Ho bruciato la scheda madre ?? eye rolling smiley
January 04, 2020 10:32AM
Buongiorno a tutti . sono nuovo del forum quindi spero di non aver fatto danni con la sezione.

ho una stampante prusa i3 hictop da più di un anno e non ho mai avuto grossi problemi fino a qualche giorno fa .

Mi sono messo a smontarla per effettuare delle migliorie, per lo più meccaniche. l'unica parte elettronica che ho toccato è stato allungare di circa 10 cm i cavi di uno dei motori della z tanto per metterli in ordine. ho rimontato il tutto ma al momento di fare la ricerca "home" mi sono accorto che l'asse x va dalla parte sbagliata. approfondendo gli eventuali problemi, mi sono accorto che oltre a quello, quando riscaldo l'hotend, va molto oltre la temperatura impostata ( per esempio dando 200 C° , arriva a 230 C° e poi si abbassa ), se dopo avergli fatto fare l'home ( premendo a mano l'endstop), quando gli do il comando "cooldown" inizia a muovere un po gli assi. comunque muovendo manualmente gli assi, funzionano bene tranne quello della x che va al contrario.
non ho mai avuto nessuno di questi problemi, ho provato a ricaricare il firmware ma non cambia nulla.


mi sto chiedendo se avendo mosso il piatto di stampa con la cinghia montata senza scollegare il motore, possa aver generato abbastanza corrente da aver bruciato qualcosa nella scheda madre.

scusate se sto dicendo cavolate ma non me ne intendo moltissimo eye rolling smiley .

grazie mille a tutti
Re: Ho bruciato la scheda madre ?? eye rolling smiley
January 04, 2020 02:40PM
Non so molto di elettronica, ma se il motore di x va nella direzione opposta e non hai modificato il firmware, allora molto probabilmente hai collegato al contrario il motore alla scheda.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ho bruciato la scheda madre ?? eye rolling smiley
January 04, 2020 09:16PM
Quote
bilanciamist
Non so molto di elettronica, ma se il motore di x va nella direzione opposta e non hai modificato il firmware, allora molto probabilmente hai collegato al contrario il motore alla scheda.

ciao, grazie per aver risposto.

in realtà sono quasi sicuro che sia impossibile perchè non è possibile mettere il connettore al contrario. i cavi che ho allungato io, sono quelli di uno degli stepper della z che non da problemi.
poi gli altri problemi che ho elencato non potrebbero essere inerenti per questo mi chiedevo se fosse possibile che sia bruciata la scheda.

magari qualcuno ha avuto un problema analogo e sa dirmi come comportarmi perchè mi dispiacerebbe comprare una scheda nuova senza motivo
grazie mille
Re: Ho bruciato la scheda madre ?? eye rolling smiley
January 05, 2020 05:22AM
Anche se il motore va in direzione opposta, si muove cmq in tutte e due le direzioni?
Se si e non hai toccato nulla nel FW allora hai attaccato male il connettore, non c'è altro.
Puoi invertire la direzione del motore nella configurazione del FW...
Il fatto che ora si scalda molto anche l'hotend mi lascia pensare che tu abbia cambiato il FW, questo perché hai cambiato i valori dei PID...
Cmq se il motore va in entrambe le direzioni non hai bruciato nulla....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ho bruciato la scheda madre ?? eye rolling smiley
January 05, 2020 05:52AM
Quote
MagoKimbra
Anche se il motore va in direzione opposta, si muove cmq in tutte e due le direzioni?
Se si e non hai toccato nulla nel FW allora hai attaccato male il connettore, non c'è altro.
Puoi invertire la direzione del motore nella configurazione del FW...
Il fatto che ora si scalda molto anche l'hotend mi lascia pensare che tu abbia cambiato il FW, questo perché hai cambiato i valori dei PID...
Cmq se il motore va in entrambe le direzioni non hai bruciato nulla....
.

Si, si muove in entrambe le posizioni.
Non ho modificato niente dal firmware anche perché ho scaricato il file. hex dal sito della stampante.
Intanto verifico la posizione del connettore.

Ragazzi, che dire... Vi ringrazio per l'attenzione e vi farò sapere se trovo una soluzione.

Nel frattempo ogni consiglio è ben accetto
Re: Ho bruciato la scheda madre ?? eye rolling smiley
January 05, 2020 07:14AM
Si, ok che lo hai scaricato dal sito già compilato, ma lo hai cambiato prima di fare le prove? Se si può essere che il file nuovo, non quello che avevi, ha la direzione invertita...
Non capisco i fw già compilati. dovrebbero dari i sorgenti in modo che tu possa fare le modifiche... Ok per stampanti chiuse, ma non per quelle dove puoi fare modifiche...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ho bruciato la scheda madre ?? eye rolling smiley
January 06, 2020 04:40AM
potresti anche aver scaricato un firmware precompilato per una variante leggermente diversa della tua, oppure prima di inviartela erano state fatte delle modifiche al firmware per adattarlo alla tua stampante che ora nel firmware disponibile non sono comprese.

Per provare puoi invertire il connettore (se non entra girato puoi invertire solo i fili).
Se puoi mettere mano al firmware ecco come fare il pid autotune: [3dita.falaschi.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login