Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Anycubic i3 si ferma durante stampa

Posted by Marcoslv 
Anycubic i3 si ferma durante stampa
March 30, 2020 05:01AM
Buongiorno a tutti,
ho preso a novembre una Anycubic i3 Mega S, stampe perfette, ho fatte un pò di setting per migliorarle ancora, poi da circa un mese ho un grosso problema.
Durante la stampa, arriva a circa il 70% e si blocca, l'estrusore si posiziona sulla destra del piatto circa al centro e li rimane.
Non riparte in nessun modo, l'unica soluzione e spegnere e fare un resume, la stampa riparte e termina, ma il layer "stampato" durante lo stop è compromesso nella maggior parte dei casi, quindi il pezzo si spezza facilmente proprio su quello strato.
Lo stop avviene dopo circa 27/28min, qualche volta dopo 35min, ma solitamente dopo circa il 70% di stampa.
Non ho notato cali di temperatura del piatto nè dell'estrusore.
Come slicer uso Cura.
La stampante è collegata ad un Ups.

Avete qualche idea sul perchè?
C'è un modo di avere dei log di stampa, in modo da vedere il motivo dello stop?

Grazie anticipatamente winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2020 05:03AM by Marcoslv.
Re: Anycubic i3 si ferma durante stampa
March 30, 2020 06:36AM
Che firmware monta, alcuni firmware hanno un blocco di protezione sul riscaldamento degli estrusori che blocca la stampa dopo 30 minuti se non si da un comando specifico ad inizio stampa.

magari il tuo firmware fa lo stesso, 27 28 35 minuti mi sembrano troppo vicini a 30 minuti (tieni conto che non esiste un orologio all'interno del processore, solo un timer che può essere influenzato da lacune operazioni per cui...)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Anycubic i3 si ferma durante stampa
March 30, 2020 07:12AM
Ciao onekk,
ho installato l'1.1.5 anche se la stampante da menù dice ancora 1.1.2, ma ho letto che per vedere l'effettivo devo usare un sw esterno collegando la stampante al pc.
Re: Anycubic i3 si ferma durante stampa
March 30, 2020 07:18AM
Firmware proprietario anycubic... Tra quelli open non esistono quelle versioni... Ti conviene chiedere a loro direttamente...
Hai per caso attivo qualche controllo di finefilo?
Oppure hai qualch epin che serve per segnalare la mancata corrente per attivare il recovery job?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Anycubic i3 si ferma durante stampa
March 30, 2020 07:36AM
1.1.5 è l'ultimo della Anycubic per la i3 Mega S, quindi originale.
La stampante ha un suo controllo di fine filo ed anche la possibilità di fare un resume, io non ho messo nulla.

Ma c'è un modo/sw per vedere i log di stampa, per capire perchè si ferma?
Re: Anycubic i3 si ferma durante stampa
March 30, 2020 07:56AM
Ho capito che è originale Anycubic, ma questo forum parla di reprap printer, cioè printer autocostruite e open che usano firmware open source che si conoscono. Marlin, Repetier, MK4duo, RRF.
Nel tuo caso parliamo di cose proprietarie di cui noi, o almeno io, conosciamo poco... Si può in qualche modo capire, ma non di più e per me l'unica cosa che succede, dalla tua risposta, è che per qualche motivo si attivi il fine filo portando la stampa in pausa o in attesa di un ripristino...
Altro non si può sapere...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Anycubic i3 si ferma durante stampa
March 30, 2020 11:46AM
Quote
MagoKimbra
...ma questo forum parla di reprap printer, cioè printer autocostruite e open ...

thumbs upGrazie lo stesso winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login