Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema estrusore clicking solo durante i supporti

Posted by dandelik 
Problema estrusore clicking solo durante i supporti
June 19, 2020 04:02AM
Buongiorno, ho una geetech i3 pro b da un po’ di anni e nell’ultima settimana sto cercando di stampare un Ganesh alto 170 mm con scarso successo.

Dopo i primi layer ( 10/15) inizio a sentir scattare il motore dell’estrusore esclusivamente quando mi fa i ponti di slicer che escono molto magri e deboli, fintanto che poi la stampa in qualche modo fallisce. Nel resto dei movimenti dell’estrusore(perimetri infill ecc...) va tutto bene. Vi do alcuni dati :

Driver 8825 (China) (la Vref sta Sui 0.64)
Altezza estrusione 0.24 / 0.20 (provato in tutti e due i modi)
Velocità di stampa 50 mm/s infil e supporti e il resto tra i 20/30 mm/s
Temperatura 195/205
Feeder estrusore mk8 in alluminio
Ventola di raffreddamento ciclonica

Le stampe normalmente vengono molto bene vi provo a postare una foto e se riesco un video di quando lo fa. Secondo voi cosa può essere o cosa posso tentare anche come test ?qui dal minuto 00:38 in poi si sente
Video


Qualcuno riesce ad aiutarmi ?
Attachments:
open | download - EEC022F2-C03F-4414-A335-07A5C9D7D65C.jpeg (265 KB)
Re: Problema estrusore clicking solo durante i supporti
June 19, 2020 06:22AM
Prova controllare le impostazione dello slicer per i ponti e i supporti, magari l'accelerazione o la velocità sono troppo alte e perde passi.

Altro problema potrebbe essere la regolazione della tensione delle molle dell'estrusore, a volte se troppo tirate sforzano il motore e perde passi.

Una stampa normale senza ponti o supportiu riesce bene anche se lunga.

Se puoi provare quello potresti notare che magari il problema è dovuto al riscaldamento di qualche parte che peggiora il problema.

Servirebbero alcune informazioni più precise, sul tipo di slicer (tipo e versione) e sul firmware della stampante (tipo e versione), magari con queste informazioni qualcuno ti potrà aiutare, se le metti in firma eviti di ripeterli ogni volta.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema estrusore clicking solo durante i supporti
June 19, 2020 07:09AM
Ciao dandelik,
tra i molti dati che hai omesso nelle informazioni non ci ha detto cosa stampi (PLA, ABS, PTEG...)
Ipotizando che sia PLA, e che quindi tu abbia il raffreddamento attivo, potrebbe essere semplicemente che il soffio della ventola lambisca il nozle?
Perchè questo spiegerebbe perchè facendo i ponti si presenti un problema che invece nella stampa dei perimetri e dell'infill non c'è.
Provato a stampare con meno o senza raffreddamento?


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Problema estrusore clicking solo durante i supporti
June 19, 2020 07:50AM
Si scusate appena ho tempo e metto tutto in firma.
Intanto rispondo a tutto :

Allora si stampo pla questo in particolare è della 3djake.

Uso prusaslicer 2.2.0 con firmware MK4duo 4.3.9. anche se ogni tanto sembra che la scheda (gt2650 A rev+) faccia fatica a gestirlo ( vengono schermate vuote o si frozza lcd anche se la stampa va serena).

Le accelerazioni di Slicer però non mi sembra possano essere dettate solo per i supporti.
Velocità per i movimenti non di stampa 100 mm/s

Avanzamenti massimo X: 100
Avanzamenti massimo Y: 100
Avanzamenti massimo Z: 2
Avanzamenti massimo E: 45

Accelerazione massima X : 5000 mm/s²
Accelerazione massima Y : 5000 mm/s²
Accelerazione massima Z : 50 mm/s²
Accelerazione massima E: 5000 mm/s²
Accelerazione massima durante l'estrusione: 1000 mm/s²
Accelerazione massima durante la retrazione 2000 mm/s²

Jerk Massimo X : 20 mm/s
Jerk Massimo Y : 20 mm/s
Jerk Massimo Z : 0.4 mm/s
Jerk Massimo X : 5 mm/s




Una base da cui partire che mi consigliate in generale per il mio tipo di macchina voi le conoscete?

La questione della molla però non dovrebbe far scattare il problema in tutte le situazioni ? O almeno avere Io stesso problema all’infill e ai perimetri che vanno alla stessa velocità di 50 mm/s
La molla comunque l’ho anche tagliata perché a mio avviso era troppo forte e tirandola di niente il meccanismo da aprire era durissimo ( fatto più di un anno fa).

