Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PERDO PASSI: Le ho provate tutte

Posted by Sammy76 
PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 21, 2020 01:18AM
Ciao a tutti, ho un problema di perdita passi sull'asse y ma penso di averle provate tutte.
Dopo che ho revisionato una vecchia prusa e aggiornato il firmware all'ultima versione MK 4.4.0 ho
una perdita di passi sull'asse Y che non riesco a sistemare. (Sempre dallo stesso lato)
La scheda è una Arduino Mega piu Ramps 1.4
monta Driver A4988 (e prima della revisione funzionava tutto perfettamente)
Stepper motor Wantai 42byghw811 (Rated voltage 3.1, Rated current 2.5A)
(Secondo la formula del costruttore Vref= ItripMax*(8*Rs) il driver dovrebbe essere tarato a 2v (che mi sembra esagerato considerando che prima funzionava con 0.9V)

- Il carrello sull'asse Y scorre libero
- Non ci sono slittamenti tra puleggia e albero motore
- Il Tensionamento della cighia è buono (non introduce flessioni o sforzi sull'albero)
- Ho provato ad alzare la Vref del driver (nonostante prima della rev.andasse bene circa 0.9V)
(tra l'altro ho provato ad alzarli anche a valore massimo ammesso dal driver circa 1.25V...) ma non è cambiato nulla
- Le accellerazioni sono basse: 3000 mm/sec2
- jerk basso 10
- i driver sono raffreddati con ventola (ma tanto la perdita passi avviene subito)
- ho provato ad invertire i driver con quelli dell'asse X ma il problema non si è spostato.
- ho provato a sostituire motore con uno nuovo ma il problema è rimasto.
- i baudrate di comunicazione sono coerenti tra firmware e slicer (sempre 115200)
- provato a stampare diversi file generati da slicer diversi
- provato a stampare sia da sd che da PC
- Non ci sono impuntamenti dell'ugello su parti sporgenti stampate.

Anche se gli altri assi non danno problemi mi vien da pensare: potrebbe essere qualche configurazione nel firmware?
(premetto che la risoluzione stepper motor è impostata su microstep da 1/16 step)

- potrei provare a spostare driver asse y su slot secondo estrusore ma con il nuovo firmware non so come fare. Con le vecchie versioni bastava invertite i PIN corrispondenti.

- ultima cosa potrebbe essere la scheda?? Mi fa molto strano anche perché può il malfunzionamento della scheda ridursi solo alla perdita di passi di in asse??

Non so più dove sbattere la testa.
Grazie
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 21, 2020 04:14AM
Ciao Sammy76,
alzare la corrente di un motore stepper oltre quella nominale del motore spesso aggrava i problemi, quindi è da evitare. Detto questo apparentemente hai un problema di accellerazione che si menifesta concretamente sull'asse più pesante, quindi se è vero che la meccanica l'hai controllata bene ti consiglio di verificare se siano attivi il profilo di accellerazione a S (#define S_CURVE_ACCELERATION) e/o l'algoritmo per la Junction Deviation ( #define JUNCTION_DEVIATION).
Sono funzioni molto utili, introdotte nei fimware delle stampanti 3D nel recente passato, ma che richiedono risorse di calcolo e conoscenza, e spesso capita di litigarci involontariamente. Per fare una prova veloce cerca entrambe le voci nel Configuration_overall.h e commenta entrambe se non lo sono già.

Prova a dare una letta a queste pagine: MK4duo - Varie MK4duo - Wiki

Oppure da un occhiata a questa discussione: [github.com]


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 21, 2020 06:56AM
Grazie mille Luca del consiglio. Oggi provo a darci un'occhiata. In effetti il problema sorge dopo l'aggiornamento a nuovo firmware quindi se sono state introdotte queste nuove features vale la pena approfondire.

Ti aggiorno appena posso.
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 21, 2020 09:20AM
Se hai aggiornato MK, le velocità e le accelerazioni da una certa versione in poi vengono calcolate in maniera diversa da come veniva fatto prima, fornendo velocità più "realistiche", che per questo motivo spesso vanno ridotte (questo è quello che ricordo, puoi cercare nel forum, mi sembra fosse intervenuto anche il mago).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 21, 2020 09:22AM
Ciao, ho appena controllato nel mio firmware (auto configurato con ultima versione di MK4.4.0) ma non esiste in nessuna scheda la funzione #define S_CURVE_ACCELERATION , mentre l'altra ( #define JUNCTION_DEVIATION) si e l'ho attivata ma non ho trovato nessun beneficio al mio problema.

