Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

oozing e verticali improbabili

Posted by mga 
mga
oozing e verticali improbabili
April 12, 2019 08:29AM
Tronxy X5S - scheda Lerdge

Ho allegato una foto della stampa di verifica oozing e alcuni parametri slicing di Simplify3d. A parte la ragnatela sono molto preoccupato per le verticali. Il cilindro si allarga e si restringe.

Sto facendo diverse prove. Sono partito da una stampa a 225° e questa è a 195°.
La retraction è a 4 mm con estrusore titan.

su stampe di cuvi non avevo visto una cosa del genere. Faccio ulteriori test... ci sono consigli?
Attachments:
open | download - oozing.jpg (187.7 KB)
open | download - parametri.jpg (36.9 KB)
Re: oozing e verticali improbabili
April 14, 2019 05:38AM
Che materiale usi?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
mga
Re: oozing e verticali improbabili
April 14, 2019 11:40PM
Sempre e solo pla. Ma non è il materiale il problema. Ora rieseguo una prova con una modifica importante: tutti gli assi su cui ruotano i cuscinetti per le cinghie. Originariamente la vite è innestata in un supporto plastico (semplicemente inserita) poi si mette una rondella, poi il cuscinetto, rondella, secondo cuscinetto, rondella e vite, poi andava fissato il dado in chiusura. Se fissavo troppo il dado allora i cuscinetti non giravano, ma se non fissavo bene il dado la vite era soggetta a spostamenti lungo il suo asse… piccolissimi spostamenti, ma pur spostamenti (l'asse ruotava come quello terrestre per intenderci). Ho anteposto un dado in questo modo: vite innestata, dado di fissaggio e poi il "panino" di rondelle e cuscinetti. Ora gli assi sono irremovibili, il dado finale non deve essere fissato, ma serve solo per la tenuta dei cuscinetti, che ruotano senza problemi. Ora faccio la prova.
Guardando la stampa infatti vedo gravi problemi longitudinali che mi hanno fatto supporre che il problema fosse meccanico. Speriamo. Poi ti dico.
mga
Re: oozing e verticali improbabili
April 15, 2019 05:15AM
Verticalmente è migliorata molto, ma siamo ancora con un effetto ragnatela che si è ridotto, ma non risolto.
ho la retrazione a 6 con velocità di retrazione 50
distanza di costa 0,5
distanza di pulitura 2

vorrei provare con una distanza di riavvio, che dovrò testare con valori negativi e positivi perché non so come funzioni esattamente nel concreto… devo vedere.

Se qualcuno ha suggerimenti ringrazio.
Attachments:
open | download - IMG_20190415_105259.jpg (171.4 KB)
mga
Re: oozing e verticali improbabili
April 15, 2019 09:53AM
ho rifatto più test e ora il migliore è con questi parametri:
temperatura 200°
retrazione 2,5 con velocità 30
distanza di costa 0,5
distanza di pulitura 2

moltiplicatore di estrusione 0,95 (prima era a 1)

L'Oozing parte da nulla - quasi invisibile - e poi cresce di layer in layer. Su una delle due torri ad un certo punto si azzera per ricrescere in modo regolare (ma questo nella foto ancora non si vede) … una costante. Cosa può renderlo crescente?

Ho allegato una foto per mostrare il fatto in modo visivo.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/15/2019 10:00AM by mga.
Attachments:
open | download - IMG_20190415_155117.jpg (154.5 KB)
Re: oozing e verticali improbabili
April 16, 2019 05:06PM
Invece il problema potrebbe essere proprio il materiale, soprattutto se scadente..

Cambiandolo (provando prorio una tipologia diversa, puoi vedere se è quello il problema..l'oozing difficilmente è dato da un problema meccanico


