Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

3D Delta Printer: Sono valide ?

Posted by ninjamcrew 
3D Delta Printer: Sono valide ?
March 17, 2014 02:29PM
Ciao,

ho scoperto solo oggi che esistono le stampanti 3D di tipo delta ( come la rostock per intenderci ).
Prima non ci facevo caso e mi ero concentrato sulle Prusa che ho poi realizzato.

Pero' ora, dopo un po' di esperienza, ho capito come funzionano queste stampanti "delta".

Mi sembra che siano anche piu' facili da autocostruire e occupano , sul tavolo, meno spazio visto che il piatto non si muove.

Mi viene voglia di stampare i pezzi necessari per costruirla e smontare la mia prusa..

C'e' qualcuno che usa una delta printer e che puo' parlare della sua esperienza ?

Grazie

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
mic
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
March 17, 2014 04:47PM
io non ho esperienza ma so che è abbastanza "difficile" come stampante, le tolleranze sono veramente ridotte.
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
March 17, 2014 06:08PM
Dunque .....
io ne ho costruita una ma stò or ora facendo le prime stampe.
Cosa vuoi sapere? Per quanto riguarda la cinematica dei movimenti è bellissima da veder stampare,se ben settata ha un ottima qualità, e come hai già notato tu un piccolo ingombro alla base, e nel contempo permette stampe molto più alte delle tradizionali reprap.
Un'ultima cosa e non per questo meno importante, con un buon hotend ed estrusore permette stampe anche a 400mm/sec.
Certo è una velocità limite non tanto per il movimento ma per l'accoppiamento hotend/estrusore che non riesce a stargli dietro.

Per contro come ti hanno già detto, la costruzione e la taratura è piùttosto problematica ed ha bisogno di periodici aggiustamenti, per il resto è una "passeggiata"winking smiley

Se posso consigliare....si da costruire ma non smontare la tua, se mai ne fai una exnovo, tanto in comune potresti solo recuperare elettronica e motori, il resto lo devi comunque rifare.

Ciao


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
March 18, 2014 03:13AM
Grazie per i feedback.
Sono proprio incuriosito da questo tipo di stampanti.

Non ho ancora capito bene se supportano il filamento da 3mm oppure e' solo per quello da 1.75 .

Indaghero'.. smiling smiley

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
March 18, 2014 01:02PM
giaà che siamo in argomento faccio una domanda forse stupida:
le Rod della rostock è meglio farle in PLA che è meno flessibile o in ABS perchè si consumano?
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
March 18, 2014 07:43PM
Se per Rod intendi i bracci, allora forse è meglio in Pla, ma io le ho fatte in carbonio ed ho usato gli unibal per uso modellistico.
Comunque non capisto dove si consumano, se sono precise e con un pò di grasso siliconico dureranno tantissimo.
Anche perchè gli spostamenti sono di pochi millimetri.

Ciao


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
March 19, 2014 02:36AM
Pensavo ci fosse parecchio attrito nella parte snodata, meglio così.
Grazie
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
March 19, 2014 12:35PM
nuvolini che tipo di uniball hai usato ? Ho visto che ce ne sono un sacco di modelli..

Così comincio a raccogliere info sulle parti necessarie per costruirla smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
March 19, 2014 05:26PM
Questi:

Traxxas 5347


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 25, 2014 09:56PM
Ciao a tutti anche io sto costruendo una delta, sono ancora alla fase di scelta dei componenti ma mi sto orientando anche io verso una rockstok [forums.reprap.org]
Nuvolini se possibile posso farti alcune domande es:
Dove hai trovato le barre tonde e cuscinetti ? e sopratutto per una altezza di stampa di 20cm, quanto dovrebbero essere lunghe le barre ? Su ebay ne trovo da 500 ma credo siano troppo corte considerando anche gli ancoraggi.

Grazie.
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 05:05AM
un buon calcolatore per le dimensioni delle Delta lo trovi qui
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 07:43AM
Spettacolo ! Ti ringrazio thumbs up


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 10:26AM
Quote
sipperton
un buon calcolatore per le dimensioni delle Delta lo trovi qui
SCUSATE...
come funziona il Calcolatore???
io non vedo nulla
solo una pagina con delle info

tnx


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 10:55AM

A sono i comandi (arrow sono le frecce direzionali)
B sono i dati

Io so come usarla ma non so bene come usare i dati
ad esempio, il piano riscaldato misura 20x20 con una diagonale di 282 (raggio 141)
ora...

141mm e' il raggio minimo che i i braccetti debbono supportare, ma ovviamente vorrei mantenere sempre un certo angolo minimo es: non scendere sotto i 10° in modo da non avere frizioni andando da un angolo ad un altro del piano quadrato.
Quindi ? quanto margine lasciare dal "cerchio" ? 5cm ?
Mi viene un braccio lungo 310mm mentre nel calcolatore e' indicato 235 :/



Qualcosa non mi quadra !