Allego configurazioni mia macchina.
Attachments:
open | download - Configuration_Cartesian.h (39.4 KB)
open | download - Configuration_Basic.h (10.6 KB)
open | download - Configuration_Overall.h (61.4 KB)
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 21, 2020 09:31AM
Ciao Alessandro, grazie della risposta (ora provo a cercare nel forum) però sinceramente la macchina sta lavorando con un profilo molto basso. Se la vedi andare ti rendi conto che velocità e accelerazioni di lavoro sono davvero basse.

tra l'altro rispetto alla macchina prima della revisione le masse del carrello sono anche diminuite perchè ho riprogettato il carrello. (prima questo problema non l'avevo)
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 22, 2020 06:41AM
se devi cambiare uscita della ramps per usare il secondo estrusore come fosse un'asse, puoi usare il configuratore online. Se vuoi solo capire cosa cambiare allora puoi scaricare due versioni e poi fare il confronto con winmerge o simili.

poi dici:

Quote
sammy76
una perdita di passi sull'asse Y che non riesco a sistemare. (Sempre dallo stesso lato)

che significa dallo stesso lato? hai l'asse y che perde passi da una parte? allora è un problema di z e non di y (almeno in una cartesiana tipo i3). Oppure parli di un tipo di stampante diverso?

la formula per la vref è giusta: VREF=8⋅IMAX⋅RCS, ma dipende dalle resistenze che sono montate sui driver. vref 8x2,5xresistenza. Se monti resistenze da 0.050 la vref è 1V, se da 0,068 la vref è 1.36V. rimanedo all'80% sono 0.8 e 1.088V. Non capisco da dove tiri fuori i 2V...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 22, 2020 07:48AM
Quote
bilanciamist
se devi cambiare uscita della ramps per usare il secondo estrusore come fosse un'asse, puoi usare il configuratore online. Se vuoi solo capire cosa cambiare allora puoi scaricare due versioni e poi fare il confronto con winmerge o simili.

---------------------------------------------------------------------------------OK. Proverò con il configuratore: prima bastava andare nel pin.h e invertire l'associazione con i vari PIN
----------------------------------------------------------------------------------


poi dici:

Quote
sammy76
una perdita di passi sull'asse Y che non riesco a sistemare. (Sempre dallo stesso lato)

che significa dallo stesso lato? hai l'asse y che perde passi da una parte? allora è un problema di z e non di y (almeno in una cartesiana tipo i3). Oppure parli di un tipo di stampante diverso?

---------------------------------------------------------------------------------
La stampante è una vecchia Prusa I3 cartesiana.
Sempre dallo stesso lato intendo dire che l'asse y si sfalsa sempre dalla stessa parte. Tipo in y +(avendo posizionato il micro dietro al piatto perde passi nella direzione che si allontana dal micro)

Ma poi perché dici che è un problema dell'asse Z?
---------------------------------------------------------------------------------

la formula per la vref è giusta: VREF=8⋅IMAX⋅RCS, ma dipende dalle resistenze che sono montate sui driver. vref 8x2,5xresistenza. Se monti resistenze da 0.050 la vref è 1V, se da 0,068 la vref è 1.36V. rimanedo all'80% sono 0.8 e 1.088V. Non capisco da dove tiri fuori i 2V...

---------------------------------------------------------------------------------
Fino a prima di revisionare la macchina i driver erano impostati con una VREF a 0.9V e hanno sempre funzionato: li avevo postati a 0.9v perché qualche anno fa si usava un'altra formula che poi è risultata sbagliata .

Con la formula corretta che posti anche tu dovrebbe risultarmi 2v (al 100%)
Perché le mie resistenze sono da 100 e il calcolatore mi restituisce un 0.1 per cui: 8*2.5*0.1 = 2v il cui 80% è 1.6v. anche tirarlo su al massimo arrivo a 1.25v cmq ma non cambia nulla. E poi se funzionava a 0.9v non capisco cosa sia cambiato.
---------------------------------------------------------------------------------
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 22, 2020 02:35PM
per MK, con il tempo sono cambiate alcune cose. Per cambiare un'uscita della ramps sono pochi dati da cambiare, ma non mi ricordo a memoria, avevo controllato non molto tempo fa per rispondere ad una domanda, prova a cercare nel forum. Comunque confrontando due versioni del firmware fatte con il configuratore ci vuole poco a capire quei due o tre dati che cambiano.


ma perchè dici che le resistenze sono da 0,1? i pololu originali prevedono solo 0,05 e 0,068 come resistenze... anche se hai dei cloni non credo abbiano cambiato valore alle resistenze, non avrebbe molto senso. Infatti come dici funzionava con 0,9V che è proprio nel range che ho scritto.

