Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

domande su qualità di stampa

Posted by alby199 
domande su qualità di stampa
September 09, 2014 12:30PM
ciao a tutti... finalmente da qualche giorno ho finito la mia stampate 3d home made smiling smiley
avrei un po di quesiti da porvi a voi esperti smiling smiley

- ho l' estrusore che ogni tanto batte, da dei colpi , ma estrude bene.... che sintomo è? smiling smiley

-ho scaricato dei file stl dal web vedi foto 2 (vaso + puleggia dentata)... reputo che le stampe siano abbastanza buone

- poi ho provato a stampare dei pezzi meccanici (foto 3 pistone+ spalla albero motore) ma li ho disegnati con solidworks , esportti in stl con inventor e poi g.code con slic3r

detto cio come potete notare ad un certo punto la stampa si sfalsa di qualche mm ed ecco i primi problemi...

dubito sia un problema di meccanica perche con altri oggetti nn lo fa ... inoltre se esporto nuovamente il g.code me lo fa lo stesso ma in un altro punto ...
cosa puo essere ? problemi di conversione?


ps: avrei bisogno di consigli per migliorare le mie stampe sopprattutto gli ultimi layer nn vengono molto bene... e ho anche problemi dove devo generare i supporti (vedi pistone)
cosa devo modificare secondo voi su slic3r?

ciaoo e grazie mille a tutti
Re: domande su qualità di stampa
September 09, 2014 12:36PM
Re: domande su qualità di stampa
September 09, 2014 12:42PM
ecco le foto

dimenticavo uso ramps 1.4 , j-head full metal , nozzle 0.35, filo abs 1.75 velocita solite 35 perimetri 50 riempimento
ciaooo grazie
Attachments:
open | download - P9095307.JPG (514 KB)
open | download - P9095308.JPG (556.2 KB)
open | download - P9095309.JPG (563.4 KB)
Re: domande su qualità di stampa
September 09, 2014 12:42PM
le stavo ridimensionando smiling smiley sorry
Re: domande su qualità di stampa
September 09, 2014 12:56PM
si vede che hai una certa "discontinuità" nell'estrusione e un top infill non proprio ai massimi....

mancano i parametri di stampa che non possiamo immaginare... almeno i principali... layer, velocità varie...

per lo slittamento degli assi c'è un'ampia casistica in questo forum ... ti basterà fare una semplice ricerca per trovare la soluzione.... ci sono comunque anche le faq e le guide che aiutano molto in questo caso...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: domande su qualità di stampa
September 09, 2014 01:01PM
dimmi i parametri che ti devo dire e riferiti a che pezzo cosi ti dico tutto smiling smiley
grazie mille x avermi risp subito
Re: domande su qualità di stampa
September 09, 2014 01:09PM
infill, top infill, layer, velocità varie...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: domande su qualità di stampa
September 09, 2014 05:06PM
layer height 0.3mm
perimeters 2
solid layers top 2 bottom 2
fill density 0.2
fill pattern honeycomb
velocita perimetri 30 mm/s
velocita infill 40mm/s
extrusion multiplier 1
t° extr 250/241
t° bed 110/105

all incircirca uso questa config o poco diversa
Re: domande su qualità di stampa
September 09, 2014 06:18PM
son qui.... allora... visto che secondo me non hai linearità nell'estrusione abbasserei il layer a 0.25, i "solid layer" invece li porterei a 3 o 4.... la temperatura la puoi alzare ancora di qualche grado... 250°/255° per l'abs sono temperature corrette e aiutano ad estrudere con "meno difficoltà"....

Se sei ancora nella fase di setup... lascia stare l'honeycomb e usa i riempimenti di default


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: domande su qualità di stampa
September 10, 2014 07:04AM
grazie mille ma la temperatura di estrusione io uso 250 nel primo layer e poi 241...
la alzo a 255 circa su tutti?
che riempimenti mi consigli perche io ho honeycomb di default
grazie mille
Re: domande su qualità di stampa
September 10, 2014 11:02AM
che Slic3r abbia l'honeycomb di default proprio mi giunge nuova.... è un po che non lo uso ma mi sembra strano lo stesso.... usa i primi in lista... non ricordo se "linear" o "rectilinear".
Parti da 250° dal primo all'ultimo layer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: domande su qualità di stampa
September 11, 2014 05:26PM
va gia un po meglio pero continuo ad avere sto estrusore che batte e da dei colpi forti...
l ho gia smontato pulito ecc ma nn riesco a risolvere....
cosa puo essere

ho un j head full metal 1.75mm nozzle 0.35....

aiutooo
Re: domande su qualità di stampa
September 11, 2014 05:41PM
Ciao, se riesci fai un video così capiamo meglio, non ci hai specificato DOVE sbatte ed in che direzione.


---- "Let me make my move" ----
Re: domande su qualità di stampa
September 20, 2014 06:46PM
Non è che il battere sono dei ciac ciac che senti quando "gira la ruota"?
Potrebbe essere il filo che sgrana sel traino per scarsa temperatura o velocita troppo alta del traino.filo
Re: domande su qualità di stampa
September 21, 2014 06:25AM
non ho la ruota io perche ho l estrusore full metal cmq appena risolvo il problema con l hot end magari va via sto rumore e se persiste faccio un video
grazie a tutti
ciaooo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login