Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovi acquisti in programmazione

Posted by DeAndreon 
Nuovi acquisti in programmazione
February 25, 2014 12:57PM
Ciao a tutti!

Oggi sono arrivati finalmente i 4 stepper motor della RATTM (aprii una discussione un mesetto fa sul forum qui smiling smiley ).

Ora possiedo 4 stepper motor, RAMPS 1.4, Funduino Mega e 5 A4988 con heat sink.

Diciamo che mi manca un altro stepper motor per l'estrusore e pian piano sto terminando la parte elettronica/meccanica della stampante smiling smiley

In pratica, ora vorrei comprare gli endstop.

Leggo ovunque che sono consigliati gli endstop meccanici e no quelli ottici ma non riesco a trovare il motivo. Perchè sono preferibili i meccanici? Non dovrebbero essere più soggetti a rotture rispetto a quelli ottici?

Insieme agli endstop vorrei comprare un kit di cavi per gli stessi e per i motori e poi l'ultimo stepper motor identico agli altri smiling smiley


Ho letto che esiste anche un lettore SD per RAMPS se non erro. A cosa serve? Il codice non va su Funduino?

Che ne pensate del mio piano acquisti? (stepper motor + endstop + cavi + probabile lettore SD) smiling smiley
Re: Nuovi acquisti in programmazione
March 02, 2014 08:06AM
Vedo che nessuno ti ha risposto, provo io.

Gli endstop meccanici sono semplici da montare dato che funzionano con "il tocco" e da gestire, gli opto invece hanno bisogno di due parti, la montatura e l'attivatore (linguetta che chiude il fascio di emettitore e ricevitore) quindi hai due parti da montare. Inoltre leggevo in giro che gli opto hanno alcune magagne di false attivazioni se il circuito (PCB ) con cui sono fatti è di scarsa qualità produttiva o altro. Nelle FAQ in questi giorni ho aggiunto una guida su come impostare gli endstop meccanici, con qualche riferimento agli opto.

Il lettore di SD serve per stampare "offline", in questo modo non devi tenere il PC collegato per tutto il tempo di stampa, il Firmware (che è su Funduino) si prende il GCode dalla memory card SD. Consiglio di leggere un po' in giro in merito. Solitamente con il lettore SD viene accoppiato lo schermo LCD che permette l'utilizzo e il monitoraggio della stampante senza PC.

Il piano di acquisti va bene, per i cavi degli endstop vedi te, non riesci a recuperarne in giro? Se non sbaglio stai facendo una RepStrap, consiglio i cavi di PC vecchi, per gli opto invece consiglio cavi schermati come quelli audio RCA, proprio perché stiamo parlando di recuperare un po' tutto.
Se trovi una stampante o una fotocopiatrice puoi recuperare anche gli endstop meccanici e quelli opto senza problemi ne contengono un sacco. Altrimenti prova con i microswitch dei mouse (controllandone il voltaggio max di utilizzo tramite ricerca incrociata sul Web - di solito hanno un codice impresso).

Buon lavoro

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2014 08:06AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login