[a.pololu-files.com]

se guardi i driver dovresti capire che valore hanno le resistenze, sei sicuro di aver considerato le resistenze giuste?

a parte questo, si, errore mio tirare in ballo z, pensavo avessi confuso x e y. L'asse y è quello che va da dietro verso il fronte. Ammettendo di stampare un cubo dovresti vedere la perdita di passi sia sul fronte che sul retro del cubo. Se non ho capito male intendi dire che la perdita di passi va solo in una direzione creando una scala che sale verso il fronte della stampante.

[reprap.org]

[www.reprap.org]

Perché non metti qualche foto dei pezzi con perdita di passi? così è difficile capire.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 23, 2020 01:46AM
Ciao i driver hanno le resistenze con scritto R100.
ho seguito questo tutorial per la regolazione dei VREF (che sostanzialmente applica la formula che hai postato anche tu) : [www.youtube.com]
Il calcolo della VREF l'ho fatto a questo link: [atividademaker.com.br] risultato 1.44Volt

Rispondendo poi alla tua domanda "...intendi dire che la perdita di passi va solo in una direzione creando una scala che sale verso il fronte della stampante" : Esatto intendo questo. (Vedi foto)
Attachments:
open | download - VREF.png (22.5 KB)
open | download - WhatsApp Image 2020-08-23 at 07.35.25.jpeg (216.5 KB)
open | download - WhatsApp Image 2020-08-23 at 07.35.25 (1).jpeg (236.1 KB)
open | download - Resistenza driver.jpeg (35.4 KB)
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 23, 2020 02:08AM
Allego inoltre i parametri (Velocità di stampa) fatti con due differenti slicer.

Inoltre allego anche parametri impostati da firmware (velocità e accelerazioni): Che poi ritrovi anche nel config allegato nei messaggi precedenti.
Attachments:
open | download - Velocita-lavoro Cura_engine.png (12.4 KB)
open | download - Velocita-lavoro S3D.png (25.7 KB)
open | download - Accelerazioni-firmware.png (35.4 KB)
open | download - jerk.png (12.5 KB)
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 23, 2020 03:14AM
Ciao,
Prima di chiamare il prete prova a fare queste modifiche
compila con MKduo 4.3.6 versione base senza LCD, BlTouch ecc.
imposta i driver a 1/8
Mi sono dannato per lo stesso motivo su un asse Z che impazziva per diversità di settaggio tra la scheda e MKDuo
Franco
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 23, 2020 08:15AM
in effetti ho visto driver a4988 con resistenze r100, e sembrano quelle per calcolare la vref, quindi non saprei. Credo serva qualcuno più esperto di me in elettronica, non vorrei che avessero delle limitazioni particolari rispetto a quelli classici pololu.

Se dici che funzionava bene a 0.9V, invece che che 2V che dovrebbe essere il valore corretto, allora deve esserci qualche errore da qualche parte. Tra l'altro quella di z si mette quasi doppia perchè ha due motori in parallelo, tu a quanto dovresti metterla?

io ho gli stessi motori ma con dei dvr8825, la vref è circa 1,1 - 1,2V se non erro.

Ho letto di alcune persone che sistemano la vref a occhio, a seconda di quanto scaldano i motori.

I driver hanno ognuno un dissipatore? scaldano parecchio? se mandi per un po la stampante (anche senza stampare), il motore scalda molto?

puoi provare a smontare il motore di y dalla stampante e a farlo girare senza carico e vedere se riesci a fermarlo facilmente a mano.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 23, 2020 09:03AM
Franco :

ahah....mi piace "prima di chiamare il prete"....
anche se forse dovrei chiamare un esorcista....

Cmq proverò anche questa. (anche se il tuo problema come dicevi anche tu credo fosse dovuto proprio a dei parametri dissonanti tra firmware e scheda). A me capitava di avere un asse impazzito quando avevo impostato due differenti velocità di trasmissione dati (Boudrate) tra firmware e slicing.

Comunque i driver sono impostati a 1/16 più per convenzione che per altro (vedo che tutti li impostano cosi) ma sinceramente non so quanto sia il beneficio in termini di risoluzione rispetto alla coppia che vado a perdere....quindi forse un tentativo lo farei.

