Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cerchio imperfetto

Posted by EugenioC 
Cerchio imperfetto
March 29, 2020 11:02AM
Salve a tutti, sono Eugenio e stampo da un paio di anni dopo averla assenblata, con una R2 EVO con piano riscaldato, qualche mese fa ho acquistato un'altra R2 EVO di seconda mano, lh0 sistemata un po ma non sono ancora riuscito a risolvere un problema di deformazione nella stampa di oggetto rotondi, in due punti lungo l'asse Y si formano come due cuspidi sul perimetro esterno, cosa che non succede con il perimetro interno.

Ho allegato due foto, spero si capisca.

Ho provato un po di tutto , ho smontato le guide e ho controllato gli squadri, ho provato con un altro motore, tirato la cinghia, mollato la cinghia ecc..

Non capisco quale sia la fonte del problema se meccanico o di altra natura. forse qualcuno di voi ha gia avuto questo problema....

Grazie

E' la prima volta che partecipo a un forum, spero di aver fatto tutto giusto.

Un saluto
Attachments:
open | download - IMG_20200329_165858.jpg (609.4 KB)
open | download - IMG_20200329_165927.jpg (536.5 KB)
Re: Cerchio imperfetto
March 29, 2020 04:51PM
Io in realtà non ho ben capito quale sia il problema, non capisco cosa intendi quando parli di "cuspidi".

Le curve nei file stl non sono proprio curve, ma una serie di rette, come se fosse un poligono con tanti lati, ma di solito questi segmenti sono piccoli e non si notano. Forse nel tuo caso il file stl è stato esportato "male" e quindi si nota maggiormente.

Hai provato a cambiare stl, magari con uno scaricato da thingiverse?

Nella seconda foto la stampa mi sembra un po' magra, e forse l'estrusione esterna si discosta da quella interna, è questo che intendi?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cerchio imperfetto
March 29, 2020 06:34PM
E' un semplice coperchietto che ho disegnato e dovrebbe essere un cerchio perfetto. La parete del coperchio è circa 1,2 mm e la stampante fa le pareti esterne e un riempimento fra le due pareti. Nei due punti che corrispondono all'inversione di movimento del motore Y succede che quando gira in sendo antiorario la parete esterna in quei due punti non segue perfettamente il cerchio ma va leggermente piu larga, mentre quando stampa la parete interna in senso orario il cerchio sembra stampato perfetto, è per questo che sembra una stampa magra e se guardi bene in quel punto c'è una deformazione e nel resto del perimetro non succede.
Non è un problema di STL perchè lo fa sempre quando stampo qualcosa di rotondo.

Io sono fissato che sia un problema meccanico ma non capisco quale.

Non saprei neanche quali test fare per identificarlo,
Re: Cerchio imperfetto
March 30, 2020 03:17AM
per stampa magra io intendevo la parte indicata al punto 2, o almeno sembrerebbe leggermente magra, cioè con sottoestrusione.



il punto 1 dovrebbe essere quello che intendi tu. Per me non è un problema meccanico, soprattutto se lo fa sempre, ma un "problema" dello slicer, di come interpreta le curve.

- guarda se nell'anteprima di repetier o cura il problema è presente
- prova ad aumentare lo spessore tra i due perimetri per vedere se il problema cambia o sparisce
- gira di 90° il pezzo e vedi se il problema cambia asse o se rimane sempre in quel punto

Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2020 03:17AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cerchio imperfetto
March 30, 2020 03:32AM
Ok grazie faro queste prove e ti farò sapere.
Re: Cerchio imperfetto
March 30, 2020 05:40AM
Nello slicer il problema non esiste
E, mi sbagliavo il problema esiste anche con i perimetri interni, è per quello che si accentua la distanza tra i due perimetri

Ho provato a stampare degli anelli con diametri, 90mm, 50mm, 30mm, 20mm e il difetto si vede maggiormente su diametri piccoli, a parte l'estrusione piu o meno abbondante.

anche girando di 90 gradi gli oggetti la situazione non cambia.

