Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?

Posted by Mr.Matt 
Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
September 21, 2014 05:01PM
Ciao a tutti.
Sono in procinto di realizzare una versione migliorata di una prusa i3 e mi chidevo:
ho visto stampanti che adottano sull'asse y la barra filettata trapezoidale o viti a ricircolo(non prusa) idem sull'asse x.
Ora mi chiedo: cosa porta a scegliere la cinghia piuttosto che questa barra filettata?la velocità mi pare buona in ogni caso,solo questione di costi?
Tralasciando il costo effettivo di tutto, in ambito meccanico è una bona soluzione e precisa rispetto alla cinghia su questi 2 assi?
ciao a grazie.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/21/2014 05:17PM by Mr.Matt.
Da quel che ne so io ti sei risposto da solo.
Costi e velocità.
Un'escursione di almeno 20cm ad alte velocità di rotazione con un peso da spostare non indifferente (a meno che non usi un Bowden per l'x ) ha portato a prediligere la soluzione cinghiata. Oltre alla barra dovresti probabilmente cambiare anche il motore.
Re: Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
September 22, 2014 05:13AM
ciao,
c'è comunque chi l'ha costruita, se vuoi provare
[www.openbuilds.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
tutto è partito da questo video.
[www.youtube.com]
mi pare che la velocità sia ottima,poi non sono esperto quindi potrei dire una castroneria...è che mi sembra davvero che sia tutto piu' preciso e non ci siano perdite come con la cinghia
dal commento al video si vede che usa dei Nema 23 per x e y oltre a degli stepper driver per i 24V
l'altro di Enrico invece usa dei nema 17.
Re: Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
September 22, 2014 09:03AM
se quello del video non fa stampe da urlo, con quello che ha speso in meccanica, è da compatirlo.
Che meccanica!!!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
September 23, 2014 08:43AM
Mr.Matt
anche io mi sto ponendo il dubbio di perchè non vengono usate le barre trapezoidali, mi affascina molto anche il nuovo sistema V-slot della openbuilds.
Prova a guardare questa stampante [www.minifactory.fi]


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
September 23, 2014 10:03AM
Per gli assi X e Y sono usate barre con passo 25, oltre che introvabili o se 'trovabili' costano un occhio della testa...con le barre normali passo 3 o 4 invece non puoi raggiungere velocità elevate perchè oltre a sforzare eccessivamente il motore rischieresti di avere eccessive vibrazioni sul sistema... e proprio per questo viene utilizzato un sistema più semplice come la cinghia...dipende dalle finanze di cui si dispone ma per fare tutto con trapezie i costi lievitano di parecchio
Re: Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
September 24, 2014 02:08AM
Quote
monte.m79
Mr.Matt
anche io mi sto ponendo il dubbio di perchè non vengono usate le barre trapezoidali, mi affascina molto anche il nuovo sistema V-slot della openbuilds.
Prova a guardare questa stampante [www.minifactory.fi]
Aggiungo che il sistema v-slot è molto sensibile a impurità che causano impuntamenti, quindi da valutare attentamente in base alle proprie condizioni di lavoro


