Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

invertire la logica del sensore di prossimità per l'auto livellamento

Posted by rainito 
invertire la logica del sensore di prossimità per l'auto livellamento
March 18, 2020 01:31PM
ciao a tutti ragazzi,sono tornato con un problema che non riesco a risolvere in nessun modo:

ho una stampante tronxy con sensore di prossimità per l'auto livellamento. ho installato e configurato l'ultima versione attualmente disponibile di marlin, la 2.0 e qualcosa smiling smiley
tutti gli assi si muovono correttamente ecc ( non sono proprio un neofita nel mondo della stampa 3d).
il problema che ho notato è chela logica del sensore di autolivellamento sembra invertita. cioè,dove il nozzle dovrebbe avvicinarsi al piatto,la stampante alza lo z offset e vice versa...
non riesco a venirne a capo...ho selezionato la modalità bilinear. ho provato ad invertire i cavi del sensore ma non cambia nulla,o meglio, cambia la direzione della z quando va in home position,quindi devo settare la direzione home da -1 a 1 e la logica dell'endstop da true a false ma quando il sensore rileva il piatto,l'asse z non si ferma e continua come se il sensore non avesse dato l'imput. vi prego aiutatemi. in allegato il mio config.h
aggiungo che questo problema me lo dava anche con la versione di marlin che avevo installato in precedenza, la 1.1.9 bugfix. credo di aver avuto sempre questo problema ma non mi sono mai accorto di nulla perchè il piatto era comunque ben livellato e le stampe erano piccole.

Edited 3 time(s). Last edit at 03/18/2020 10:19PM by rainito.
Attachments:
open | download - Configuration.h (80.6 KB)
Re: invertire la logica del sensore di prossimità per l'auto livellamento
March 19, 2020 01:42PM
ho provato ad installare la versione di marlin 2.0.x bugfix ma il problema è sempre li..nessuno sa quale possa essere il problema?
Re: invertire la logica del sensore di prossimità per l'auto livellamento
March 19, 2020 03:32PM
Ok ragazzi, ho notato che adesso i motori dell’asse z si muovono nella giusta direzione per correggere l’altezza del nozzle ma non s muovono “abbastanza”.
Mi spiego, nella parte destra del piatto, ho la punta troppo vicina al piatto e a sinistra invece si allontana troppo. Ho due motori che muovono l’asse z montati in alto nella stampante e sono collegati con uno switcher(ho un uscita dalla scheda per l’asse z ma ho un cavo che si sdoppia con due uscite per i motori). Premetto che ovviamente li ho regolati per avere la stessa distanza del nozzle sia a destra che a sinistra.
La stampante è questa [www.3dflsun.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 03/19/2020 03:42PM by rainito.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login