Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flsun Q5 Problemi sbavatura su piano di stampa primo layer

Posted by paolopa 
Flsun Q5 Problemi sbavatura su piano di stampa primo layer
January 06, 2022 08:31AM
Salve ho preso per divertimento una FLSUN Q5, tutti la presentano come una stampante pronti e via per stampare.
Ora ho assemblato il tutto devo dire molto semplicemente, poi sono cominciati i problemi sulle stampe.
Ho usato cura con i suoi valori scaricati per Flsun Q5, il primo problema è stato il tubo in dotazione ptfe che su stampe lunghe non faceva uscire il materiale bloccando il tutto.
Inizialmente avevo provato a prendermela con l'estrusore poi con il nozzle e così via. Questo mi aveva poi portato a fare la misurazione di quanti mm di filamento veniva estruso.
Be come risultato ho ottenuto che con gli steep inpostati su 100mm veniva estruso solo 85mm di filamento e questo riscontarto sia con nozzle che a vuoto. corretti gli steep dell'estrusore il problema persisteva.
Poi ho capito che era il tubo sostituito poi ho fatto una prova riportando gli steep del motore a far estrudere 85mm e stampe lunghe anche di 7 ore non hanno riscontrato mancanza di filamento.

Ora veniamo al problema vero e proprio a cui non riesco ad avere un miglioramento alcuno.
Devo stampare una cosa che dopo aver fatto il perimetro esterno sposta il nozzle al centro (parlo del primo layer) per fare un disegno particolare, questo spostamento fa si che il nozzle si sbrodoli del materiale lungo il tragitto, così il primo layer rimane segnato in maniera orribile da vedere.

Ho provato di tutto su cura impostare le velocita di movimento alte impostare lo Z hop anche su parti non stampate, impostare valori altissimi di retrazione, ma c'è sempre questo sbrodolio anche se minimo che rovina la stampa.

Vi faccio presente che sulle Ender 3 e sulla Biqu B1 che ho questo non avviene.
Avete qualche suggerimento da provare, non riesco a trovare la quadra per questa stampante.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Flsun Q5 Problemi sbavatura su piano di stampa primo layer
January 06, 2022 10:49AM
Se non riesci a fermare il flusso con la ritrazione è probabile che il filamento rimanga in spinta perchè, nuovamnte, non scorre bene nel tubo bowden. Proverei a fargli fare meno curve, eventualmente a sostituirlo.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Flsun Q5 Problemi sbavatura su piano di stampa primo layer
January 06, 2022 01:19PM
Quote
truck64
Se non riesci a fermare il flusso con la ritrazione è probabile che il filamento rimanga in spinta perchè, nuovamnte, non scorre bene nel tubo bowden. Proverei a fargli fare meno curve, eventualmente a sostituirlo.

Lo ho gia messo più corto possibile e in oltre ho preso il Capricorn colore blù mi è costato un'ochhio della testa.

Dimenticavo ma quando mi fa lo spostamento interno sul primo layer in cura ho provato in tutte le maniere ad abilitare la retrazione non spuntando la casella su parti stampate, in oltre ho dato anche il valore di minimo spostamento per non effettuare la ritrazione (0.8mm) ma la ritrazione cura non la fà in questo caso.
Ne sono sicuro perchè ha uno drive stepper per l'estrusore che è un 44 qualcosa e fischia come un treno durante la ritrazione.

Non riesco a far abilitare la retrazione in spostamento sul piano non stampato primo layer, considerate che lo spostamento è di circa 370mm.

Come la abilito ho provato di tutto ma sul primo layer appena fatto i 3 perimetri esterni spostandosi al centro della stampa non effettua ritrazione alcuna.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Flsun Q5 Problemi sbavatura su piano di stampa primo layer
January 07, 2022 11:10AM
Quote
paolopa

Lo ho gia messo più corto possibile e in oltre ho preso il Capricorn colore blù mi è costato un'ochhio della testa.

Non è questione di corto o lungo, è che se fa curve strane il filamento dentro si comporta come una molla quindi la ritrazione potrebbe essere insuficiente.

Quote
paolopa
Non riesco a far abilitare la retrazione in spostamento sul piano non stampato primo layer, considerate che lo spostamento è di circa 370mm.

Non so se Cura abbia quell'opzione, ma forse non lo conosco abbastanza bene. Certo è che nel preview non sono riuscito a visualizzate le retrazioni. Se provi con PrusaSlicer invecie la retrazione tra un profilo e l'altro la fa, e anche passando all'infil. Inoltre nel preview le ritrazioni si possono vedere, quindi ti consiglio se non risolvi in altro modo di cambiare slicer. D'altro canto è sempre bene averne un paio tra cui scegliere.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login