Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

mettere in pausa anycubic i3 poi non riparte

Posted by il boso 
mettere in pausa anycubic i3 poi non riparte
January 17, 2020 06:23PM
buonasera a tutti! ho cercato nel forum ho trovato problemi simili al mio ma non ho ancora trovato una risposta esaustiva,, quindi provo a fare questo post.

io ho una anycubic i3 con cui sinceramente mi trovo moto bene. ho un solo problema.. ora ho la necessità di mettere in pausa la stampa, inserire una calamita e fare ripartire il tutto.. ho provato a inserire i comandi nel gode.. ma poi non riparte più, ho provato a inserire il plugin di cura "pause ad height", ma poi non ripete più... l unica soluzione che ho trovato è: inserire il "pause at height" poi una volta inserita la calamita spegnere la stampante, riaccenderla e fare riprendi stampa. (una soluzione abbastanza bruttina in effetti, ma che fino ad oggi ha funzionato) oggi però la stampante ha cominciato a tornare sulla stampa però alzata di un paio di millimetri ( quindi facendomi buttare tutto) mi chiedevo.. c'è un modo per pausare la stampa, far spostare il carrello alla home.. e poi far riprendere il tutto dopo che ho inserito la calamita in qualche modo che non sia togliere la corrente alla stampante ??

grazie a chi mi aiuterà.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: mettere in pausa anycubic i3 poi non riparte
January 21, 2020 12:37PM
Quando metti in pausa la stampa in teoria lo dovresti fare da un host che controlla la stampante, in quel modo l'host non invia i comandi e la stampa si ferma, poi da host la si fa ripartire e tutto dovrebbe filare liscio.

Dovrebbe, perché io non ci ho mai provato, di sicuro da SD la cosa è più critica perché il firmware deve supportare la pausa ed avere il firmware e le voci di menu per farlo, in somma teoria dovresti trovare nei menu un comando di pausa e poi uno di riprendi la stampa, però come funzioni dipende tutta dal firmware in che modo implementa questa pausa.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: mettere in pausa anycubic i3 poi non riparte
January 22, 2020 03:26AM
Non si capisce come stampi. Da SD o da PC? Nel primo caso credo che ti serva obbligatoriamente un lcd per dire alla stampante di riprendere dopo la pausa (e un firmware che la preveda, oltre ad aver inserito il comando nel gcode se lo vuoi che la faccia ad un layer preciso), da pc basta che metti in pausa, sposti con i comandi manuali l'estrusore da sopra il pezzo, inserisci la calamita e poi riprendi la stampa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: mettere in pausa anycubic i3 poi non riparte
January 22, 2020 03:56AM
Quote
bilanciamist
Non si capisce come stampi. Da SD o da PC? Nel primo caso credo che ti serva obbligatoriamente un lcd per dire alla stampante di riprendere dopo la pausa (e un firmware che la preveda, oltre ad aver inserito il comando nel gcode se lo vuoi che la faccia ad un layer preciso), da pc basta che metti in pausa, sposti con i comandi manuali l'estrusore da sopra il pezzo, inserisci la calamita e poi riprendi la stampa.

giusto, colpa mia che non ho specificato. stampo da SD. io ho uno schermo touch incorporato da cui posso gestire bene ( a parte questo aspetto) la stampante. il firmware installato dovrebbe essere questo "Marlin_TFT_MEGA_M_V1.1.5.ino.hex" purtroppo per esigenze mie non posso collegarla al pc, non sono nella stessa stanza


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: mettere in pausa anycubic i3 poi non riparte
January 23, 2020 12:05PM
Probabilmente è un firmware di serie ed in genere quei firmware non prevedono la pausa, se hai uno schermo touch, poi magari quella "firma" del firmware potrebbe anche essere quella del software dello schermo LCD che in genere ne ha uno proprio, in quanto si comporta come un host che invia i comandi alla stampante che ha un suo proprio firmware.

Mi pare che la soluzione che giri nei touchscreen di seri sia quella, il touch in genere ha un'ingresso SD dove si mette la scheda e gestisce poi la comunicazione con la stampante come fosse un host.

Mi pare che il sistema che adotta ad esempio MK4duo sulle schede a 32 bit sia leggermente diverso e anche il firmware deve sapere che c'è un LCD touchscreen collegato, ma non ho mai indagato bene la cosa.

Su questo purtroppo io non ti posso essere di molto aiuto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: mettere in pausa anycubic i3 poi non riparte
January 24, 2020 04:18AM
Quote
onekk
Probabilmente è un firmware di serie ed in genere quei firmware non prevedono la pausa, se hai uno schermo touch, poi magari quella "firma" del firmware potrebbe anche essere quella del software dello schermo LCD che in genere ne ha uno proprio, in quanto si comporta come un host che invia i comandi alla stampante che ha un suo proprio firmware.

Mi pare che la soluzione che giri nei touchscreen di seri sia quella, il touch in genere ha un'ingresso SD dove si mette la scheda e gestisce poi la comunicazione con la stampante come fosse un host.

Mi pare che il sistema che adotta ad esempio MK4duo sulle schede a 32 bit sia leggermente diverso e anche il firmware deve sapere che c'è un LCD touchscreen collegato, ma non ho mai indagato bene la cosa.

Su questo purtroppo io non ti posso essere di molto aiuto.

Saluti

Carlo D.

mmmm..... dici che c'è un modo per capire quale comando invia il touch quando io sul touch premo pausa?
se riuscissi a trovare quel comando potrei inserirlo nel gcode e poi riprendere la stampa quando serve (forse)


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: mettere in pausa anycubic i3 poi non riparte
January 24, 2020 05:05AM
In genere, molto in genere il touche è collegato alla scheda "madre" usando una linea seriale, si dovrebbe riuscire a leggere i comandi inviati dal touch alla stampante, dovresti trovare uno schema almeno della scheda o del touch per vedere come è fatto il collegamento.

Resta da vedere se se un semplice convertitore seriale-usb (che si acquista a pochi euro) collegato al computer permetta di visualizzare i dati tra touchscreen e scheda madre, in teoria, settando usando solo la linea Rx del convertitore collegata alla linea TX del touch, si dovrebbe poter visualizzare sul terminale del computer i messaggi che il touch invia alla stampante e non dovrebbero esserci conflitti perché la ricezione è passiva, ma va provato.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login