Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ugello troppo alto rispetto allo Z home

Posted by Pietrogramma 
Ugello troppo alto rispetto allo Z home
August 24, 2019 07:46AM
Ciao a tutti ho una Iprusa geeetech PRO B con scheda GT2560 che sino a qualche tempo fa funzionava egregiamente.
Da qualche mese a questa parte, però, ho problemi con l'asse Z, ovvero:
quando mando in home l'asse Z il carrello scende sino ad attivare l'end stop, quindi risale di pochi millimetri, per riscendere al punto zero dell'asse Z.
Da qualche tempo a questa parte, però, se mando l'asse Z in home mi si abbassa il carrello sino a chiudere l'end stop, quindi risale di pochi millimetri e si ferma, senza riabbassarsi sini allo ZERO.
Questo comporta che quando comincia a stampare il nozzle è più alto rispetto al punto zero dell'asse Z ed ovviamente la stampa viene irrimediabilmente compromessa (il primo layer, infatti, non si attacca al vetro in quanto l'ugello è troppo alto).
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per risolvere sto problema?
mi sa, comunque, che sia un problema di elettronica (mi sa che la scheda è partita).
Ciao e grazie


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Ugello troppo alto rispetto allo Z home
August 24, 2019 09:07AM
Non so se sia la scheda, se non hai toccato nulla nel firmware, la home dovrebbe farla come hai detto la prima volta. Scende tocca poi fa il bump lento risale e riscende fino a toccare l'endstop. Ora se il secondo non lo fa vuol dire che quando lo tocca la prima volta e poi risale l'endstop rimane chiuso e quindi quando tenta di riscendere lo legge triggered e quindi si ferma li come se fosse arrivato a toccarlo...
Quindi controlla lo switch facendo delle prove a mano e usando il comando M119.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ugello troppo alto rispetto allo Z home
August 25, 2019 07:21PM
Quote
MagoKimbra
...Quindi controlla lo switch facendo delle prove a mano e usando il comando M119.

Grazie mille Mago, ci hai azzeccato alla grande. Ho cambiato l'endstop ed ora non perde un colpo.
E' proprio vero che spesso la soluzione di un problema è davvero banale, ma siamo noi che ci complichiamo la vita.
Mi aveva ingannato il fatto che quando ha cominciato a mostrarsi questo problema, pigiando il tasto reset tutto tornava a funzionare bene e per questo pensavo ad un problema di scheda.
Grazie ancora e ciao


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login