Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con la temperatura

Posted by tekna 
Problemi con la temperatura
November 12, 2019 03:22PM
Un saluto a tutti
Da un po di tempo non riesco più a fare una stampa decente con la mia CTC CR10S.
Premetto che come firmware ho Marlin.
Mi sono accorto che la temperatura del nozzle è molto bassa.....sul display leggo 230 gradi ma misurando la temperatura sia con un termometro a distanza che uno a contatto.....leggo145 gradi!
Ho controllato tutto.....ma nulla di rotto.....credo sia un problema di firmware.
Voi che dite?
Re: Problemi con la temperatura
November 12, 2019 03:32PM
Guarda c'è sempre una spiegazione, primo marlin usa un sistema vecchio e non preciso per la conversione della temperatura e questo è il classico problema di chi usa quel firmware. Però a sua discolpa non può esserci una differenza cosi grande di temperatura. Sicuramente c'è un problema sul sensore o montato male o non perfettamente funzionante... 10 - 15 ° di differenza ci stanno quasi 100 ° no dai... A meno che non sia stata completamente toppata il tipo di sensore sulla configurazione, possibile... L'hai fatta te o hai il firmware precompilato dai cinesi???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con la temperatura
November 12, 2019 03:37PM
Non ho specificato il firmware.
Ho montato il Marlin Kimbra 4.3.8
Ho anche misurato la resistenza del termistore.....100k e 4,7 k di pullup.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2019 03:38PM by tekna.
Re: Problemi con la temperatura
November 12, 2019 03:51PM
Allora non è giusto il Beta K MK4duo e non MarlinKimbra che era la prima version, fa un calcolo matematico basato sui valori di resistenza a 25° quindi 100K e il beta K del sensore, se lo sbagli la temperatura è completamente sbagliata e non di poco..
Che sensore hai?
Oppure se hai modo di leggere la temperatura con una uno strumento tramite il comando M305 vari il betaK fino a leggere la stessa temperatura...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con la temperatura
November 12, 2019 03:55PM
Che tipo di sensore ho.....sinceramente non saprei dirlo, è quello di serie della CTC CR10S.
Mi spieghi bene il comando M305.
Re: Problemi con la temperatura
November 13, 2019 02:51AM
Sul file .ino che usi per aprire il firmware con Arduino ide ci sono tutti i comandi con la descrizione...
* M305 - Set thermistor and ADC parameters.
 *          H[heaters] 0-5 Hotend, -1 BED, -2 CHAMBER, -3 COOLER
 *          T[int] 0-3 For Select Beds or Chambers (default 0)
 *          A[float] Thermistor resistance at 25°C, B[float] BetaK, C[float] Steinhart-Hart C coefficien, R[float] Pullup resistor value,
 *          L[int] ADC low offset correction, O[int] ADC high offset correction, P[int] Sensor Pin
 *          Set DHT sensor parameter: D0 P[int] Sensor Pin, S[int] Sensor Type (11, 21, 22).


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con la temperatura
November 13, 2019 03:55PM
OK problema risolto.
Con un M305 ho risolto questo difetto.
Come posso regolare anche il piano?
Re: Problemi con la temperatura
November 14, 2019 02:24AM
Nello stesso modo!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login