Ma perchè mi faresti escludere display e bltoch (che non ho tra l'altro)...non dovrebbe essere sufficiente impostare risoluzione a 1/8 ai fini dello stepper? (Cioè per capire che influenza possa avere se poi li dovrò riattivare)



Alessandro:

a 0.9 V funzionavano bene e infatti li ho riportati a quel valore.
Sull'asse Z il driver è impostato un pò più alto perchè gestisce i due stepper (circa 1 V ) ma è piu che sufficiente (non ho mai perso passi li: è forse il motore meno sollecitato...anche dopo che ho attivato "il vertical lift")


I motori non scaldano e i driver hanno dissipatore e ventola puntata, ma comunque la perdita di passi avviene subito.

Ho provato a bloccare la puleggia con le mani mentre do comando di movimento: devo fare un pò di forza ma li fermo (non so quantificarla) sia Y che X.

Non so....ultime prove che mi restano sono:

- tentativo consigliato da Franco (passare a risoluzione 1/8)
- Switch da firmware driver Y con E1
- Cambio Scheda
- Miracolo della Madonna

Dopo di chè la prendo e vedo se impara a volare.

Comunque penso sia risentita....da quando è arrivata la Ender 3 Pro mi ha messo il broncio....
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 23, 2020 12:19PM
Quote
bilanciamist
Se hai aggiornato MK, le velocità e le accelerazioni da una certa versione in poi vengono calcolate in maniera diversa da come veniva fatto prima, fornendo velocità più "realistiche", che per questo motivo spesso vanno ridotte (questo è quello che ricordo, puoi cercare nel forum, mi sembra fosse intervenuto anche il mago).



Niente...dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che nonostante le accellerazioni fossero già basse, gli jerk pure con il nuovo firmware ho dovuto addirittura dimezzarle:

Quindi passo da accelerazioni di 3000 a 2000 e jerk da 10 a 5 (soprattutto per l'asse y......X impostato a 7) Vedremo poi sugli spigolo dei pezzi se non saranno troppo smooth .
Ridotto anche le velocità di lavoro:

Cosi anche se stampa un pò più lenta non mi perde passi....probabilmente è il limite della macchina (anche se non capisco come ho stampato per anni con quei valori prima di essere dimezzati. L'asse Y ripeto è più leggero ora......boh.. probabilmente come dici tu Ale con il nuovo firmware che sono state riviste le logiche sui calcoli delle accelerazioni in maniera più realistica comporta ciò)

Il pensiero che ancora qualcosa che mi sfugge c'è..

In ogni caso grazie mille per i consigli e per aver partecipato attivamente a questo rompica...po... :-P
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 23, 2020 12:31PM
Quote
Sammy76
Quote
bilanciamist
Se hai aggiornato MK, le velocità e le accelerazioni da una certa versione in poi vengono calcolate in maniera diversa da come veniva fatto prima, fornendo velocità più "realistiche", che per questo motivo spesso vanno ridotte (questo è quello che ricordo, puoi cercare nel forum, mi sembra fosse intervenuto anche il mago).



Niente...dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che nonostante le accellerazioni fossero già basse, gli jerk pure con il nuovo firmware ho dovuto addirittura dimezzarle:

Quindi passo da accelerazioni di 3000 a 2000 e jerk da 10 a 5 (soprattutto per l'asse y......X impostato a 7) Vedremo poi sugli spigolo dei pezzi se non saranno troppo smooth .
Ridotto anche le velocità di lavoro:

Cosi anche se stampa un pò più lenta non mi perde passi....probabilmente è il limite della macchina (anche se non capisco come ho stampato per anni con quei valori prima di essere dimezzati. L'asse Y ripeto è più leggero ora......boh.. probabilmente come dici tu Ale con il nuovo firmware che sono state riviste le logiche sui calcoli delle accelerazioni in maniera più realistica comporta ciò)

Il pensiero che ancora qualcosa che mi sfugge c'è..

In ogni caso grazie mille per i consigli e per aver partecipato attivamente a questo rompica...po... :-P





......Ho parlato tropp presto.......grrrrrrrrrrrr
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 23, 2020 01:10PM
se devi scrivere più post di seguito fai un edit, altrimenti la discussione si allunga ed è più difficile da leggere.

