Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

consigli su grande formato

Posted by mga 
mga
consigli su grande formato
April 08, 2019 08:52AM
per la stampa di una base molto ampia ho sempre il problema di sollevamento laterale o delaminazione. Utilizzo una Tronxy X5S. Ho avuto un miglioramento utilizzando raft, ma non è stato risolutivo.

Chiedo se ha senso questo mio pensiero: ho pensato di mettere una struttura basilare piena come una rete: "#". Se ogni centimetro o due centimetri avessi un prisma (5x5?) pieno a tutta lunghezza di stampa che incrocia i corrispondenti dell'asse perpendicolare. Poi ho pensato di mettere dei pilastri verticali in corrispondenza degli spigoli estremi. A parte il fatto che devo vedere se posso stampare con simplify una cosa del genere in un modello con un riempimento differente… ma ha senso?

Che altre soluzioni posso prevedere - magari scartando questa che potrebbe non avere significato?
Attachments:
open | download - griglia.jpg (49.3 KB)
Re: consigli su grande formato
April 08, 2019 10:05AM
Ti consiglio di aggiungere qualche altra informazione, ad esempio che materiale stampi, su che materiale, cosa usi per aumentare l'adesione e se stampi con piano riscaldato.

Se ti si solleva solo da una parte, è logico pensare che il piano non sia "in piano".


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mga
Re: consigli su grande formato
April 08, 2019 01:36PM
Stampo sempre PLA. Ho il piano riscaldato. Su un quadrato grande quello che si solleva sono gli angoli. È una specie di tensione che si crea con il tempo per cui il materiale si ritrae su se stesso. Di questo non mi accorgo nelle piccole stampe, per cui il fatto o non sussiste o non è percepibile, ma sulle grandi dimensioni è una costante.
Quali parametri mi consigli di temperatura piano riscaldato… ugello… ventilazione?
Re: consigli su grande formato
April 09, 2019 03:13AM
sul pla ne so abbastanza, anche se raramente faccio stampe così grandi. Con il pla puoi stampare a piatto freddo. livellalo molto bene e dai qualche passata di lacca aspettando qualche secondo che si asciughi. Il primo layer puoi farlo più corposo dei seguenti.
Solitamente, se la base d'appoggio è grande, non sono necessari ne brim ne raft.

Di solito se viene bene si vede subito.

Imposta lo slicer in modo tale che la ventilazione parta più tardi, almeno dal terzo quarto layer.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/09/2019 03:16AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
mga
Re: consigli su grande formato
April 09, 2019 04:04AM
ascolterò subito il tuo consigli e farò prove con le impostazioni che mi hai indicato. Grazie!
mga
Re: consigli su grande formato
April 09, 2019 07:11AM
su un quadrato 20 x 20 a 2 layer il tuo consiglio si è rivelato ottimo. Non posso essere ancora certo al 100% che sia risolutivo, perché di solito mi si sollevano dopo alcuni layer, ma voglio usarlo come criterio ed eventualmente renderlo definitivo.
Ma allora il piano riscaldato tu lo lasci sempre spento sul PLA?
Re: consigli su grande formato
April 09, 2019 07:49AM
Quote
mga
...il piano riscaldato tu lo lasci sempre spento sul PLA?

Il 99% di noi lascia spento il piano ed usa la lacca, quella "marrone", con il pla...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login