Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Secondo voi qual'è il problema?

Posted by Pietrogramma 
Secondo voi qual'è il problema?
September 03, 2019 05:09PM
Ciao a tutti, allego alcune foto di due stampe che ho eseguito questa mattina con la mia geeetech PROB.
Come potrete vedere il risultato è lontanissimo dall'essere soddisfacente...se stampo piccoli pezzi la stampa viene tutta pasticciata, mentre se stampo pezzi leggermente più grandi il risultato è ok.
Se vedete ilk pezzo della foto 1 dovrebbe essere come quello della foto 2 ma è tutto pasticciato. Nelle altre due foto, invece, se il sifone è venuto bene, i due supporti che avrebbero sovuto essere avvitati alla staffa sono venuti tutti rugosi.
Qual'è il problema secondo voi?
Ho stampato PLA a 200 gradi e senza supporti.
Ciao e sempre grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/03/2019 05:51PM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - 1.jpg (394.5 KB)
open | download - 2.png (3.5 KB)
open | download - 3.jpg (493.3 KB)
open | download - 4.jpg (289.9 KB)
Re: Secondo voi qual'è il problema?
September 04, 2019 03:21AM
direi scarsa ventilazione. Se stampi pezzi piccoli devi stamparne più di uno alla volta, o mettere un tempo minimo per layer, altrimenti l'hotend sta troppo sullo stesso punto e la plastica non fa in tempo a solidificarsi. Oltre a questo, visto che è pla, dovresti ventilare il più possibile.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Secondo voi qual'è il problema?
September 05, 2019 11:53AM
Ciao Alessandro, ho diminuito la velocità di stampa da 60 a 40 ed aggiunto un sistema per raffredare il PLA ed ora la situazione va molto meglio, anche se ancora non perfettissima.
Seguendo il tuo ragionamento, però, mi sa che ho sbagliato a diminuire la velocità, così facendo, infatti, il nozzle caldo sta più tempo sopra il pezzo che sta stampando, giusto?


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Secondo voi qual'è il problema?
September 06, 2019 10:21AM
Io non ho scritto di rallentare la stampa, ma ti ho consigliato di mettere un tempo minimo per layer.
Alcuni slicer hanno un'impostazione che, se il layer dura meno di x secondi, spostano il nozzle in un'area vuota per y secondi per dare tempo al layer appena creato di raffreddarsi.

Soluzione simile si ottiene stampando due oggetti un po distanti tra loro invece di uno, o visto che è pla, raffreddando tanto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Secondo voi qual'è il problema?
September 15, 2019 01:47PM
il secondo pezzo può essere anche solo un cilindro di pochi mm con la stessa altezza del punto più alto del pezzo primario
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login