Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con filamento 3D PrintLife PLAyPHAb

Posted by estee2000 
Problemi con filamento 3D PrintLife PLAyPHAb
November 03, 2019 07:24AM
buongiorno a tutti... qualcuno nel forum usa i filamenti 3D PrintLife? In particolare il PLAyPHAb?
Ci sto litigando e onestamente non capisco se quelli che ritengo difetti siano invece delle caratteristiche specifiche del filamento.
Ha infatti una finitura superficiale, una volta stampato, molto grezza e ruvida... tanto da farti pensare che il nozzle stia striciando sul piatto.
Le impostazioni di stampa sono 250 °C / 50 °C. La temperatura del nozzle è molto alta... ma abbassarla rende l'effetto ruvido più evidente. Anche se a questa temperatura c'è un po' di oozing.
Ho provato anche a stampare con altezza del primo layer a 150% e 200% e ho avuto un piccolo miglioramento nel eliminare un po' di spazi vuoti tra le passate che potete vedere nella foto fatta in controluce.
Vi allego alcune foto dove credo si possa vedere come risulta la stampa con questo filamento.
ciao e grazie a tutti.





Re: Problemi con filamento 3D PrintLife PLAyPHAb
November 04, 2019 09:20AM
Da quel che vedo lo spessore del primo strato è esageratamente alto (a mio gusto personale) e le imperfezioni dello stesso ( vedi spazi vuoti e linee non perfettamente uguali dall'inizio alla fine) le attribuirei o ad una underextrusion ed a una temperatura esageratamente alta che fa fluire il filamento dal nozzle in maniera non controllata

Baso la mia tesi innanzitutto sul "bozzo" di filamento che hai al centro della stampa quando hai fatto STOP che ha creato un lasciato 1 metro cubo stando sul posto....ed in seconda battuta che le estremità/perimetro del modello non ce nè nemmeno una lineare...nemmeno le curve sono una uguale all'altra risultano essere alla mercè del filo che scappa....

Tengo a precisare che non conosco quel dato filamento ma se comunque della famiglia del PLA credo non sia soggetto a regole disarmanti come possa essere un XT o un PLA arricchito stile COLORFABB


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problemi con filamento 3D PrintLife PLAyPHAb
November 04, 2019 09:21AM
hai già stampato con altri materiali e trovi problemi solo con questo particolare pla o è il primo materiale che stampi?

se il nozzle è troppo basso prova a regolarlo in modo che parta più in alto... al massimo non si attaccherà al piano.

e poi se stampi più di un layer puoi vedere se anche i successivi mostrano lo stesso problema.

Non usare il bed, così togli una variabile, anche sul suo sito il produttore del filamento dice che non è necessario.

Per la temperatura la lettura potrebbe non essere accurata. Estrudi a vuoto, se il filo scende bene senza attorcigliarsi sul nozzle allora la temperatura è giusta. Oppure puoi stampare una torre delle temperature.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi con filamento 3D PrintLife PLAyPHAb
November 10, 2019 05:48AM
Ciao e grazie a tutti per le risposte. Rispondo ad entrambi, contemporaneamente.
premetto che ho già stampato di tutto e non ho avuto problemi, se non i soliti che si incontrano e che si risolvono provando e riprovando. Ma questo filamento faccio proprio fatica a capirlo. Avendo più tempo ho stampato una temperature tower e nel range dei 200 a 250 °C il test soffre tanto di stringing... che per un PLA è un po' strano... e ci sono punti di sottoestrusione... il filamento depositato è irregolare. Ora ad esempio sto stampando a 220 °C e bed a 0 °C, ma non ci sono miglioramenti. Sempre a 220 ho bloccato la stampa e si è formato una goccia enorme, come quando ho stampato a 250 °C la prima volta.
Ho cercato nei vari forum, non solo italiani, qualche impressione sulla stampa ma non ho trovato nulla. Se fate un ricerca su google trovate solo negozi online che lo vendono.

Premetto che estrudendo a vuoto il filamento scende benissimo, dritto e fiero spinning smiley sticking its tongue out Onestamente non riesco a capire questo prodotto, se non, forse, che ha problemi questa bobina. Domani lo porto in azienda e lo metto nell'essicatore per qualche ora e riprovo.

Un saluto a tutti.
Steve
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login