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 11:05AM
[docs.google.com]

questo doc invece e' molto interessante, inserendo un lato del triangolo della struttura e l'altezza ti da' l'area di stampa sia quadrata che circolare. non male


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 11:10AM
Non ho capito cosa non ti quadra, 141 è il raggio se aggiungi 5 cm come dici tu, diventa 191, infatti se metti il raggio 195 ti da l'arm lenght =315 come il tuo calcolo...
Il discorso che 5 cm sono tanti su 14 che è il raggio dell'hotbed, è praticamente 1/3 in più.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 11:19AM
si volevo lasciare una certa distanza dal piatto per non far arrivare i braccetti uno a 90° ed uno a 0°

Cmq ora mi e' piu' chiaro usando il calcolatore per la kossel (che usa le barre openbean)

Input:
400.0 mm length of horizontal OpenBeam (triangle)
700.0 mm length of vertical OpenBeam
Output:
460.0 mm total width (including printed plastic corners)
288.0 mm diameter of printable circle (if the print surface does not extend outside triangle)
203.6 mm width of printable square (inside printable circle)
320.0 mm recommended length for diagonal arms (center to center distance of ball joints)
210.0 mm estimated print height


in pratica per avere un'area di stampa di 20x20x21

il lato del triangolo che contiene la struttura dovrebbe essere di 460mm
i braccetti 320 ( e qui adesso i conti tornano )

infatti se andassi ad usare le barre tonde da 500mm avrei soltanto 10cm di H ovvero 20x20x10


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 01:02PM
Quote
maralb
Quote
sipperton
un buon calcolatore per le dimensioni delle Delta lo trovi qui
SCUSATE...
come funziona il Calcolatore???
io non vedo nulla
solo una pagina con delle info

tnx

Se non vedi la figura della stampante dipende dal browser, utilizza Chrome che funziona

Questo è quello che dovresti vedere
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 01:11PM
Quote
sipperton
Quote
maralb
Quote
sipperton
un buon calcolatore per le dimensioni delle Delta lo trovi qui
SCUSATE...
come funziona il Calcolatore???
io non vedo nulla
solo una pagina con delle info

tnx

Se non vedi la figura della stampante dipende dal browser, utilizza Chrome che funziona

Questo è quello che dovresti vedere

Ho un Pc un po datato, e sicuramente non mi gestisce bene l'OpenGL
non vedo numeri e grafica


Un consiglio per quanto riguarda Il sistema Delta:
cercate di irrobustirla il + possibile
altrimenti smadonnate a livellare il piano
e + di un anno che sto a modificare per ottenere un buon livello, se le torri non sono ben calibrate non riuscite a sfruttare tutto il perimetro del piatto, stampate bene solo al centro


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 01:26PM
Grazie dei consigli, spero di non essermi messo in una cosa troppo rognosa.
Ho vosto che esiste un firmware Marlin con in più una parte di autocalibrazione di RichCattell
Ne sai qualcosa?

Poi sempre dando un occhiata in giro, adesso non trovo il link, c'è un altro "tizio" che sta portando avanti un altro tipo di livellamento del piano in automatico, leggendo l'output di una resistenza che "legge" il peso sopra di essa, questa resistenza viene collegata nell'ingresso del hotbed.
Infatti ha un difetto, è che non resiste a temperature oltre i 70° e quindi niente hotbed e niente ABS
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 02:01PM
si il livellamento potrebbe servire per delle macchine meno precise .
ripeto se fai una buona struttura puoi anche farne a meno
anche io ho comprato i sensori Fsr ma sinceramente usando il piano a 100 gradi non saprei come utilizzarli


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
April 26, 2014 02:33PM
intanto io mi son fatto un prototipo alla buona per prendere delle misure, pare proprio che mi servano barre da almeno 700mm :/
[www.dropbox.com]


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
May 02, 2014 09:57PM
Anche io volevo farmi una delta (per adesso possiedo e uso una 3drag) ma mi son bloccato per il software e per l'elettronica, cioè non ho ben capito se vanno bene le normali schede utilizzate nelle varie reprap (e il relativo firmware/software) o è neccessario qualcosa di specifico ... attendo lumi dai più esperti spinning smiley sticking its tongue out
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
May 03, 2014 04:19AM
Quote
deltaforce
Anche io volevo farmi una delta (per adesso possiedo e uso una 3drag) ma mi son bloccato per il software e per l'elettronica, cioè non ho ben capito se vanno bene le normali schede utilizzate nelle varie reprap (e il relativo firmware/software) o è neccessario qualcosa di specifico ... attendo lumi dai più esperti spinning smiley sticking its tongue out

