Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Anet a8 diametri ovali

Posted by Simone95 
Anet a8 diametri ovali
May 10, 2019 03:49PM
Salve a tutti, possiedo una anet a8 da pochi mesi, il mio problema in questo caso è che stampando un diametro, ad esempio di 80 mm, in X sono in quota(pochi decimi dalla quota perfetta),mentre in Y ho 2 mm di schiacciamento, ovvero mi fa il diametro a 78mm. Ora, premetto che, il telaio è ortogonale, l ho misurato in più punti e in Y le barre sono perpendicolari alla piastra di fissaggio e l altra piastra è parallela alla sua opposta. Il carrello con e senza cinghia scorre bene( ho pensato anche di sostituire i cuscinetti del bed che anet mi ha fornito con dei cuscinetti piu prestanti ma ancora non ho fatto questo step) e alzando la stampante a cinghia scollegata, il carrello scende per gravità, è scorrevole. La cinghia è ben tesa, ho fatto molteplici prove sia con cinghia molto tesa, sia con cinghia molto molle, ma abbastanza tesa per poter muovere il carrello. Niente i 2 mm di gioco in Y rimangono. Ho cambiato il motore di Y con un motore a caso(ma compatibile) di un altra stampante che avevo ma il problema persiste.
Stampando dei semplici cubi 20x20x20 le tolleranze su tutti gli assi sono precise, seguendo qualche modifica degli step di Y tramite repetier host dopo che ho sostituito il motore di Y. Ultimamente mi è capitato di dover stampare un diametro con foro in centro ed un esagono da 32 esterno, ovviamente diametro ridotto di 2mm rispetto al disegno ed esagono sempre lungo Y ridotto a 30mm circa. Risolto modificando la grandezza percentuale del pezzo su CURA, ovvero deformando il pezzo di 2 mm in più su Y. Ma non è cosa risolvere cosi questo problema!!!
Per disegnare in 3d uso inventor e per stampare il file uso cura come detto prima, all'inizio pensavo che fosse inventor a salvare STL in modo strano e quindi a deformarlo, ma questa cosa avviene anche importando file da thingiverse, quindi inventor poco c'entra.
Penso a questo punto che sia un problema di sincronizzazione degli assi e che quindi debbo agire sul software, ma come fare? Ora non so se questo sia il vero problema( spero di no) ma guardando online questo problema viene principalmente provocato da assi non perpendicolari tra di loro, cinghie poco tese o troppo(quindi perdite di passi) resistenza sui carrelli, cose che ho controllato veramente tante tante volte.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo nel spiegarmi e se non si capisce bene, prego chiedete purewinking smiley.

Ps: grazie anticipatamente
Re: Anet a8 diametri ovali
May 12, 2019 05:42AM
Quote
Simone95
... stampando un diametro, ad esempio di 80 mm, in X sono in quota(pochi decimi dalla quota perfetta),mentre in Y ho 2 mm di schiacciamento, ovvero mi fa il diametro a 78mm...

Alla fine si dicono, e poi suggeriscono, sempre le stesse cose...
... hai fatto la calibrazione degli step_per_unit dei due assi incriminati?
Se no stampati una squadra 100x100 e scova l'effettivo numeretto "magico" da mettere in quella variabile per avere, effettivamente, una squadra da 100.00 x 100.00!

PS: alla fine le nostre stampantine artigianali, e con artigianali intendo non da decine di K€ con un tecnico che te la viene ad installare, necessitato TUTTE dell stessa cura, un attenta calibrazione di ogni loro dettaglio! Se non sai come fare puoi trarre spunto da questa mia condivisione GEEETech i3 (All Version): Calibration Kit anche se è una stampante di una marca differente dalla tua!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Anet a8 diametri ovali
May 13, 2019 06:48AM
Il problema degli ovali però dipende anche dalla "approssimazione" del cerchio dovuta dalla meccanica a "step" discreti, cioè da quanto un quadratino di 1x1 step è centrato rispetto alla vera ciconferenza.

Altro problema è che in un modello 3D il "cerchio" non esiste ma è solo una serie di triangoli che creano una rete "mesh" che contiene la figura, e il triangolo ha solo "spigoli".

Un cerchio in una meccanica a step analogamente a quanto avviene con una immagine su un monitor con pixel è un insieme di pixel che "approssimano il cerchio", però se passi il concetto alla stampa 3d FDM, il "pixel" non è di sicuro in "pixel" quadrato e nemmeno ha un rapporto XY costante, perché dall'uggello non esce una goccia ma un "filo" che viene schiacciato tra la "punta" dell'ugello e quello che c'è sotto "allargandosi".

Qualche concetto è spiegato qui

soprattutto per quanto rigurda gli "errori dimensionali" e l'approssimazione del cerchio con un poligono.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Anet a8 diametri ovali
June 09, 2019 04:17PM
Ciao, scusate il ritardo nella risposta ma sto traslocando e tempo ne ho veramente poco.
Sono riuscito a mettere mano sulla stampante da poco e mi ricordavo di aver comprato per sbaglio una scheda per ANET A6 e mi son deciso a montarla sulla mia A8. E dopo averla montata ho ristampato lo stesso disegno senza cambiare nulla e il diametro stampato è praticamente perfetto! Quindi penso proprio che il problema fosse la scheda che ANET mi ha dato. Ora non saprei se devo aprire un nuovo topic, ma lo dico lo stesso nel caso lo apro. Ora che ho montato la scheda della A6 praticamente il piano di stampa è sfalsato fisicamente verso le il motore X. Ora non è un grosso problema ma ora il piano di stampa è di circa 190 mm anziché 220 mm. Anche spostando il piano virtuale su repetier host il motore X non va oltre una certa distanza.

Grazie e scusate ancora per il ritardo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login