Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Difetti di stampa che scompaino con la stampa da SD

Posted by truck64 
Difetti di stampa che scompaino con la stampa da SD
May 06, 2020 11:37AM
Ciao a tutto il Forum.
Ho letto più di una volta che sarebbe preferibile stampare da SD invece che usare una fonte esterna per il Gcode. Per esempio di recente ho trovato questo post RepRap in cui si mette a confronto la stessa stampa da SD e da Octoprint.
E' vero? Qualcuno sa spiegarmi il motivo (bufferizzazione dei comandi, disturbi elettrici attraverso l'USB, altro..)?
Grazie


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Difetti di stampa che scompaino con la stampa da SD
May 07, 2020 03:51PM
Che io sappia, solitamente si consiglia di stampare da SD per evitare interruzioni di stampa. Stampando da computer può capitare che parta il salvaschermo, o qualche processo che rallenti la macchina e di conseguenza la connessione con la stampante salti o rallenti.

Con un pc relativamente potente non dovrebbe succedere niente, io stampo solo da pc con un portatile (era di fascia medio-alta, ma dieci anni fa) e non ho mai notato rallentamenti di sorta o problemi di questo genere. A volte anche il cavo usb fa la differenza, cavi molto lunghi potrebbero creare problemi maggiori. Non ho mai stampato da SD, e uso repetier host, non octoprint come nel link che citi (che poi octoprint non è via web?)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Difetti di stampa che scompaino con la stampa da SD
May 08, 2020 04:05AM
Beh protrebbe essere un problema di comunicazione, alcune schede hanno chip "farlocchi" per la parte USB specie se la scheda usa un CH340G o CH341G ci potrebbero essere problemi di comunicazione, se non ricordo male se spedisci più di 12000 e rotti bit consecutivi ne salta uno, ovviamente potrebbe tranquillamente non essere il tuo caso.

Ci potrebbero poi essere problemi di comunicazione come ha detto @bilanciamist per problemi di disturbi di linea, oppure in modo più subdolo per problemi di "giri di massa" sulla USB, io ho bruciato una scheda arduino perché collegandola con l'USB del portatile e attaccando l'alimentazione del portatile ad un presa a 220V diversa, ci possono essere problemi di masse riportate, molti portatili infatti usano degli alimentatori switching che isolano l'alimentazione dalla rete e a volte usano un riferimento di massa che non è proprio la "Terra".

In generale, se usi un desktop non dovresti avere questi problemi perché in genere non sono a doppio isolamento per cui la carcassa è "messa a terra" e la terra in genere è collegata al negativo dell'alimentazione.

Se cerchi in giro trovi documentazione, specie in ambito CNC dove il problema è stato affrontato da molto tempo in ambito industriale.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login