PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 21, 2020 01:18AM |
Registered: 9 years ago Posts: 136 |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 21, 2020 04:14AM |
Registered: 6 years ago Posts: 139 |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 21, 2020 06:56AM |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 21, 2020 09:20AM |
Registered: 9 years ago Posts: 3,268 |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 21, 2020 09:22AM |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 21, 2020 09:31AM |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 22, 2020 06:41AM |
sammy76
una perdita di passi sull'asse Y che non riesco a sistemare. (Sempre dallo stesso lato)
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 22, 2020 07:48AM |
bilanciamist
se devi cambiare uscita della ramps per usare il secondo estrusore come fosse un'asse, puoi usare il configuratore online. Se vuoi solo capire cosa cambiare allora puoi scaricare due versioni e poi fare il confronto con winmerge o simili.
---------------------------------------------------------------------------------OK. Proverò con il configuratore: prima bastava andare nel pin.h e invertire l'associazione con i vari PIN
----------------------------------------------------------------------------------
poi dici:
sammy76
una perdita di passi sull'asse Y che non riesco a sistemare. (Sempre dallo stesso lato)
che significa dallo stesso lato? hai l'asse y che perde passi da una parte? allora è un problema di z e non di y (almeno in una cartesiana tipo i3). Oppure parli di un tipo di stampante diverso?
---------------------------------------------------------------------------------
La stampante è una vecchia Prusa I3 cartesiana.
Sempre dallo stesso lato intendo dire che l'asse y si sfalsa sempre dalla stessa parte. Tipo in y +(avendo posizionato il micro dietro al piatto perde passi nella direzione che si allontana dal micro)
Ma poi perché dici che è un problema dell'asse Z?
---------------------------------------------------------------------------------
la formula per la vref è giusta: VREF=8⋅IMAX⋅RCS, ma dipende dalle resistenze che sono montate sui driver. vref 8x2,5xresistenza. Se monti resistenze da 0.050 la vref è 1V, se da 0,068 la vref è 1.36V. rimanedo all'80% sono 0.8 e 1.088V. Non capisco da dove tiri fuori i 2V...
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 22, 2020 02:35PM |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 23, 2020 01:46AM |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 23, 2020 02:08AM |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 23, 2020 03:14AM |
Registered: 9 years ago Posts: 291 |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 23, 2020 08:15AM |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 23, 2020 09:03AM |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 23, 2020 12:19PM |
bilanciamist
Se hai aggiornato MK, le velocità e le accelerazioni da una certa versione in poi vengono calcolate in maniera diversa da come veniva fatto prima, fornendo velocità più "realistiche", che per questo motivo spesso vanno ridotte (questo è quello che ricordo, puoi cercare nel forum, mi sembra fosse intervenuto anche il mago).
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 23, 2020 12:31PM |
Sammy76
bilanciamist
Se hai aggiornato MK, le velocità e le accelerazioni da una certa versione in poi vengono calcolate in maniera diversa da come veniva fatto prima, fornendo velocità più "realistiche", che per questo motivo spesso vanno ridotte (questo è quello che ricordo, puoi cercare nel forum, mi sembra fosse intervenuto anche il mago).
Niente...dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che nonostante le accellerazioni fossero già basse, gli jerk pure con il nuovo firmware ho dovuto addirittura dimezzarle:
Quindi passo da accelerazioni di 3000 a 2000 e jerk da 10 a 5 (soprattutto per l'asse y......X impostato a 7) Vedremo poi sugli spigolo dei pezzi se non saranno troppo smooth .
Ridotto anche le velocità di lavoro:
Cosi anche se stampa un pò più lenta non mi perde passi....probabilmente è il limite della macchina (anche se non capisco come ho stampato per anni con quei valori prima di essere dimezzati. L'asse Y ripeto è più leggero ora......boh.. probabilmente come dici tu Ale con il nuovo firmware che sono state riviste le logiche sui calcoli delle accelerazioni in maniera più realistica comporta ciò)
Il pensiero che ancora qualcosa che mi sfugge c'è..
In ogni caso grazie mille per i consigli e per aver partecipato attivamente a questo rompica...po... :-P
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 23, 2020 01:10PM |
"Ymotor": { "name": "Y Driver", "step": "ORIG_Y_STEP_PIN", "dir": "ORIG_Y_DIR_PIN", "enable": "ORIG_Y_ENABLE_PIN" },
"Ymotor": { "name": "E1 Driver", "step": "ORIG_E1_STEP_PIN", "dir": "ORIG_E1_DIR_PIN", "enable": "ORIG_E1_ENABLE_PIN" },
// Y axis pins #define Y_STEP_PIN ORIG_Y_STEP_PIN #define Y_DIR_PIN ORIG_Y_DIR_PIN #define Y_ENABLE_PIN ORIG_Y_ENABLE_PIN #define Y_CS_PIN ORIG_Y_CS_PIN
// Y axis pins #define Y_STEP_PIN ORIG_E1_STEP_PIN #define Y_DIR_PIN ORIG_E1_DIR_PIN #define Y_ENABLE_PIN ORIG_E1_ENABLE_PIN #define Y_CS_PIN ORIG_Y_CS_PIN
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 23, 2020 02:45PM |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 29, 2020 05:38AM |
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte August 29, 2020 08:57AM |