E' tutto uguale elettronica, motori, software, firmware. L'unica cosa che devi sostituire i file configuraion.h e configuration_adv.h con quelli per la delta, li puoi trovare nella cartella marlin/example_configuration/delta...
E questa è la parte da configurare bene in configuration.h:
//===========================================================================
//============================== Delta Settings =============================
//===========================================================================
// Enable DELTA kinematics and most of the default configuration for Deltas
#define DELTA

// Make delta curves from many straight lines (linear interpolation).
// This is a trade-off between visible corners (not enough segments)
// and processor overload (too many expensive sqrt calls).
#define DELTA_SEGMENTS_PER_SECOND 200

// NOTE NB all values for DELTA_* values MOUST be floating point, so always have a decimal point in them

// Center-to-center distance of the holes in the diagonal push rods.
#define DELTA_DIAGONAL_ROD 250.0 // mm

// Horizontal offset from middle of printer to smooth rod center.
#define DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET 175.0 // mm

// Horizontal offset of the universal joints on the end effector.
#define DELTA_EFFECTOR_OFFSET 33.0 // mm

// Horizontal offset of the universal joints on the carriages.
#define DELTA_CARRIAGE_OFFSET 18.0 // mm

// Effective horizontal distance bridged by diagonal push rods.
#define DELTA_RADIUS (DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET-DELTA_EFFECTOR_OFFSET-DELTA_CARRIAGE_OFFSET)


Per i software vedi repetier o cura, basta che setti la stampante come delta o con base circolare...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2014 04:23AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
May 03, 2014 05:06AM
Ciao

anche io ho scelto di costruire una delta come prima stampante (una 3DR di RichRap) soprattutto per l'ingombro totale della stampante.. Sono in fase di raccolta pezzi.

Daniele
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
May 03, 2014 05:39AM
Idem, a me manca solo barre lineari, estrusore e qualche pezzo di plastica. Teniamoci aggiornati, io ho ordinato anche 12 magneti per collegare i braccetti smiling smiley


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
May 03, 2014 09:03AM
Quote
Gigio2k
Idem, a me manca solo barre lineari, estrusore e qualche pezzo di plastica. Teniamoci aggiornati, io ho ordinato anche 12 magneti per collegare i braccetti smiling smiley

Dammi info per i magneti, anche io vorrei fare la modifica con quelli...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
May 03, 2014 09:36AM
[www.youtube.com]
qui c'e' un sistema, l'altro te lo spiego perche' non trovo il link



in pratica prendi dei magneti al NEODOMIO da 10mm o 8mm (io ho trovato su ebay quelli da 10)

questi magneti hanno una forza di ritensione abbastanza alta. CREDO che 500g per sfera sia gia' abbastamza (es: peso del blocco estrusore 300g / 6 = 50g su ogni sfera => rapporto di forza peso (500g/50g) = 10 a 1 )

per connettere la sfera al blobbo estrusore utilizzi una vite m3-m4 con la testa svasata al trapano in pratica i supermagneti non li puoi lavorare, saldare o scaldare. li incollerei semplicemente con dell'epossidica magari intaccando con seghetto e abbondante refrigerante un punto della sfera.
per connettere la sfera all'asta di carbonio basta una vite con la testa leggermente piu' piccola della sfera es: sfera da 10mm testa vite di ferro da 8.
La vite la svasi con la punta del trapano e la levighi con una punta sferica da 10mm, in questo modo garantisci che una porzione abbondante della testa della vite tocchi la sfera.
La vite poi la incolli/avviti all'asta in carbonio del braccetto, Al carrello fai lo stesso.

NB, la vite incollata alla sfera deve avere un piccolo gap dalla base dove e' avvitata per permettere che il braccetto riesca a raggiungere qualsiasi angolo.

Con questo metodo ti garantisci :
1) 0 atrito
2) semplicita' di costruzione dell traxas ( guarda questo ed immagina il numero dei componenti , i vari atriti ed i possibili discostamenti [cdn.shopify.com] e comparalo con il pezzo che tiene in mano il tizio nel video )
3) puoi cambiare le testate degli estrusori in 5minuti.

I magneti li ho presi da qui :
[www.ebay.it]

Ora ho tutti i pezzi (tranne l'estrusore) spediti che mi stan arrivando... MA... non ho trovato ancora le barre lisce da 1m 8mm 0 10mm... :/


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
May 03, 2014 09:39AM
ecco l'altro sistema che ha usato intelligentemente dei supporti svasati dove incollare la sfera [www.youtube.com] anche se riduce l'angolo dei braccetti non penso si arrivi mai a toccarli.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2014 09:51AM by Gigio2k.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: 3D Delta Printer: Sono valide ?
May 03, 2014 09:48AM
Scusami Gigio, volevo info su dove l'avevi comprati, avevo già idea di come funzionasse... Cmq hai fatto bene a scriverlo cosi anche altri ne possono prendere atto.. Scusa ancora...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login