Guardando la stampante lavorare non si notano comportamenti anomali del motore anche de mi sembra un po duro muovendo il carrello a mano...
Attachments:
open | download - IMG_20200330_111940.jpg (803.9 KB)
open | download - AnelliSlicer.png (221.6 KB)
Re: Cerchio imperfetto
March 30, 2020 12:16PM
Quote
EugenioC

anche girando di 90 gradi gli oggetti la situazione non cambia.

che significa non cambia, lo fa sempre nella stessa posizione o lo fa sempre ma in una posizione diversa?

prova a stampare un cerchio piccolo a velocità molto basse, vedi se il problema migliora.

Dato che hai una R2 ti consiglio di chiedere direttamente a Nicola P.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cerchio imperfetto
March 30, 2020 01:49PM
Lo fa sempre nella stessa posizione, circa in corrispondenza del cambio direzione del motore Y


sinceramente non so come fare a contattare Nicola P. mi potresti dire come si fa?

grazie
Re: Cerchio imperfetto
March 30, 2020 04:50PM
Gli puoi mandare un messaggio privato tramite il forum, ma è da molto che non leggo un suo post, la cosa migliore penso sia scrivergli tramite 3DMakerLab, visto che la R2 è un prodotto 3DMakerLab.

[www.3dmakerlab.it]

Non so se la tua è stata acquistata direttamente da lui o è stata creata da qualcun altro, perchè mi sembra che i progetti fossero disponibili, ma chiedere male non fa.

Se non dovesse rispondere possiamo comunque provare a capire quale sia il problema andando per tentativi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cerchio imperfetto
March 30, 2020 06:07PM
Ok, Grazie ancora per le informazioni.

Eugenio
Re: Cerchio imperfetto
September 13, 2020 02:32PM
Non ho ancora risolto il problema con la mia R2, gli oggetti rotondi mi escono con un difetto di traiettoria quando avviene il cambio di direzione dell'asse Y

Ho provato di tutto dal punto di vista della calibratura meccanica. Non so da cosa potrebbeessere causato.

Qualcuno ha qualche idea?
Forse un gioco sul carrello X ma non lo noto a occhio nudo.
Attachments:
open | download - IMG_20200913_201112_2.jpg (794.1 KB)
open | download - IMG_20200913_201227_1.jpg (767.8 KB)
open | download - IMG_20200913_201153.jpg (826.7 KB)
Re: Cerchio imperfetto
September 14, 2020 05:30AM
mi è capitato qualcosa di simile quando mi si è allentato l'hotend e al cambio di direzione del piatto faceva un'oscillazione che generava quel difetto
Re: Cerchio imperfetto
September 14, 2020 06:06AM
Dalle foto non si vede praticamente nulla di strano, a parte forse un leggero tratto rettilineo invece che perfettamente circolare nella parte alta, ma bisogna proprio andarlo a cercare con la lente d'ingrandimento...

Prima di tutto, quando hai un "difetto" nella stampa, la prima cosa da fare è guardare se lo stesso difetto è presente anche nell'anteprima dello slicer. Se li non è presente puoi passare ad altro.

Gli stl sono file mesh, quindi le curve sono convertite in tracciati composte da tante facce. Una circonferenza diventa quindi un poligono, il numero di lati dipende dalla risoluzione della mesh del file stl. File a bassa risoluzione danno poligoni con meno lati. Può essere che in quel punto la stampante e il file danno vita ad un tratto rettilineo invece che più rotondo.

Per capire se è la meccanica gira il pezzo di 90°. Se il problema è la meccanica si ripresenterà sullo stesso asse, se è il file o lo slicer si presenterà nello stesso punto dell'oggetto anche se ruotato.

EDIT: rileggendo il post, mi sono accorto di aver dato gli stessi consigli dell'altra volta e che il difetto che evidenzi è lo stesso (anche se continuo a pensare che come "difetto" sia veramente minimo).

Edited 2 time(s). Last edit at 09/14/2020 06:14AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cerchio imperfetto
September 14, 2020 12:52PM
Io controllerei il grano che ferma la puleggia dentata sul motore, perché il difetto è nei cambi di direzione.