E si le stampe lunghe generalmente non hanno grossi problemi.

Ho cambiato di recente il sistema di ventola con una ciclonica (12V) e mi sa che è troppo sparata sul nozzle..anche se in realtà il resto della stampa la ventola sta al 70% e su i supporti 100% non sembra soffiare così tanto di più. Forse cambiare il soffiatore potrebbe aiutare...

Dovrei provare una stampa solo di supporti e vedere come reagisce al cambiare della velocità della ventola forse.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2020 08:43AM by dandelik.
Re: Problema estrusore clicking solo durante i supporti
June 19, 2020 12:33PM
Accelerazione massima X : 5000 mm/s²
Accelerazione massima Y : 5000 mm/s²
Accelerazione massima Z : 50 mm/s²
Accelerazione massima E: 5000 mm/s²
Accelerazione massima durante l'estrusione: 1000 mm/s²
Accelerazione massima durante la retrazione 2000 mm/s²

mi sembrano molto veloci le accelerazioni massime, purtroppo prusaslic3r ha un problemino con queste cose, imposta alla'inizio del gcode le impostazioni di velocità ogni volta, infatti ho trovato meglio questa variante:

[github.com]

[github.com]

tra parentesi l'autore ha accettato una mia richiesta e ha tolto quella funzione dalla variante marlin del firmware.

In genere le accelerazioni sono settate nelle impostazioni della stampante, nella versioni di prusa inviece se selezioni Marlin ti mette nell'header le impostazioni di velocità massima e in pratica te le imposta ogni volta, una cosa inutile e dannosa, infatti non tutti le versioni di marlin suportano i codici che vengono spediti, ma ovviamente essendo sviluppato apposta per le Prusa a loro interessa poco la compatibilità con altre cose, se scegli la variante suggerita ti infilano codici spuri che a volte con Marlin e MK4duo di creano rogne in stampa.

Quella versione è anche migliorata in alcuni punti, va comunque testata, ma l'autore è molto disponibile ad accettare suggerimenti e a suggerire possibili soluzioni ai problemi.

La ventola potrebbe essere la fonte del problema, infatti nei "ponti" viene mandata al massimo, se raffredda troppo l'ugello, la plastica non si fonde bene e ovviamente l'estrusore fa più fatica, prova a diminuire la velocità nei ponti, mi pare che sia possibile impostare anche quei valori.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema estrusore clicking solo durante i supporti
June 22, 2020 12:45PM
Aggiornamento :

Allora non era la ventola alla fine bensi sapete cosa ?

Il dissipatore dell'mk8 era in BATTUTA alla ruota godronata che spingeva il filamento dell'estrusore, finche' lavorava a velocità bassissime non c'era nessun problema appena accelerava l'estrusore gli faceva da freno .... spostando un po' la ruota e distanziando con una rondella il raffreddatore tutto è' tornato alla normalità e il risultato nell'allegato.
In realtà ho scoperto di avere anche un problema con un cuscinetto dell'asse X che ogni volta arrivato a un layer a caso (Z60 per dire) si bloccava sostituendolo e diminuendo le accelerazioni XYE a 1000 e i jerk XY a 10 e tutto funziona a dovere.
Forse dovrei fare qualche test per capire quali sono i valori ottimali per questa stampante che dite ?

Per quanto riguarda PrusaSlicer avevo notato che mette tutti i valori in precaricamento al codice. Sinceramente lo trovo anche comodo ma se mi dici che crea qualche problema con marlinKimbra mi spiego molte cose. Infatti un paio di settimane fa sono uscito pazzo a stampare una torre di raffreddamento perche ogni volta che aggiungevo un comando di Gcode da PrusaSlicer e provavo a far partire la stampa la stampante faceva la gnorri e non andava neanche in riscaldamento.

Questa versione di cui mi parli è abbastanza stabile ?
Attachments:
open | download - IMG_5630.jpg (81.1 KB)
Re: Problema estrusore clicking solo durante i supporti
June 23, 2020 02:27AM
Quote
dandelik
...distanziando con una rondella...

Fai attenzione alle rondelle fra il dissipatore e la parte inferiore dell'MK8, il dissipatore serve per "tirar via da li" il più calore possibile così che anche il barrel, avvitato a quella parte inferiore, venga "drenato" di calore il più possibile!
Con le rondelle ti esponi a potenziali clock del barrel su stampe lunghe, mi è capitato!

Quote
dandelik
...diminuendo le accelerazioni...

Io in entrambe le mie i3B ho:

#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {1000,1000,50,5000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.
#define DEFAULT_XYJERK                10.0    // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK                  0.4     // (mm/sec)

Quote
dandelik
...ogni volta arrivato a un layer a caso...

