Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

wobble asse z?

Posted by barrelreacing 
wobble asse z?
March 31, 2020 03:29AM
Ciao ragazzi, ho montato un estrusore da 0.3, le altezze dei layer sono impostate a 0.2 ma mi ritrovo con questo problemino (vedi foto) non capisco se sia un problema dell'asse z o non viene estruso abbastanza materiale. Premetto che l'infill viene perfetto, il problema si presenta solo sui perimetri esterni.

Grazie.


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Attachments:
open | download - wobble.jpg (392.4 KB)
Re: wobble asse z?
March 31, 2020 03:34AM
Dovresti scrivere qualche informazioni in più..

prima con che nozzle stampavi? avevi problemi o stampava bene? che materiale stampi? hai provato a fare una torre delle temperature con il nuovo nozzle?

a me sembra sotto-estrusione, piuttosto che wobble.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: wobble asse z?
March 31, 2020 03:41AM
prima avevo un 0.5 ma era da parecchio fermo e ho deciso di cambiarlo con un 0,3 per quello che mi occorre stampare ora. Stampo pla, provo con una torre e vedo cosa viene fuori....


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: wobble asse z?
March 31, 2020 07:19AM
se è sotto-estrusione, aumentando leggermente la temperatura dovresti vedere un cambiamento perchè il materiale diventa più fluido e scorre leggermente meglio.

Se poi è sotto-estrusione dovresti indagare meglio per risolverlo completamente: extrusion multiplier, ricontrollo dei passi, controllare che il motore non perda passi, che la vite non scavi il filo, pla inumidito...

Di solito lo Zwobble non è casuale ma ciclico, e ha un aspetto diverso:

[cdn.thingiverse.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login