Prova a stampare un cubo ruotato a 45 gradi su Z. Fallo 3x3x3cm.

Se stampi un oggetto che non sia un cerchio, le dimensioni ti tornano?
Re: Cerchio imperfetto
September 14, 2020 12:54PM
Ps: fai una foto del cubetto ancora attaccato al piatto, così si capisce l'orientamento!
Re: Cerchio imperfetto
September 14, 2020 03:19PM
Ok grazie per le risposte.
Il difetto non è così piccolo, forse dalla foto non si vede molto ma è abbastanza evidente.
Non è un problema di slicer perchè anche girando il pezzo il difetto rimane sempre nel cambio direzione sia all'interno che all'esterno.
Proverò ancora a controllare tutti i tiraggi delle viti e delle brugole e farò la prova del cubetto appena posso.

Possiedo un'altra Evo R2 che ho montato io e anche questa ha lo stesso difetto ma è molto meno marcato ed è più accettabile.

Avevo provato a contattare Nicola P. ma non ho avuto risposta. Riproverò.
Re: Cerchio imperfetto
September 15, 2020 05:19AM
Ciao Eugenio,
dalle foto e da quello che dici sembra proprio errore di inversione dell'asse Y cioè un "incertezza" nel movimento che si genera nel passaggio tra attrito statico e attrito radente (volvente visto che di solito gli assi sono supportati da ruote o ricircoli di sfere). Nella taratura delle macchine utensili il "test della forma del cerchio" viene proprio usato per verificare e eventualmente regolare la maccanica e la risposta dei motori. Nel caso di una stampante 3D con motori passo-passo si può intervenire solo sulla meccanica quindi ti consiglio di verificare la tensione della cinghia di Y (ma non saprei darti una misura di quanto vanno tese per la tua stampante), se cinghia e puleggia hanno gioco (cinghia usurata) o se la puleggia scivola sull'albero del motore. Inoltre potresti avere un problema di scorrimento del piano di stampa quindi per prima cosa io smonterei la cinghia e verificherei che il piatto si muova senza sforzo ne inceppamenti. Se non hai dimestichezza con la meccanica ti suggerisco di trovare qualcuno che ti aiuti, non sono cose proprio banali per i non addetti ai lavori.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Cerchio imperfetto
September 15, 2020 07:44AM
Grazie per la spiegazione, avevo il sospetto che fosse un problema meccanico e tu me lo hai confermato.
Proverò a ricontrollare smontando e rimontando le varie parti come suggerito anche se sarà un po difficile individuare i vari giochi.
Gli assi sono supportati da cuscinetti LM8 in questa stampante, nell'altra ci sono delle boccole bronzate.
Su un cuscinetto dell'asse X sembra ci sia un microscopico gioco. Potrebbe essere anche questo?

Eugenio
Re: Cerchio imperfetto
September 15, 2020 08:29AM
Le foto non sono un gran chè, il piano di specchio non aiuta.
Comunque la stampa mi sembra a posto.

eugenio
Attachments:
open | download - IMG_20200915_135741.jpg (1018.5 KB)
open | download - IMG_20200915_140611.jpg (1006.1 KB)
open | download - IMG_20200915_142144.jpg (942.9 KB)
open | download - IMG_20200915_142135.jpg (969.6 KB)
Re: Cerchio imperfetto
September 17, 2020 03:15PM
Chiudo la discussione dopo aver smontato e rimontato con attenzione la parte inferiore, il frame frontale era montato al contrario, ho rimesso tutto a squadro e ricontrollato le distanze.
Sembra che il problema sia rientrato in parte ora è appena percepibile.

Ho comunque concluso che la causa principale del difetto era che il carrello Y era troppo duro nello scorrimento e quindi al cambio direzione causava il difetto.
Ora il carrello scorre molto meglio anche se forse più di tanto non si può ottenere visto che scorre su delle boccole e non su cuscinetti.

Ringrazio comunque tutti per i consigli e l'interessamento.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login