Prova quanto scritto da frankq, tornare ad una versione più vecchia di Mk può aiutare, disabilitando tutti gli accessori secondari (schermo, sensori di fine filamento e auotbed...). Perché non rimetti la versione di mk che ti funzionava?
Come ho scritto mi sembra che da una certa versione di mk il modo in cui vengono calcolate le velocità e le accelerazioni sia stato cambiato. I valori di prima corrispondono ora a velocità più alte e di conseguenza perdono passi. Ovviamente non so se è il tuo caso, ma rimettere la versione di mk che avevi prima dovrebbe aiutarti a capire il problema.
Potrebbe anche essere che la versione più recente di MK con optional attivati sia un po troppo pesante per la scheda, ma qui vado a idea.


Se non va metti Y su E1, oppure scambia X e Y (non il motore, ma l'uscita). Prima di comprare la scheda nuova, o insieme, io comprerei anche almeno un dvr8825 da provare, tanto costano poco.

ho confrontato due copie di mk 4.4.0, le uniche differenze (da Y a E1) sono queste:

file Configuration_Overall
"Ymotor": {
  "name": "Y Driver",
  "step": "ORIG_Y_STEP_PIN",
  "dir": "ORIG_Y_DIR_PIN",
  "enable": "ORIG_Y_ENABLE_PIN"
},

diventa


"Ymotor": {
  "name": "E1 Driver",
  "step": "ORIG_E1_STEP_PIN",
  "dir": "ORIG_E1_DIR_PIN",
  "enable": "ORIG_E1_ENABLE_PIN"
},

in Configurations_Pins

// Y axis pins
#define Y_STEP_PIN           ORIG_Y_STEP_PIN
#define Y_DIR_PIN            ORIG_Y_DIR_PIN
#define Y_ENABLE_PIN         ORIG_Y_ENABLE_PIN
#define Y_CS_PIN             ORIG_Y_CS_PIN

diventa

// Y axis pins
#define Y_STEP_PIN           ORIG_E1_STEP_PIN
#define Y_DIR_PIN            ORIG_E1_DIR_PIN
#define Y_ENABLE_PIN         ORIG_E1_ENABLE_PIN
#define Y_CS_PIN             ORIG_Y_CS_PIN

ma fai prima a ricaricare la tua versione nel configuratore e cambiare da lì, ma io prima proverei a tornare alla versione di MK che ti funzionava.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 23, 2020 02:45PM
Domani vedo cosa riesco a fare.

Avevo già provato a reinstallare il vecchio firmware ma avevo avuto problemi di caricamento...con la versione IDE di arduino. (ne avevo provate diverse: dalla 1.0.6 ,l'originale con la quale avevo caricato il firmware nativo, alle ultime tre 1.8.5 / 1.8.12 e 1.8.13 ma non me la caricava. Poi su consiglio del Mago di passare all'ultima IDE di arduino e ultima versione del firmware ero riuscito a caricarla ed eccomi qua.


Domani vedo di rinfrescarmi la memoria e riproverò nuovamente l'impresa.
(mi sono accorto che a volte con stessa versione IDE di Arduino una volta la carica e una volta no: spengo e riavvio e riparte....maledetta informatica hot smiley


Intanto grazie.
Vi aggiorno appena possibile
Buona serata
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 29, 2020 05:38AM
Aggiornamento:

- Il caricamento del vecchio firmware è fallito (mi ero segnato la versione IDE con il quale veniva caricato e utilizzando quello o versioni più recenti non son mai riuscito a ricaricarlo per una serie di problemi che da arduino....grrr)


- Alla fine ho modificato ancora le accellerazioni e lo jerk.....li ho portati dai 3000 originari ai 2000 del secondo test ai 1000 attuali e lo jerk dai 10 originali ai 5/7 del secondo test ai 4 attuali e in questo momento ho ripreso a stampare.......non so se è la configurazione migliore ma almeno per il momento non sto perdendo passi....
Re: PERDO PASSI: Le ho provate tutte
August 29, 2020 08:57AM
prendendo tutto con il beneficio del dubbio, come ho scritto i valori di velocità e accelerazioni non dovrebbero corrispondere più a quelli vecchi, quindi è normale abbassarle da firmware per avere un comportamento simile a prima.

[reprap.org]

non so quanto fosse vecchio il firmware che avevi prima. Prova ad allegare gli errori, ma servirebbe il mago per capire qual è il problema. Potrebbe essere una concomitanza di cose, se non ti piace la velocità che usi adesso prova a fare le altre prove che avevo scritto sopra, provando anche a montare un dvr8825


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login