Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuova Maxi Delta con area di lavoro 400x700

Posted by peppeleo3006 
Nuova Maxi Delta con area di lavoro 400x700
October 05, 2014 04:47PM
Ciao, sono nuovo del forum e dopo vari spunti ho necessità di costruire una stampante Versione Delta per poter fresare busti e pertanto ho bisogno di un area di lavoro di 400 base per 700 altezza.
per la costruzione non ho problemi avendo dimestichezza con pantografi a controllo, il mio dubbio è il dimensionamento dei bracci supporto estrusore, da un calcolo fatto con DeltaBot Calculator mi esce fuori un altezza totale di circa 1250mm, diametro alla base circa 600mm e con bracci di 525mm. Che ne pensate.
Avrei pensato di fare i movimenti con guide lineari e pattino da 15 montati su profilati di alluminio.
Cinghie HTD 3MM larghezza 15.
che ne dite,
inoltre per ovvie ragioni devo montare motori da circa 3A e pertanto devo collegarli con driver da 3-4.2A.
Ora, non conoscendo la scheda Ramps 1.4, devo ancora prenderla, posso far uscire i segnali di step e dir dalla suddetta.
per il piano di lavoro dovrei usare n. 4 piatti 20x20.
che ne pensate
grazie
Re: Nuova Maxi Delta con area di lavoro 400x700
October 07, 2014 07:48AM
Dall'esperienza che mi sono fatto sulle delta, una regola empirica per il dimensionamento di massima è questa:

Se L è il lato del triangolo equilatero della base, segue che:

braccio: L
altezza: 2L

Direi che le misure da te proposte siano corrette.

Un'altra consideraziione è che il braccio deve essere il piu lungo possibile, per evitare che lavori in orizzontale. Piu è orizzontale, minore è la precisione. Ma forse ti sto dicendo cose ovvie!

Un'altra cosa ancora: i driver pololu sono 2 tipi, il maggiore è l'8825 e mi sembra arrivi a 2.2A per coil.

Edited 2 time(s). Last edit at 10/07/2014 07:51AM by Qbert25.
Re: Nuova Maxi Delta con area di lavoro 400x700
October 07, 2014 12:33PM
Ciao, QBERT25 non dici cose ovvie, ne capisco di pantografi ma di Stampanti 3D Delta è la prima volta. Non mi è chiaro l'esempio del triangolo e lunghezza del braccio.
Inoltre per i driver vorrei usare i classici che si utilizzano con i pantografi e penso che solo facendo uscire i connettori da collegare a Step e Dir non dovrebbero esserci problemi.
Poi perchè il braccio più lavora in orizzontale e meno preciso è??
saluti
Re: Nuova Maxi Delta con area di lavoro 400x700
October 07, 2014 03:16PM
E' una questione puramente geometrica. Piu lavori lontano dal centro dell'area di stampa piu la cotangente (il rapp tra spostamento verticale e orizzontale) aumenta.

Prendiamo ad esempio questa figura e facciamo qualche calcolo: se il braccio è a 45°, uno spostamento di 1 mm verticale equivale ad uno spostamento di 1 mm in orizzontale dell'hotend (cotang 45° = 1), giusto?

Se il braccio si inclina maggiormente, diciamo a 60°, 1 mm in verticale corrisponde a 1.73 mm (radice di 3) e cosi via. A 75° la cotangente è addirittura di 3.73mm. In altre parole, a parità di step del motore, hai un movimento sempre piu ampio e quindi meno preciso.



... o no?! spinning smiley sticking its tongue out

Edited 2 time(s). Last edit at 10/07/2014 03:22PM by Qbert25.
Re: Nuova Maxi Delta con area di lavoro 400x700
October 08, 2014 08:32AM
pertanto regola importante, le 6 aste devono essere lunghe esattamente il doppio della distanza tra il punto di ancoraggio del porta estrusore e l'asse di ancoraggio sulla cinghia. In questo caso 250mm l'asta, asse orizzontale 125mm. Se voglio ancora più precisione, lasciando l'asse orizzontale a 125mm devo aumentare oltre i 250mm la misura dell'asta. Naturalmente con estrusore al centro del piano di lavoro.
E' corretto?
saluti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login