Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sottoestrusione ad inizio layer

Posted by gibetto 
Sottoestrusione ad inizio layer
July 04, 2019 05:44AM
Ciao a tutti!
Sto cercando di tarare le impostazioni di un nuovo colore stampando un pezzo di cui avrò bisogno, una sorta di "dischetto" con un piccolo buco.

Mi sorgono però due difetti che non ho mai riscontrato con altri filamenti:
- una "cicatrice" piuttosto visibile ad inizio layer (difetto che posso tutto sommato tollerare)
- una sorta di minima separazione tra i layer stessi (sottoestrusione?) nella prima parte del perimetro che va a diminuire e infine sparire completata la circonferenza.

Ho provato a variare la temperatura di stampa (l'abbassamento sembrerebbe migliorare il primo problema), modificare le impostazioni di ritrazione e cambiare la "seam position" ma non riesco a risolvere il secondo difetto.

Grazie


Geeetech Prusa i3 pro B
Firmware Marlin
Estrusore MK8
Attachments:
open | download - foto1.JPG (20.2 KB)
Re: Sottoestrusione ad inizio layer
July 04, 2019 11:01AM
Materiale?
Temperatura?
Altezza layer?
Velocità di stampa?
Dimensioni ugello?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2019 11:02AM by Spaventacorvi.


Geeetech Prusa i3 Pro B con sostanziali miglioramenti.
Discord Stampanti 3D [discord.gg]
Re: Sottoestrusione ad inizio layer
July 04, 2019 05:55PM
Ciao, grazie per la risposta.

Materiale: PLA
Temperatura: 195° il primo layer, 190° gli altri
Altezza layer: 0.15mm primo layer, 0.2 gli altri
Velocità di stampa: 25mm/s i perimetri, 50mm/s l'infill
Dimensione ugello: 0.4mm

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2019 05:56PM by gibetto.


Geeetech Prusa i3 pro B
Firmware Marlin
Estrusore MK8
Re: Sottoestrusione ad inizio layer
July 05, 2019 10:33AM
Magari anche un'indicazione di quel slicer utilizzi, in genere la regolazione della larghezza di estruzione può portare al problema che descrivi, ci sono settaggi relativi anche alla "sovrapposzione dei perimetri" (come lo chiamano dipende dallo slicer) cioè della percentuale in cui il perimetro esterno di sovrappone con i perimetri interni e il filling, alcuni slicer permettono di regolare molti parametri tra cui il numero dei perimetri ed eventualmente la loro sovrapposizione tra loro e la percentuale di sovrapposizione del pattern di riempimento con i perimetri.

Al limite se usi Slic3R il file di gcode in genere contiene i parametri di slicing e sarebbe utile allegarlo.

Saluti


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Sottoestrusione ad inizio layer
July 06, 2019 03:42AM
forse potrebbe essere utile ritarare i passi dell'estrusore con il nuovo colore / materiale, oppure stringere la vite di regolazione dell'estrusore. Inoltre dovresti controllare che lo spessore del filo sia uguale.

Da questo non dipendono i problemi che riscontri, ma che io sappia, di solito si fa il primo layer più spesso dei successivi e non il contrario.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Sottoestrusione ad inizio layer
July 07, 2019 12:57PM
La taratura dell'estrusore è una cosa delicata, a volte tirare la vite dell'estrusore peggiora la cosa perché sottopone il cuscinetto ad uno sforzo eccessivo, per esperienza personale, ho distrutto un cuscinetto di "contrasto" del filo in quel modo, e poi ho scoperto che era troppo tirato.

Al solito uno sguardo alla classica guida Triffid Hunter calibration guide una nota controlla bene sotto "Layer height, Extrusion width" i consigli per i settaggi degli slicer.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/07/2019 01:12PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login