Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa irregolare

Posted by EugenioC 
Stampa irregolare
March 28, 2021 03:10PM
Salve,
Mi ritrovo con un problema strano, Ho una stampante simil CR 10s ho stampato regolarmente fino a ieri, quando mi sono accorto che durante la stampa del riempimento del primo layer in direzione 45° il movimento subisce una piccola deviazione a mezzo centimetro circa dal bordo esterno forse di 0,4 mm come l'ugello, poi al ritorno la stessa cosa, come se i due percorsi si incrociassero (ho allegato un disegnino per cercare di spiegare). Ha un piccolo scarto di direzione anche in un punto sul bordo.
Ho controllato che non fosse un problema meccanico, ho fatto stampare quattro rettangoli agli estremi del piatto e uno centrale e il difetto si ripete sempre.

Sto pensando ad un problema hardware di scheda madre, ma prima di acquistarne una volevo sentire se qualcuno aveva qualche idea sull'origine del problema.
grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2021 03:10PM by EugenioC.
Attachments:
open | download - ErrStamp.png (3.3 KB)
Re: Stampa irregolare
March 28, 2021 04:46PM
Problema strano, dubito che possa dipendere dalla scheda di controllo. Se fosse sarebbe più probabile un a perdita di passi o un blocco della stampante, non una cosa ciclica come quella che descrivi. Io mi focalizzerei sulla ricerca di un problema meccanico (gioco delle rotelle di X o Y, pulegge che ballano sugli alberi dei motori). Hai provato a cambiare l'angolo del riempimento? fa la stessa cosa? Che slicer usi?


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Stampa irregolare
March 28, 2021 05:31PM
Uso Simplify che è simile a IdeaMaker,
Ho provato a stampare file che prima venivano stampati regolarmente. Qualsiasa file di qualunque forma ha questi scatti sia sul riempimento che in un punto del bordo.
Ho controllato le ruote, le cinghie ecc. Non noto salti e comunque non lo fa solo in una zona del piatto ma ovunque.
Domani proverò a fare ancora un esame accurato della meccanica.

Grazie
Re: Stampa irregolare
March 30, 2021 02:47PM
Ok, problema risolto, dopo un'attenta analisi della meccanica ho scoperto che era solo un grano della puleggia del motore X subdolamente allentata che provocava quegli strani spostamenti anomali, scusate il disturbo...

Saluti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login