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
September 24, 2014 02:31PM
Servono alte velocitè e discreta precisione e la cinghia ha entrambe le cose, la trapezoidale se con chiocciole in derling o tefflon (se costruite ad arte) ha gioco nullo, grande spinta ,ma per il piccolo passo di solito 4-8mm non può raggiungere alte velocità in quanto per raggiungerle occorrerebbero alto numero di giri che causa attrito (per avere gioco zero è indispensabile) fonderebbe la chiocciola. Se il budget non è un problema le viti a ricircolo (non cinesi) passo 10 hanno i vantaggi delle cinghie e delle trapezoidali. Precisione con basso attrito per cui possono andare a 1000 giri/minuto senza problemi, il passo 10 garantisce sufficiente velocità , ma comunque abbastanza coppia. A mio avviso si sfruttano meglio anche i motori in quanto uno stepper gira bene fino a 600giri ,ma arriva tranquillamente a 1000 quindi per la velocità nessun problema in compenso ad ogni giro del motore si compiono solo 10mm contro esempio i 60 di una puleggia da 20mm di diametro questo da una spinta più alta a pari coppia che già di per se è più alta in quanto non si ha la necessità di usare un microstep spinto come nelle pulegge visto che già un 1/4 da una risoluzione di 0.0125 con il passo 10. La coppia del motore quindi calerebbe con la velocità più alta dovuta alla vite (dipende però anche dal tipo di motore e dalla sua induttanza, pilotaggio ecc), ma lo spostamento di soli 10mm giro + il microstep inferiore la compenserebbero senza problemi. Se vi capita di vedere una macchina per saldatura SMD vedrete che è a viti a ricircolo, ha portali che pesano più di una stampante intera e viaggia...... Il problema è il costo, e se è effettivamente necessario su delle stampanti con struttura leggera e che sicuramente non richiedono il "centesimo". Altra cosa la cinghia digerisce le imprecisioni di montaggio, la ricircolo no, pochi centesimi possono creare problemi. Eventualmente la vite a ricircolo si può prendere passo 15 se occorre più velocità.
Re: Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
September 24, 2014 02:43PM
Ah notare anche che quello del video ha usato giustamente (giustamente perchè ha usato le viti a ricircolo) un pattino a ricircolo ,da 20 ad occhio, per la X e Z mentre inspiegabilmente delle barre sospese per la y (io le avrei usate almeno supportate) e anche li ci va un certo costo visto che un economico hiwin da 20 solo di pattino sono sui 30E!!. Mio modestissimo parere se uno si ispirasse a quella del video : pattini o almeno barre supportate sotto con vite al centro cosi potrebbe tranquillamente usarla anche come cnc perchè altrimenti solo come stampante la struttura è sprecata, mentre come cnc con le barre sospese e un pezzo pesante da fresare sul piano, le barre si piegano che è una bellezza. Poi ovvio è bello cio che piace :-)
Re: Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
September 24, 2014 04:09PM
Pumapiensa,
Prova a guardare questa stampante [www.minifactory.fi]
Dovrebbe usare le viti della openbuilds
Re: Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
September 24, 2014 05:19PM
Ho provato a darci un'occhiata , ma non ho trovato nessun riferimento a marca ,diametro e passo. Mi sembrano abbastanza sottili forse 12x4? danno un 80mm/s quindi 4,8m/minuto cioè 1200 giri se passo 4 come ipotizzato. Quindi fattibile sempre se a ricircolo. Però una meccanica leggera con cinghie va più veloce pur costando meno e credo che delle GT siano sufficienti come precisione per meccaniche leggere. I problemi con le cinghie compaiono quando ci sono relativi grossi pesi da spostare, come nella mia ibrida per cui complici pesi e coppia limitata sia dal grande spostamento giro che 1/16 di step (e che uso un nema23 1.65Nm alimentato a33V) si ha problemi nelle accellerazioni e cambi di direzione, infatti ho già pronta una 16X10 a ricircolo almeno per la y ,devo solo trovare il tempo di installarla. La mia però nasce proprio per poter anche fresicchiare quindi la vite ci sta proprio bene.
Il concetto base delle stamoanti 3d op3nsource é fondato su facilità di montaggio e reperibilità delle parti, oltre al prezzo dei componenti.
Ovvio che le viti trapezie a ricircolo di sfere, se del giusto passo in base alla velocità richiesta, siano molto migliori, ma poi diventa un prodotto chiaramente diverso.
Io alla fine per costruire la mia fresa cnc ho optato pet le cinghie, pensa te!!!!
Infatti, nel mio post avevo premesso "Se il budget non è un problema" . Se avevi bisogno di velocità e carichi relativamente leggeri (es lavorazione del legno) hai fatto bene a usare cinghie per la cnc altrimenti per carichi più pesanti ,a mio avviso, sono meglio le viti, non a caso il 99,9% delle cnc è a vite trapezoidali o ricircolo. Aggiungo se usi sulla cnc cinghie come le mie GT3 spendi meno a farla con trapezoidali (se le chiocciole te le fai in casa) quindi non è detto che una cnc a cinghie sia più economica.
Re: Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
October 05, 2014 04:32PM
Ho visto scorrere nel topic il nome Openbuilds. Visto che ho trovato i rivenditori italiani in fiera a Rima e mi sembra (almeno in linea di massima!) che il sistema sia interessante, mi chiedevo se qualcuno di voi l'ha mai valutato, anche soltanto per l'asse Y (che nella mia macchina è ormai abbastanza rumoroso e causa di vibrazioni)

Anzi, l'idea sarebbe capire se sia possibile comporre un "kit asse y prusa i3" compatibile con i frame classici (es quelo in alluminio 6mm)..

ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
io ho ordinato i componenti per realizzare la modifica sulla mia i3 rework proprio per l'asse y...
Mr.Matt hai ordinato su openbuild?


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: Barra filettata trapezoidale (o viti a ricircolo) o cinghia per asse x e y prusa i3?
October 18, 2014 06:23PM
Interessante!
ci puoi condividere una lista di pezzi? hai fatto fare qualche lavorazione a loro?

dicci dicci smiling bouncing smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login