Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi

Posted by tanbruk 
PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi
January 10, 2021 01:21PM
Buonasera,
sto cercando di stampare un pannello per dei manometri di circa 170 x 98 mm h. 50, dopo circa una ora di stampa mi si creano delle goccie di materiale sulla stampa, che indurendosi ci va a sbattere l'estrusore e mi perde passi.
layer 0,2
temperatura 220°
Piatto 40°
fan 20% dal 3 layer
Materiale Filoalfa, PEGT nero, 3mm
Simplify
in allegato velocità e ritrazione impostata
Chiedo consigli.
Grazie
Attachments:
open | download - 20210110_190219.jpg (671.8 KB)
open | download - 20210110_190233.jpg (283.7 KB)
open | download - 3d.JPG (18.2 KB)
open | download - 3d2.JPG (41.1 KB)
Re: PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi
January 11, 2021 03:20AM
Purtroppo il petg ha il problema, almeno il filoalfa (l'unico petg che ho provato), di dover essere stampato molto lentamente, con ritrazione molto bassa. Meglio completare la stampa con qualche filamento ogni tanto che rischiare la sottoestrusione e non completarla.

Inoltre, hai stampato una torre delle temperature per trovare la temperatura ideale del filamento? Se si, tienti qualche grado più alto per rendere più fluido il materiale, che mi è sempre sembrato molto viscoso di suo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi
January 11, 2021 09:47AM
Grazie, confesso che non ho stampato la torre, ma mi sono fatto una bobina (sempre Filoalfa, sempre nero) con stampe sufficentemente buone, adesso, dopo 3 mesi ho aperto una nuova bobina ma...problemi
Re: PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi
January 11, 2021 04:34PM
Allora non saprei, ma a volte dipende anche come è fatto il pezzo, se ci sono molte retrazioni la viscosità del petg non aiuta e impostazioni che andavano bene non sono più adatte. Prova a cambiare pezzo e a stampare qualcosa che con la prima bobina veniva bene, altre idee non ne ho, a meno che la bobina si sia rovinata nel tempo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi
January 12, 2021 06:30AM
si ho provato e ho stampato un pezzo piccolo ed è venuto decente, ma il pannello no, nel WE provo la torre.
Ma la ritrazione x te è corretta?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/12/2021 06:30AM by tanbruk.
Re: PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi
January 12, 2021 09:58AM
Non so che stampante usi, ne che hotend / estrusore, ma dalle immagini che hai allegato direi che la ritrazione è come se l'avessi disattivata, dato che è a 0,55mm. Di solito si tiene intorno ai 2-3 mm per i diretti e di più per i bowden. Ma la ritrazione serve per evitare di creare fili in giro, se ti crea proprio delle grosse estrusioni non volute in giro per il pezzo puoi provare ad aumentarla. Dalle prove che avevo fatto con il petg, anche disattivandola, il filamento era così viscoso che non colava. Nei pezzi con molti "salti" creava qualche filamento leggero e basta. La velocità dipende dal filamento, dall'hotend e dai motori, quindi puoi solo andare per tentativi. Probabilmente 40mm/s può andare, ma dipende anche dai valori del firmware.

Se non l'hai già fatto puoi provare, nello slicer, a minimizzare gli spostamenti diretti, in modo che gli spostamenti avvengano solo dentro il pezzo. In cura esiste questa funzione, anche se non mi ricordo esattamente come si chiama. Se guardi la tua stampa ci sono molti filamenti negli spostamenti, spostamenti che avvengono per la via più corta, quindi anche dove c'è "vuoto" e quindi creano filamenti indesiderati.

Secondo me il problema dipende dalle impostazioni dello slicer, pezzi pieni non ti danno problemi, pezzi con molti fori e ritrazioni si, quindi dovresti, dopo la torre, fare dei test di stampa variando ritrazione e velocità.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi
January 12, 2021 12:55PM
grazie
Re: PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi
January 28, 2021 04:20AM
Mi scuso per il ritardo, sto stampando degli altri pezzi, mi sono accorto di un errore nel disegno del pannello e sto rimediando.
Avevo 2 problemi, il primo è che stampavo troppo veloce, il secondo è che l'ugello da .4 è passato a un .5 abbondante, modificato lo slicer la stampa è migliorata molto.
Purtroppo sono nel dubbio se cambiare stampante o cambiare esrusore o solo la pare calda del mio.
Re: PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi
January 28, 2021 03:03PM
come detto in precedenza, non importa quanto vai piano con il petg, sei sempre troppo veloce... esagero ovviamente, ma l'unica cosa certa del petg (almeno quello FiloAlfa che ho provato) è che bisogna stampare lentamente. Non credo ne comprerò un'altra bobina, se si cerca solidità allora meglio un abs pro, di qualità migliore rispetto all'abs comune. Leggendo altri post forse potrebbe valere la pena provare altri produttori per il petg.

Gli ugelli tendono a consumarsi, allargandosi, soprattutto con certi materiali. Di nuovo, non sapendo che stampante hai, come ti si può aiutare? (metti i dati in firma, così ogni volta non devi riscriverli). In ogni caso non sono così esperto da poterti consigliare. Gli E3D V6 sembrano essere diventati degli hotend quasi standard, e anche i cloni sembrano stampare bene. Anche come estrusori, E3D produce il titan, che funziona bene, anche se ha un costo non indifferente. Ovviamente anche di questo esistono i cloni, ma, potendoselo permettere, sarebbe meglio (se non altro almeno dal punto di vista etico) comprare gli originali.

I V6 hanno i nozzle intercambiabili e ne esistono anche versioni "rinforzante" per ridurre l'usura, anche se di solito si usano con filamenti molto abrasivi o caricati.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi
February 01, 2021 10:58AM
sono sempre in ritardo......
la mia stampante è una 3Drag, irrigidita e montate 3 ventole con il convogliatore, lo schermo lcd con la sd, altre modifiche non ne ha.
Avevo pensato di cambiarla, ma viste le stampe e i tempi di altre stampanti hobbistiche mi sono fermato.
Il cambio dell'hot end mi sembrava l'unica modifica che avesse senso, quelli con la ventola per raffreddare l'ultimo tratto del percorso del filamento prima della parte calda.
grazie
Re: PEGT eccesso di materiale mi fa perdere passi
February 01, 2021 12:41PM
Non conosco granché l'hotend della tua stampante, comunque puoi comprare un v6 (o altro) e cambiarlo, il problema più grosso è sempre trovare un modo per adattarlo all'estrusore che hai (e qui dipende da che attacco ha il tuo hotend adesso), oppure un adattatore per il carrello che supporti un nuovo estrusore adatto all'hotend. Se sei un buon disegnatore 3D puoi crearti degli adattori da solo o un nuovo estrusore, ma avere una sola macchina limita molto l'efficienza, perchè mentre fai le prove dovrai smontare e rimontare ogni volta la stampante.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login