Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

motori passo passo non girano

Posted by lupetto8811 
motori passo passo non girano
November 03, 2019 04:43PM
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
Innanzitutto complimenti per questo bellissimo forum.
Sto cercando di realizzare una stampante 3d partendo da zero e usando il più possibile pezzi di recupero.

Me la cavo abbastanza bene con la manualità ma non ho mai giocato con i motori passo passo.

Ho scaricato il firmware marlin su arduino con ramps 1.4, ho recuperato qualche motore (un vecchio Plotter) e sto cercando di far muovere il motore (motore funzionante) ma non riesco.

Ho individuato le 2 bobine del motore ho collegato il motore come dice lo schema, ho messo i tre ponticelli sotto il driver(utilizzo un driver drv8825), ho settato di default (non conoscendo le specifiche del motore) la vref a 0,7 ma niente, il motore non gira quando provo a muovere gli assi o portando nella home position. Ho provato anche ad aumentare o diminuire la vref con un giravite di plastica ma quello che ottengo è solo un sibilio e/o riscaldamento del motore e driver.

Avete qualche idea? Cosa posso modificare?

Il firmware lho lasciato con i parametri di default ( a parte scheda madre, tipo di driver ecc) ma credo che dovrebbe muoversi il motore al massimo girare in modo non lineare..
allego il file configuration.h
Per le caratteristiche del motore utilizzato, il tipo è kp42hm1-034 0.9 deg/step. credo sia prorio un nema 17, poi ne ho altri, ma per il momento vorrei capire come muovere questo

Grazie Ragazzi,
Attachments:
open | download - Configuration.h (72.5 KB)
Re: motori passo passo non girano
November 04, 2019 08:34AM
non si capisce bene cosa hai fatto: hai semplicemente attaccato il motore all'elettronica e caricato il firmware di una stampante?

Hai aggiunto gli endstop? senza non credo che l'asse si possa muovere.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: motori passo passo non girano
November 04, 2019 11:46AM
Ciao,
Si esatto ho collegato un solo motore all elettronica con il firmware per testare il funzionamento. In realtà, l'asse x è completo (guide, cinta per trascinamento e motore), va bene per la prova?
ho cortocircuitato l'endstop relativo all'asse x cioè quello dove ho collegato il motore.
Se non sbaglio comunque dovrebbe muoversi nel senso opposto alla home (endstop) giusto?
Re: motori passo passo non girano
November 04, 2019 03:48PM
sinceramente non saprei dirti se il motore può girare con un solo endstop "cortocircuitato".

prova a scollegare il motore e vedere se da solo gira (senza pesi). Se lo comandi con repetier host puoi vedere cosa ti dice nel log, e con M119 puoi controllare lo stato degli endstop


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: motori passo passo non girano
November 04, 2019 06:22PM
Anche se è sempre in triggered dalla parte opposta girano... Ma sei sicuro che quei motori vadano bene? Hanno i 4 fili classici collegati a 2 a 2 sul connettore con la prima bobina sui primi due pin e la seconda bobina sui secondi due pin?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: motori passo passo non girano
November 05, 2019 10:44AM
ciao, si sono sicurissiono che si tratta di motori passo passo e che i due fili di ogni bobbina siano corretti (provati con tester) quello dove non sono sicuro è:
i due fli della bobina hanno un ordine preciso? cioè hanno a1 e a2 ? come identifico 1 dal 2?
le due bobine hanno un ordine preciso ? se si come identifico la bobina 1 dalla 2 ?

io ho solo trovato le 2 bobine con il tester (misurano 10 hom ) cioè rosso-blu apopartengono ad una bobina e giallo-bianco appartengono all'altra bobina e collegato partendo dal pin 1 rosso-giallo-blu-bianco.
ho provato anche invertendo il giallo con il bianco ma nulla. il motore viene alimentato perche si blocca (con le mani non gira) ma non inizia a girare
Re: motori passo passo non girano
November 05, 2019 06:47PM
Non conta l'ordine delle bobine, al massimo gira all'incontrario, ma puoi invertire da firmware o se preferisci da connettore il senso di rotazione del motore.
No come ti ho detto i due fili delle bobine devono essere sequenziali, è quì che forse hai sbagliato... Hai detto che rosso e blu è una bobina e giallo e bianco è l'altra, quindi la sequenza sul connettore è esattamente la stessa rosso - blu - giallo - bianco.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login