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
mga
Re: oozing e verticali improbabili
April 17, 2019 12:14AM
grazie di questa indicazione! smileys with beer
speriamo proprio. È possibile che tu abbia ragione… poi riferisco. Il bello è che ho utilizzato un filamento che non mi piace proprio perché per le prove era uno spreco usare quello che preferisco!!!
Re: oozing e verticali improbabili
April 17, 2019 02:47PM
Il problema è usare filamenti che hanno dentro schifezze.. ci sono ottime vie di mezzo tra quelli da 15€/kg e quelli da 40.. cercando sul forum troverai tantissime marche, l'unica scelta è variare, fino a quando non trovi un produttore che ti soddisfa smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
mga
Re: oozing e verticali improbabili
April 18, 2019 12:58AM
ho un estrusore titan con il corpo riscaldante verticale… ho il dubbio che il problema sia in questo fatto. Ho già avuto problemi quando avevo messo troppo attaccato alle alette con l'elemento riscaldante tradizionale, mi sa che verticale crei problemi tipo questo.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2019 02:27AM by mga.
Re: oozing e verticali improbabili
April 18, 2019 02:50PM
hai una foto che non ho ben capito? grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
mga
Re: oozing e verticali improbabili
April 19, 2019 03:20AM
Forse bastava dicessi "volcano" (o... "vulcano"?)
Attachments:
open | download - volcano.jpg (31.1 KB)
Re: oozing e verticali improbabili
April 21, 2019 04:16AM
Ok, ora è più chiaro spinning smiley sticking its tongue out

Con quell'hotend, su filamenti da 1.75 sopratutto, il problema dell'oozing è più accentuato, perchè si ha più massa fusa disponibile..

Quando si fa la ritrazione, si crea un effetto siringa, che "aspira" il materiale fuso che così evita di colare.. teoricamente, avere un blocchetto cmolto molto sottile, garantisce le prestazioni migliori, ma si compromettono le velocità.. per questo ansce il volcano, che ha una melt zone molto grande, in questo si ha molto materiale fuso, che può essere estruso a grande velocità..

Non mi pare che tu abbia detto il diametro del filamento, ma il volcano con filamenti da 1.75 non è il massimo, ma comunque fattibile.. certo è che la prova del cambio materiale è la primissima da fare in caso di oozing, a seguito della modifica delle impostazioni di temperatura e ritrazione, che hai già fatto smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
mga
Re: oozing e verticali improbabili
April 23, 2019 12:15AM
ho filamenti 1.75. La verità è che non sono ancora in grado di gestire le velocità e Volcano me lo sono ritrovato involontariamente. Penso di sostituirlo con il precedente fino a che non avrò modo di approfondire il tema velocità. A questo proposito … cosa mi suggerisci?
Re: oozing e verticali improbabili
April 23, 2019 01:50PM
Bhe.. personalmente ho avuto poche esperienze con v6 cloni non molto positive, per il resto ho sempre usato gli originali, e mi sono trovato sempre molto bene..quindi ti direi di prendere un e3d v6 originale, ma mi rendo conto che il costo è abbastanza alto, circa 60 eurozzi.. so che tanti usano cloni e stampano bene, magari potresti provare a chiedere a qualcuno da quale venditore lo hanno preso, in modo da avere un minimo di garanzia sull'affidabilità del prodotto smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
mga
Re: oozing e verticali improbabili
April 24, 2019 12:06AM
ti do un aggiornamento. Anche se mi rimane un fastidioso segno di cucitura sul test Oozing con i due pilastri, il problema delle ragnatele è sparito. Mi pareva altamente improbabile, ma i test che facevo sono arrivati a restituirmi un valore di 900 step/mm sul motore di estrusione. Mi sembrava troppo… ma in effetti ho ripensato a quello che dicevi a proposito di volcano - che richiede grandi velocità. Mettendo infatti un classico V6 non avevo estrusione sufficiente. Quindi la situazione migliore è volcano e step elevati.
Ma riguardando la struttura dell'estrusore titan, ho il motore con un ingranaggio che muove una ruota dentata di diametro decisamente maggiore per poi imprimere questo movimento su una ruota godronata di diametro inferiore. Come nella bicicletta, se utilizzo gli ingranaggi maggiori per la distribuzione, devo dare un maggior numero di giri con i pedali: riduco lo sforzo, ma aumento i giri. Ecco perché … e probabilmente se facessi un calcolo con i diametri arriverei alla medesima conclusione. Quello che succede quindi è l'aumento di forza di trazione del filamento.
Re: oozing e verticali improbabili
April 24, 2019 01:55PM
Momento, non si va a forza, ma step del motore, che devono essere calibrati bene.. questo lo fai avendo gli step del motore, i microstep del driver, il rapporto di riduzione delle ruote dentate..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
mga
Re: oozing e verticali improbabili
April 25, 2019 02:00AM
lo so, ma poi anche il trascinamento pratico del filamento… anzi è proprio dal movimento concreto che mi è risultato il valore con la determinazione degli step su 10 cm di estrusione.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login