Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema sovraestrusione o sottoestrusione

Posted by stefbss 
Problema sovraestrusione o sottoestrusione
May 12, 2020 10:35AM
Ciao ragazzi

non ne vengo a capo. Dopo aver settato e stampato decine di cubi 20x20 vuoti con un solo loop esterno, mi escono valori assurdi di moltiplicatore di estrusione per portare a quella che dovrebbe essere lo spessore della parete, ovvero 0.48.

Se lavoro con moltiplicatore a 100, spessore 0.48, la parete mi esce di circa 0.75, il che è uno sproposito, quindi secondo la formula devo scendere il moltiplicatore a 0.64 circa che è naturalmente eccessivo, portandomi cosi ad una magra estrusione dei top e bottom layer ma giusta sui muri perimetrali. Che cavolo devo fare? Sto impazzendo.

Ps, settati perfettamente assi X Y Z . La mia è una geeetech Prusa I3 Pro B con BLTouch originale e barre filettate trapezoidali passo 2 a 4 Principi.

Un abbraccio!
Re: Problema sovraestrusione o sottoestrusione
May 13, 2020 02:34AM
le dimensioni sono corrette?

il filo a vuoto viene estruso correttamente? cioè se gli dici di estrudere 10 cm te ne estrude 10?

le impostazioni dello slicer sono corrette? il diametro del filo è giusto, ecc..

L'altezza del layer è corretta.

Le variabili sono tante, non è detto che sia da ritoccare lo step/mm dell'estrusore (che è la variabile che controlla la quantità di materiale estruso).

Che slicer usi?

Se puoi resetta le impostazioni dello slicer e verifica i valori.

potrebbe essere utile verificare con il calibro il diametro del filamento estruso a vuoto, cioè il filo che esce dall'ugello, estrudendo a bassa velocità, ti da un'idea del diametro di quello che esce, in genere dovrebbe essere poco più del diametro dell'ugello, altrimenti, potresti avere un ugello marcato male. (può sempre capitare)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema sovraestrusione o sottoestrusione
May 13, 2020 03:11AM
Step dell'estrusore calcolati perfettamente, il filo viene estruso bene, ma ti ripeto riesco a stampare bene mantenendomi sui 90/100 del moltiplicatore di estrusione. Uso simplify3D come slicer. Quello che sto iniziando davvero a pensare è che tutti i nozzle in vendita su amazon, quelli da pochi euro, fanno tutti schifo.(ne ho cambiati diversi). Altezza layer uso per i test 0.2. di conseguenza dopo aver impostato l'offset della Z, vado di G29 e poi stampo. Ottima l'adesione al piano, con moltiplicatore a 100, il primo layer è un po schiacciato, passo a 90 e va bene. Il problema è che nei layer successivi sono sono larghi come da impostazione. Proverò a comprare un buon ugello.
Re: Problema sovraestrusione o sottoestrusione
May 13, 2020 08:35AM
L'ugello non c'entra.

La larghezza dell'estrusione varia in base ad un paio di paramteri e dipende dallo Slicer, trovi un'ottima spiegazione nella documentaione di Slic3r.

Gurda qui

Non conosco Simplify3D, ma presumo che abbia dei settaggi per la cosa, al limite, prova a fare una cosa, misurare il diametro della plastica estrusa, ricavi una idea del diametro "reale" del nozzle.

Se però leggi la spiegazione, vedi che la larghezza del layer dipende da un calcolo, e ovviamente questo calcolo è fatto dallo slicer, il nozzle è solo uno dei fattori.

Se imposti una larghezza del layer di 0.5 e la ottieni di 0.65, mi pare strano che possa dipendere dal "foro" del nozzle largo, è più probabile che l'estrusore pompi più plastica del voluto (da te non dallo slicer) devi capire perché questa larghezza.

Ad esempio in Slic3r è possible impostare una larghezza fissa dell'estrusore nelle "advanced properties", ad esempio 0,5 e poi misurare se effettivamente viene estrusa a quella larghezza. se hai diversità di misura presumo che non sia nell'ordine di mm ma questioni di percentuali. Per quanto schifo possa fare un nozzle se è da 0.40 non penso che sia poi in effetti 0.50 magari 0.38 o 0.42.

Saluti

Carlo D


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login