dei flessibili (se li hai flessibili, ovviamente, ho notato che portano più problemi che altro)..

certo ch quel sistema di scorrimento non è proprio il massimo, non si trova niente per fare un upgrade alla tua stampante? spinning smiley sticking its tongue out


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Wobble o meglio banding
March 20, 2019 05:52PM
Andrea ho proprio individuato nei giunti e in una trapezia non proprio dritta il problema.. Ho stampato due giunti rigidi e la differenza è già netta.(vedi la foto)
A questo punto se riesco a mettere un sistema di scorrimento più rigido e robusto, lascio quei giunti e forse risolvo. Purtroppo in rete si trovano dei sistemi integrati motore/barra/guida lineare ma costano un botto..

Edited 1 time(s). Last edit at 03/20/2019 05:53PM by VittorioMX.


COREXY autocostruita, volume 400x400x400 Arduino mega + ramps1.4 pololu 8825 + motori nema17 da 2.5A estrusore direct sempre autocostruito hotend e3dv6 (clone) ugello da 0.35 Raspberry con repetier server firmware MKDUO 4.3.6 con eeprom abilitata
Attachments:
open | download - 1553118419877996.jpeg (79.8 KB)
open | download - 155311842012093.jpeg (51.9 KB)
Re: Wobble o meglio banding
March 21, 2019 02:59PM
Mi sembra essere migliorato già molto.. sei sulla strada giusta!

Ti lascio due alternative, una più esosa dell'altra, ma lì devi valutare tu winking smiley

Barre+motore

Giunto


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Wobble o meglio banding
March 22, 2019 05:31PM
Preferisco mantenere il motore separato..la mia idea è di modificare come in foto, mi basta stampare solo un paio di pezzi.. potrei vincolare la vite lato superiore a un cuscinetto e lato inferiore ad un altre creando un castelletto sul motore..


COREXY autocostruita, volume 400x400x400 Arduino mega + ramps1.4 pololu 8825 + motori nema17 da 2.5A estrusore direct sempre autocostruito hotend e3dv6 (clone) ugello da 0.35 Raspberry con repetier server firmware MKDUO 4.3.6 con eeprom abilitata
Attachments:
open | download - Z_Core.png (62.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login