Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa con nozzle 0.5 non prende

Posted by barrelreacing 
stampa con nozzle 0.5 non prende
March 29, 2020 06:36AM
Ciao ragazzi, finalmente ho ripreso a stampare con la mia prusa i3 r2 autocostruita. Ho montato su un hotend di immaginaecrea con nozzle 0.5 che estrude alla grande, è davvero ottimo. Ho solo un problema, in sostanza inizialmente non riuscivo a far aderire la stampa al piatto, successivamente giocando sull'altezza dei livelli sono riuscito a sistemare questo problema. Ora mi ritrovo però ad avere problemi sui livelli successivi al primo layer. La stampa non prende o sembra molto "sciolta" ho settato la temperatura di estrusione (stampo PLA) a 180 la piu' bassa indicata dal fornitore, si è risolto parzialmente ma ancora non va bene. Posso scendere sotto quella temperatura per stampare? il piatto lo lascio spento e ho le ventole accese per raffreddare la stampa ma niente dea fare, il primo layer va bene ma poi nada....allego alcune foto della stampa e di qualche settaggio in slic3r. Grazie anticipatamente a chi mi da una mano smiling smiley

[drive.google.com]

[drive.google.com]

[drive.google.com]

[drive.google.com]


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: stampa con nozzle 0.5 non prende
March 29, 2020 08:06AM
Scusa, ma il fatto che hai un nozzle da 0,5 non significa che puoi fare layer da 0,5! l'hotend non riesce a starti dietro, per questo hai problemi.

0,5 è il diametro del nozzle, per i layer devi stare più basso, direi massimo 0,3-0,35...

Per la temperatura, dato che il sensore delle stampanti può essere più o meno starato, conviene stampare una torre delle temperature che copra tutto il range e vedere a quale temperatura stampa meglio.

Cambi altezza del layer e riprova.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa con nozzle 0.5 non prende
March 29, 2020 09:15AM
Forse non ti è chiaro il concetto di stampa FDM:

il diametro dell'ugello è il diametro del salsicciotto che esce (all'incirca) ma il salsicciotto deve essere schiacciato, per poter far aderire gli strati

Qui le immagini sono abbastanza chiare

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: stampa con nozzle 0.5 non prende
March 29, 2020 09:35AM
bene, impostando le altezze a 0.3 finalmente sembra andare bene, grazie spinning smiley sticking its tongue out


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login