Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con l'asse Z

Posted by luca84 
Problemi con l'asse Z
October 14, 2019 10:16AM
Buonasera,
dopo anni in cui ho utilizzato la mia stampante mi sono stufato di avere i cavi sempre in disordine e troppo lunghi rispetto a quanto necessario ed ho provveduto ad accorciarli e inserirli in delle spirali. Da quel momento mi è impossibile stampare sia da SD ( quando la stampante è pronta per la stampa e sta portando l'estrusore nel punto desiderato per l'inizio della stampa si sente un brutto rumore [http://www.filedropper.com/problemainpartenza] e l'asse z resta a qualche centimetro dallo zero) che da PC ( usando RepetierHost non stampa). Usando il PC (RepetierHost) riesco a muovere tutti gli assi ed a fare l'homing senza incorrere nel problema che ho in stampa , invece usando il display della stampate riesco a muovere tutti gli assi ma muovendo l'asse Z incorro in rumori simili a quelli udibili nel video sad smiley
Ho provato a sostituire i cavi e l'elettronica, ma niente è cambiato; per sicurezza ho pulito le barre (lisce e filettate) dell'asse z (sostituendo anche i scusinetti), ma purtroppo niente da fare.
Qualcuno per caso ha già avuto problemi simili ?

Anticipatamente grazie
Luca
Re: Problemi con l'asse Z
October 14, 2019 12:16PM
I cavi del display sono semparati dagli altri vero?

Se sono lunghi ed insieme ai cavi delle ventole e/o motori è facile che si portano dentro disturbi e l'elettronica fa quello che gli pare.

Non ha caso il difetto lo riscontri da quando gli hai raccolti...
October 15, 2019 04:14AM
Ciao,
si i cavi del display sono separati dagli altri, però quando li ho accorciati (non sono raggruppati al momento) ho anche provveduto a intrecciarli fra loro (ogni connettore ha 4 cavi ed io li ho intrecciati a coppie ) per minimizzare le interferenze (EMP) prodotte dall'uno sull'altro.
October 15, 2019 11:26AM
Se dall'host muovi gli assi, ma da file non stampa, non è che sono sbagliati alcuni settaggi dello slicer, ad esempio le accelerazioni e le velocità.

Se per qualche motivo il file su SD vuole muovere ad un velocità troppo alta un asse, ovviamente il motore non riesce a seguire l'accelerazione inpostata e "stalla", vibrando.

Alcune volte il "trucco" è dovuto al fatto che le accelerazioni vegono espresse in unità di misura diverse ad esempio "metri al secondo" al posto di "centimetri al minuto" (ovviamente le due misure sono ben diverse).

Saluti

Carlo D.

P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
October 16, 2019 03:20AM
Grazie per l'utile suggerimento, proverò a ricontrollare i settaggi suggeriti smiling smiley

Saluti
Luca
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login