Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema rottura tra layer

Posted by lupetto8811 
Problema rottura tra layer
November 08, 2020 01:04PM
Buonasera,
Possiedo una stampante creality ender 3 pro da qualche mese, ho provato moltissime impostazioni e diversi tipi di materiale ma non riesco a risolvere il problema della rottura tra i layer.
Mi spiego meglio perché detto così è un po' fuorviante il problema.
Sia con Petg che con abs riesco a stampare bene, ad esempio con petg con layer da 0,2 e velocità a 35m/s a circa 230/240gradi e retroazione da 5, 5mm ottengo degli ottimi risultati.prendiamo ad esempio un cilindro da diametro 20mm e altezza 40 /50mm, Una volta stampato in petg, provo la resistenza meccanica del pezzo, se faccio un po' più forza al centro si spezza come niente, si separano i layer, una separazione netta tra 2 layer.
La cosa migliora un pochino se provo a stamparlo in abs ma comunque non vedo quella solidità che c'è tra i filamenti dello stesso layer. E soprattutto la frattura è sempre netta tra un layer e l'altro.
Non so se mi sono spiegato bene, praticamente se stampo una piattina disposta orizzontalmente e provo a romperla vedo che la stampa si comporta bene mentre se la stessa la stampo in verticale essa si spezza come niente.

Cosa posso fare per eliminare questo difetto?

Grazie in anticipo,
Re: Problema rottura tra layer
November 10, 2020 08:28AM
1) che filamento usi? filamenti di scarsa qualità o tenuti male possono dare questo problema.

2) i gradi letti non sono per forza corretti, stampa una torre delle temperature cambiando temp ogni tot layer e vedi se in un punto è più resistente.

3) fai un test di estrusione, se è magra i layer si spezzano più facilmente:

[www.thingiverse.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login