Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

hotend intasato

Posted by Cataratta 
hotend intasato
September 01, 2014 08:18AM
ciao a tutti
giuro che prima di fare il post ho cercato nel forum ed in internet ma non ho trovato una soluzione definitiva
il problema di fondo è questo...
non riesco a fare 2 stampe di fila senza problemi dopo la prima stampa si intasa SEMPRE l'hotend
stampo in pla a 200 il primo layer e 190 il secondo
risolti i problemi perdita passi le stampa sono più che ottime. ma tutte le volte devo smontare e pulire l'hotend
la domande è semplice
quale è la procedura post stampa per ridurre al minimo le probabilità di instasare l0hot end !?!?
rimuovere il filo, riavvolgere il filo di qualche cm, raffreddare con un estintore

grazie
Re: hotend intasato
September 01, 2014 08:36AM
sarebbe utile sapere che tipo di stampante hai, che estrusore, che hotend... così è difficile capire!

hai montato una ventola per raffreddare la parte alta dell'hotend?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: hotend intasato
September 01, 2014 08:51AM
si scusa
ho una Prusa i3 con jhead (tarocco) e greg wade
la ventola l'ho montata ( e sostituita più volte) ma raffredda pure troppo
ora ho pesso una ventola presa da un vecchio portatile quindi è convogliata e riesco a indirizzarla abbastanza bene
ma devo per forza stamparmi un convogliatore serio
Re: hotend intasato
September 01, 2014 09:23AM
prova il convogliatore che c'è sulla i3 rework, al massimo dovrai modificarlo un po per adattarlo al tuo estrusore.
Che PLA usi? da dove viene? tra una stampa e l'altra lo togli e lo rimetti?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: hotend intasato
September 01, 2014 10:24AM
no per ora non lo toglievo
volevo proprio sapere se conviene toglierlo o meno (a parte che toglierlo non mi sembra cosi semplice) o se ci sono accorgimenti particolari da prendere
il pla l'ho preso in un negozio sotto casa .. ma è abbastanza anonimo
Re: hotend intasato
September 01, 2014 10:38AM
Ciao nell'hotend vi e' il tubicino di ptfe che aiuta lo scorrimento?
sembrerebbe che il filo lasci delle impurezze che fanno da tappo ,
prova fra una stampa e l'altra a non spegnere il riscaldamento ,
Re: hotend intasato
September 01, 2014 10:52AM
Quote
homer07
Ciao nell'hotend vi e' il tubicino di ptfe che aiuta lo scorrimento?
sembrerebbe che il filo lasci delle impurezze che fanno da tappo ,
prova fra una stampa e l'altra a non spegnere il riscaldamento ,

NON FARLO!!!!! è la cosa più sbagliata che si può fare mantenere in temperatura l'ugello col materiale fermo nella melt zone.
Si rischia il blocco ogni volta che si riparte a stampare per cristallizzazione delle impurità del materiale che facilmente carbonizzano.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: hotend intasato
September 01, 2014 11:41AM
ascolta immaginaecrea, che di hotend se ne intende.
Anzi, se cerchi bene dovrebbe esserci un suo post in cui spiega come togliere il filo dall'hotend. Io lo levo quando per un po non ho intenzione di stampare, tipo dalla sera alla mattina e lo ripongo in una scatola con il deumidificante, per evitare che prenda luce e umidità.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: hotend intasato
September 01, 2014 12:40PM
BAH devo risolvere il problema ventilazione
Si si il post su come togliere il filo l'ho seguito e riesco abbastanza facilmente solo che a volte mi tocca smontare tutto perché l'hotend è dentro alla estrusore e se si è attorcigliato devo smontare tutto
Il tubicino io non l'ho e credo non ci sia neanche spazio per metterlo con il mio estrusore
Ma con l'ABS si hanno gli stessi inconvenienti o è meno suscettibile !?!
Perché pensavo di stampare il duct della ventola in pla... Ma forse mi conviene farlo in ABS cosi puliaco anche l'hotend

Nella ultima stampa ho anche avuto un problema con pronterface che non faceva partire la ventola in automatico
Solo che se la faccio partire in manuale va al 100% e raffredda troppo mi fa precipitare la temperatura

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2014 12:46PM by Cataratta.
Re: hotend intasato
September 01, 2014 01:16PM
Quote
Cataratta
BAH devo risolvere il problema ventilazione
Si si il post su come togliere il filo l'ho seguito e riesco abbastanza facilmente solo che a volte mi tocca smontare tutto perché l'hotend è dentro alla estrusore e se si è attorcigliato devo smontare tutto
Il tubicino io non l'ho e credo non ci sia neanche spazio per metterlo con il mio estrusore
Ma con l'ABS si hanno gli stessi inconvenienti o è meno suscettibile !?!
Perché pensavo di stampare il duct della ventola in pla... Ma forse mi conviene farlo in ABS cosi puliaco anche l'hotend

Nella ultima stampa ho anche avuto un problema con pronterface che non faceva partire la ventola in automatico
Solo che se la faccio partire in manuale va al 100% e raffredda troppo mi fa precipitare la temperatura


Mi sembra che tu abbia una serie di problemi.

devi sicuramente montare il convogliatore per la parte alta dell'hotend.

il fatto che ti tocca smontare l'hotend per estrarre il filo attorcigliato non l'ho capito... evidentemente c'è un problema, altrimenti non capisco perché devi smontare tutto solo per togliere il filo.

solitamente i jhead hanno un tubo in ptfe all'interno. vedi qui: [reprap.org]

l'ABS è più difficile da stampare, perché devi avere il piatto riscaldato e teme molto l'aria. Puoi usarlo per pulire l'hotend, ma per il resto ti consiglio di risolvere i problemi con il PLA prima di passare all'ABS.

