Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi stampa "conica" primo layer

Posted by andrea1291 
Problemi stampa "conica" primo layer
March 23, 2021 05:05PM
Buonasera, ho comprato una ender 3 pro quasi nuova e mi sto facendo aiutare da un mio amico per imparare ad usarla, però mi ritrovo con un problema che non riesco neanche a capire.

praticamente il primo layer stampato risulta sempre più stretto, creando un effetto conico, sul cubo di calibrazione non me n'ero accorto ma provando a stampare un piccolo cilindro il problema è evidente.

mi crea uno strato di 0.5 mm più stretto e non capisco proprio il perchè, ho provato diversi supporti e anche aumentando il flusso di stampa, ma il problema persiste. il bello è che un mio amico con la stessa stampante ha stampato il pezzo con le stesse impostazioni di cura e non gli esce questo effetto cono.
ho provato anche a cambiare filo, ma niente
mi metto delle foto per capire meglio
mi potreste dare un parere su cosa può provocare questo problema?




Re: Problemi stampa "conica" primo layer
March 25, 2021 06:39AM
Secondo me devi calibrare meglio il piano. Se è troppo distante il primo layer non viene schiacciato come gli altri e come previsto dalla stampa, ma viene depositato in aria, quindi viene più stretto.

Detto questo non dai molte informazioni: non dici cosa stampi, a che temperatura, su che tipo di piano...

Dalle foto sembra che usi il raft per l'adesione al piano o è una mia impressione? [i.pinimg.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi stampa "conica" primo layer
March 25, 2021 05:35PM
si perdonami la mancanza di info, ho provato con il raft e con lo skirt, con il pla a 200 gradi.
il problema ce l'ho con tutte le stampe, ma si nota parecchio sulle stampe cilindriche. proverò ad alzare ancora il piano per vedere se riesco a risolvere e vi faccio sapere.

edit. ho provato ad alzare ancora il piano, ma temo non sia quello il problema, l'ho alzato di parecchio ma fa lo stesso problema, sembra che quando giri l'estrusore allarga il cerchio di stampa

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2021 05:57PM by andrea1291.
Re: Problemi stampa "conica" primo layer
March 26, 2021 04:04PM
"alzare il piano" a caso non è la soluzione, il piano deve essere nella posizione giusta, ne troppo alto ne troppo basso. Solitamente si fa la prova con un foglio di carta in modo che faccia appena resistenza. Alcuno dicono un foglio piegato in quattro, ma è troppo spesso, in via teorica il nozzle dovrebbe toccare il piano, ma senza appogiarvisi. Pensa poi la stampante ad alzarsi di quanto indicato dallo slicer. Se poi hai un sistema di autobed allora il discorso cambia e dovrai cambiare il valore di offset da firmware.

Quindi, rifai lo 0 correttamente. Non usare raft o simili, ma solo lo skirt di un paio di righe per portare in pressione l'hotend e riprova. Se tu e il tuo amico avete stampanti del tutto identiche, provate a stampare lo stesso gcode (non lo stesso oggetto con e stesse impostazioni, ma proprio lo stesso file uscito da cura).

Edited 1 time(s). Last edit at 03/26/2021 04:05PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login