Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di stampa fra la parte centrale ed i bordi

Posted by Pietrogramma 
Problemi di stampa fra la parte centrale ed i bordi
May 19, 2019 11:23AM
Ciao a tutti da in poco di tempo a questa parte noto che nelle mie stampe la parte centrale dell'oggetto non lega con i bordi.
Come potrete notare nell'allegata foto, la parte centrale del pezzo stampato ed i bordi in alcuni punti non sono uniti fra loro. Noto anche che seppur il pezzo finale è un cilindro regolare i quattro fori previsti per le viti, che dovrebbero ospitare un dado e quindi essere regolari, sembrano tipo essere ovali, secondo voi da cosa può dipendere tutto ciò?
Come silcer uso Simplify3d.
Ciao e grazie mille


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - IMG_20190519_155229.jpg (88.5 KB)
Re: Problemi di stampa fra la parte centrale ed i bordi
May 19, 2019 03:13PM
Hai tarato l'estrusione e i passi?
Scrivi i dati della tua stampante, magari in firma.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di stampa fra la parte centrale ed i bordi
May 20, 2019 04:51AM
La mia stampante è una Geeetech Pro B con scheda di controlla monta una GT2560A sulla quale è installato il firmware Marlin. L'estrusore è un MK8 e come piatto di stampa, da un paio di mesi, ho acquistato l'Ultrabase della Anycubic.
L'estrusore sembra funzionare bene; se misuro, infatti, 50mm di filamento (segnando le tacche con un pennarello sul filamento) e do il comando di estrudere 50mm di materiale, il filamento viene tirato per 50mm.
Potrebbe essere un problema di ugello ormai rovinato? questo lo uso da circa 3 anni e non l'ho mai cambiato. Siccome dovrei avere altri ugelli da 0.3, stasera provo a cambiarlo e vediamo se va meglio.
Grazie mille per la risposta e ciao


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Problemi di stampa fra la parte centrale ed i bordi
May 20, 2019 05:28AM
se l'ugello fosse rovinato, e quindi più largo di quanto era in origine, dovresti avere una sovraestrusione. Solo se si fosse in parte "tappato" dovresti avere sottoestrusione. Inoltre questo non spiega la dimensione ovale del foro, che potrebbe dipendere da una perdita di passi l'ungo un asse.

Hai impostato la dimensione corretta del nozzle nello slicer? Comunque se hai un nozzle di riserva provarlo male non fa.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/20/2019 05:28AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di stampa fra la parte centrale ed i bordi
May 20, 2019 08:08AM
Però se ci fosse un problema di perdita di passi il cilindro non dovrebbe pure essere ovalizzato? Comunque stasera procedo prima a sostituire l'ugello, se il problema persiste provo a sostituire i driver (anche gli attuali DRV8825 hanno la loro età e può essere che siano "sfasati") e se la stampa continua a fare schifo provo a sostituire la scheda di controllo con una RAMPS 1.4
Ti farò sapere e grazie ancora


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Problemi di stampa fra la parte centrale ed i bordi
May 20, 2019 11:58AM
su questo hai ragione, in caso di perdita di passi tutti il pezzo dovrebbe essere ovale, a meno che non perda passi solo in alcuni momenti (a seconda delle velocità, delle accelerazioni o della direzione di movimento).
A me verrebbe da pensare più a impostazioni dello slicer piuttosto che ad un problema di scheda. Purtroppo non uso Simplify3D, puoi provare a tarare meglio l'extrusion multiplier, se presente.

es: [www.thingiverse.com]

Negli slicer spesso c'è un valore che indica di quanto l'infill deve sovrapporsi ai perimetri, prova a controllare se è impostato correttamente.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di stampa fra la parte centrale ed i bordi
June 07, 2019 11:37AM
Purtroppo ancora non sono riuscito a venirne fuori. Ieri, dopo un periodo di assenza causa lavoro, sono rientrato a casa con l'intenzione di stamparmi il pezzo che allego.
Come impostazioni di Cura (visto i problemi di cui sopra ho pensato di cambiare slicer sperando il problema fosse quello) ho usato i parametri "Normal" suggeriti dal software, nei quali ho settato i layer top e bottom a 3 e le pareti a 5, con un Infill a 55% (come consigliato da colui che ha realizzato il pezzo), temperatura a 205 il primo layer e 200 gli altri e 55 per il bed e creazione supporti.
Dopo due ore e mezza di stampa (esteticamente il pezzo è venuto davvero bene) pensavo di avere finalmente risolto. Non appena ho staccato il pezzo dal piatto di stampa, però, ho notato che era tutto "mollacchio", come se l'infill non avesse legato con le pareti le quali sembravano come fogli staccati l'uno dall'altro (per rendere l'idea, è come un quaderno chiuso che sembra un rettangolo bello solido, ma in realtà si può piegare dato che i fogli sono staccati l'uno dall'altro).
Non ci sto capendo più nulla, mannaggia.
Qualcun di voi potrebbe cortesemente passare il pezzo allegato con lo slicer, utilizzando i parametri di cui sopra così capisco, una volta e per tutte, se è un problema di slicer o di stampante?
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2019 11:38AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - SpindleMount (1).stl (111.1 KB)
Re: Problemi di stampa fra la parte centrale ed i bordi
June 08, 2019 04:44AM
Quote
Pietrogramma
Qualcun di voi potrebbe cortesemente passare il pezzo allegato con lo slicer, utilizzando i parametri di cui sopra così capisco, una volta e per tutte, se è un problema di slicer o di stampante?

Non usando Cura non posso fare quello che chiedi, ma ho provato a far calcolare il percorso con i paramentri miei soliti di Sli3rPE e non vedo alcun problema particolare...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problemi di stampa fra la parte centrale ed i bordi
June 08, 2019 09:17AM
Ciao Luca, potresti mandarmi il gcode realizzato con Sli3PR e provo a stamparlo con repetier host?
Grazie mill


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Problemi di stampa fra la parte centrale ed i bordi
June 08, 2019 09:24AM
Quote
Pietrogramma
Ciao Luca, potresti mandarmi il gcode realizzato con Sli3PR e provo a stamparlo con repetier host?
Grazie mill

Il g-code ha le impostazioni della mia stampante, dubito che sulla tua avrebbe lo stesso risultato...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login