prova a usare repetierhost invece che pronterface. puoi settare la percentuale della ventola anche a stampa in corso.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2014 01:17PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: hotend intasato
September 01, 2014 05:05PM
Quote
bilanciamist
Mi sembra che tu abbia una serie di problemi.

devi sicuramente montare il convogliatore per la parte alta dell'hotend.

il fatto che ti tocca smontare l'hotend per estrarre il filo attorcigliato non l'ho capito... evidentemente c'è un problema, altrimenti non capisco perché devi smontare tutto solo per togliere il filo.

solitamente i jhead hanno un tubo in ptfe all'interno. vedi qui: [reprap.org]

l'ABS è più difficile da stampare, perché devi avere il piatto riscaldato e teme molto l'aria. Puoi usarlo per pulire l'hotend, ma per il resto ti consiglio di risolvere i problemi con il PLA prima di passare all'ABS.

prova a usare repetierhost invece che pronterface. puoi settare la percentuale della ventola anche a stampa in corso.

Credo di avere un estrusore poco comune... il j-head viene fissato con 2 viti all'interno del corpo estrusore...
se si attorciglia il filo all' imbocco e si solidifica, non vi è modo per farlo sciogliere e devo per forza smontare tutto il blocco per ripulirlo
i tubicini che ho visto di ptfe per i j-head hanno una corona che sovrasta il j-head... ma nel mio estrusore, l'hotend si incastra direttamente nel corpo estrusore e se ci fosse il tubicino non riuscirei a fissarlo

a naso ti dire che il mio è ugiuale a questo

[www.ebay.it]

( possibile postare questo link ?!?!)

e si infila in questo estrusore

[www.google.it]

odio questi link...
stanotte provo con repetierhost
Re: hotend intasato
September 01, 2014 05:31PM
ed hai un bel Wade V3 con un J-head.... ma se non hai montato il ptfe... per forza si attorciglia all'ingresso..... e mi meraviglio che funzioni.... se funziona naturalmente.... grinning smiley

dimenticavo, giusto per dimostrare quello che dico basta scrivere "j-head" in immagini di google..... la prima mi risulta questa.... ma il tenore è sempre quello....
non ho mai avuto un j-head..... ma ne ho visti un tot in giro.... grinning smiley

senza ptfe... ad ora neppure uno... sad smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 09/01/2014 05:43PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: hotend intasato
September 01, 2014 06:41PM
ok ... vada per la prima immagine ma io non l'ho montato ... grinning smiley
quindi se dopo il tappo di ottone vi è un tubicino di ptfe non ne ho proprio idea... comunque domani recupero delle brugole per ispezionare
a me il filo si attorciglia prima, per intenderci alla imboccatura di ottone, quella a forma di brugola
Re: hotend intasato
September 01, 2014 07:33PM
Significa che rimane troppo spazio libero tra l'imbocco del j-head e l'imbocco del corpo estrusore: devi riuscire chiudere quello spazio creando maggiore continuita tra estrusore e hotend. Se riesci a stampare qualcosa, disegna una rondella dello spessore che ti serve, diametro 16 esterno e 2.2 o 3.5 mm interno a seconda del filo che usi. Se non disegni dammi lo spessore che ti giro l'STL.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: hotend intasato
September 02, 2014 06:06AM
immaginacrea
io di solito non spengo l'estrusore perche' fra una stampa e l'altra devo solo togliere il pezzo fatto
a volte faccio prima a cambiare la lastra di vetro con il pezzo finito
se dovrei spegnere l'estrusore perderei del tempo per riportarlo in temperatura
Re: hotend intasato
September 02, 2014 06:22AM
esatto
l'unico problema nel stamparmelo è che per ora ho solo PLA
dici sia sufficiente, o sarebbe meglio in ABS ?
ma se recuperassi tipo i cappuccetti blu in foto e li tagliassi a filo !!??!
Re: hotend intasato
September 02, 2014 06:42AM
Quote
homer07
immaginacrea
io di solito non spengo l'estrusore perche' fra una stampa e l'altra devo solo togliere il pezzo fatto
a volte faccio prima a cambiare la lastra di vetro con il pezzo finito
se dovrei spegnere l'estrusore perderei del tempo per riportarlo in temperatura

bè.... se limiti la cosa a pochi secondi nel cambiare "la lastra di vetro" è concepibile...... ma secondo te la media di tempo che intercorre tra una stampa e la successiva tra gli utenti del forum.... sono pochi secondi?

Ti rispondo io direttamente...... no..... spesso sono diversi minuti se non ore.
Per questo il consiglio non può "valere" come "concetto generale" ed è anzi sbagliatissimo tenere acceso l'estrusore.
Ti dirò di più.... non so quanto tempo ci metta il tuo hotend.... ma se sei costretto a tenerlo acceso per i tempi di riscaldamento ti consiglio di verificare i valori della resistenza e/o coibentare la parte "calda" del hotend.
I tempi di riscaldamento del hotend devono essere "ininfluenti" in termini percentuali sul tempo complessivo di stampa.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: hotend intasato
September 02, 2014 06:48AM
tanto per capirci meglio: questo è l'attacco classico di un jhead, più o meno (non siate pignoli).



le proporzioni sono a "occhio", non ho preso le misure reali. In effetti il filo è un po grande.

che misura di filamento usi? non è che hai il filo da 1,75mm e il tubo interno del jhead da 3mm?


la rondella puoi farla in PLA, visto che le temperatura in quella zona sono basse (sempre che la ventola si aattiva). Nulla poi ti vieta, se la rondella funziona, di farla in metallo o ABS o altro.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/02/2014 06:50AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login