Occhio che piuttosto che un'impuntamente del cuscinetto potresti avere dei problemi di parallasse fra le barre lisce e trapezie dell'asse Z!
Se hai "stretto troppo" l'asse X mano a mano che sali "chiudi" l'asse Z e prima o poi mandi in crisi la meccanica!

Quote
dandelik
...PrusaSlicer... che mette tutti i valori in precaricamento...

Che versione di PrusaSlicer usi?
Io uso l'ultima ed all'inizio del G-Code ho SOLO lo start G-Code da me voluto, nessun altra linea di precaricamento!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema estrusore clicking solo durante i supporti
June 23, 2020 01:00PM
Quote
Luca_Benedetto
Fai attenzione alle rondelle fra il dissipatore e la parte inferiore dell'MK8, il dissipatore serve per "tirar via da li" il più calore possibile così che anche il barrel, avvitato a quella parte inferiore, venga "drenato" di calore il più possibile!
Con le rondelle ti esponi a potenziali clock del barrel su stampe lunghe, mi è capitato!

Era solo provvisorio ho già messo tutto meglio spostando la ruota quel che bastava e' solo che il dissipatore del mk8 cinese che ho non ha un buco abbastanza largo per ospitare "anche" la ruota, appena ho tempo me lo porto in officina e lo allargo per sicurezza anche se probabilmente acquisterò un e3d a breve.

Quote
Luca_Benedetto
Occhio che piuttosto che un'impuntamente del cuscinetto potresti avere dei problemi di parallasse fra le barre lisce e trapezie dell'asse Z!
Se hai "stretto troppo" l'asse X mano a mano che sali "chiudi" l'asse Z e prima o poi mandi in crisi la meccanica!

Sono abbastanza sicuro perchè ho trovato una delle sfere del cuscinetto vicino alla stampante e sopratutto è stata la prima cosa che ho smontato e controllato quando me l'aveva fatto

Quote
Luca_Benedetto
Che versione di PrusaSlicer usi?

2.2.0 e all'inizio di ogni fie GCODE prima dei comandi messi da me per lo start-Gcode ho sempre i valori che si sono impostati nella tab stampante.

esempio :

generated by PrusaSlicer 2.2.0+win64 on 2020-06-22 at 18:47:23 UTC

;

; external perimeters extrusion width = 0.45mm
; perimeters extrusion width = 0.45mm
; infill extrusion width = 0.45mm
; solid infill extrusion width = 0.45mm
; top infill extrusion width = 0.45mm
; support material extrusion width = 0.52mm
; first layer extrusion width = 0.45mm

M73 P0 R151
M201 X1000 Y1000 Z50 E5000 ; sets maximum accelerations, mm/sec^2
M203 X100 Y100 Z2 E45 ; sets maximum feedrates, mm/sec
M204 P1000 R2000 T1000 ; sets acceleration (P, T) and retract acceleration (R), mm/sec^2
M205 X10.00 Y10.00 Z0.40 E5.00 ; sets the jerk limits, mm/sec
M205 S0 T0 ; sets the minimum extruding and travel feed rate, mm/sec
M107
Re: Problema estrusore clicking solo durante i supporti
June 24, 2020 04:58AM
Quote
dandelik
...dissipatore del mk8 cinese che ho non ha un buco abbastanza largo...

Non hai il gruppo originale?
In quello originale se la ruota godronata è montata correttamente non va assolutamente in interferenza con il dissipatore, ne con il feeder plastico "nero" ne con la precedente versione in aluminio, ho il primo su una delle mie due i3B ed il secondo sull'altra.

Quote
dandelik
...ho trovato una delle sfere del cuscinetto...

Trovare sfere non è bello effettivamente!

Quote
dandelik
...2.2.0 e all'inizio di ogni fie GCODE prima dei comandi messi da me per lo start-Gcode ho sempre i valori che si sono impostati nella tab stampante...

Strano, uso lo stesso slicer e a me non lo fa:

 generated by PrusaSlicer 2.2.0+win64 on 2020-06-24 at 08:21:43 UTC

; 

; external perimeters extrusion width = 0.34mm
; perimeters extrusion width = 0.34mm
; infill extrusion width = 0.34mm
; solid infill extrusion width = 0.34mm
; top infill extrusion width = 0.30mm

M107
G28 X0 Y0       ; home per x ed y
M109 S100       ; prescaldo a 100° così da poter poi pulire
M400            ; svuoto buffer
M300 S300 P1000 ; Temperatura raggiunta
M117 Pulire Nozzle
M205 X5
M204 S800


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login