Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

prusa i3

Posted by roby.s988 
prusa i3
November 09, 2014 05:55PM
buonasera, vorrei costruire una prusa i3, solo che ho trovato questo video ma non riesco a capire se le plastiche che vengono vendute sono tutte quelle che vengono illustrate in questo video, poi avrei bisogno di sapere se in rete sono disponibili diagrammi di montaggio con misure e dati di montaggio, ed ultima cosa, dove posso trovarei file per lo stampaggio delle sue plastiche. Grazie saluti Roberto...mi stavo dimenticando, visto che possiedo un pantografo cnc volevo sapere se erano disponibili le misure per costruire sia il piano che il frame....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/09/2014 06:08PM by roby.s988.
Re: prusa i3
November 09, 2014 06:06PM
Video?
Re: prusa i3
November 10, 2014 01:35AM
Si avete ragione il cell nn mi ha postato il vodeo[m.youtube.com]
Re: prusa i3
November 10, 2014 03:26AM
hai già deciso che i3 fare? vuoi fare la i3 classica oppure una delle varianti (rework, r2, hephesthos...)? per la classica guarda la wiki qui: [reprap.org] dovrai scegliere il tipo di frame da costruire.

la rework la trovi qui: [reprap.org]

la r2: [www.3dmakerlab.it]

la hephesthos: [reprap.org]

nelle wiki trovi i file per i pezzi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3
November 10, 2014 05:31AM
non avevo visto che ci sono tutte queste varianti, funzionalmente che differenze hanno esteticamente mi piace la hephestos, ma ho notato che certe parti bisogna per forza utilizzare quelle specifiche (tipo finecors e parti elettriche), ma quella che costruiscono nel video che ho postato non riesco a capire che modello è? Se costruisco quella poi posso crearmi le parti di un'altra versione ed espanderla o bisogna rivoluzionare anche tutta la meccanica? (esempio il portabobina della hepestos lo potrei montare su un'altra?)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2014 05:40AM by roby.s988.
Re: prusa i3
November 10, 2014 05:41AM
La Hephesthos è molto bella, ma non ha nessun sistema anti wobble, non ha barre posteriori stabilizzatrici. E' vero che si possono aggiungere successivamente, per esempio per la stabilizzazione si possono mettere The Shell di Alessio Romanelli, per gli anti wobble si possono mettere quelli su thingiverse. I carrelli X e Y hanno ancora le fascette per tenere i cuscinetti lineari... Insomma bella è bella, specialmente perché ha già le catene per i cavi, ma non è proprio il top....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: prusa i3
November 10, 2014 05:52AM
Quote
roby.s988
non avevo visto che ci sono tutte queste varianti, funzionalmente che differenze hanno esteticamente mi piace la hephestos, ma ho notato che certe parti bisogna per forza utilizzare quelle specifiche (tipo finecors e parti elettriche), ma quella che costruiscono nel video che ho postato non riesco a capire che modello è? Se costruisco quella poi posso crearmi le parti di un'altra versione ed espanderla o bisogna rivoluzionare anche tutta la meccanica? (esempio il portabobina della hepestos lo potrei montare su un'altra?)

quella del video è probabilmente una i3 classica con single frame in alluminio. Ovviamente ognuna delle variant ha delle modifiche rispetto all'originale, che i creatori ritengono maggiormente funzionali. (nel bene e nel male)

le parti elettriche sono comuni a tutti, servono sempre 5 motori, una ramps, una mega 2560, 5 driver. Cambiano gli hotend.
Il portabobine della hephesthos puoi montarlo facilmente su un'altra versione, purché abbia il frame di quel tipo. Comunque su thingiverse trovi decine di portabobine diverse. Io ti consiglio di scegliere una versione ed attenerti a quella, facendo eventuali modifiche in seguito a seconda del caso. La cosa che invece puoi cambiare all'inizio del progetto è l'hotend. La rework ha un magma e la hephesthos un witbox, entrambi difficili da trovare e, credo, poco usati. ti consiglio un jhead o un IEC. (di conseguenza puoi/devi cambiare anche il corpo estrusore).

Devi considerare una stampante 3d come un work in progress, difficilmente la monterai e non cambierai più nulla.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3
November 10, 2014 06:02AM
inizio ad avere un po di confusioneconfused smiley voi la versione classica è valida? e sono disponibili le dimensioni del frame e del piatto di stampa? e in rete ci sono degli schemi con le dimensioni delle barre filettate e degli alberi lisci (visto che ho vicino a casa un fallimento di un'officina meccanica che mi può fornire qualche scarto che mi potrebbe andar bene)
Re: prusa i3
November 10, 2014 06:14AM
Quote
roby.s988
inizio ad avere un po di confusioneconfused smiley voi la versione classica è valida? e sono disponibili le dimensioni del frame e del piatto di stampa? e in rete ci sono degli schemi con le dimensioni delle barre filettate e degli alberi lisci (visto che ho vicino a casa un fallimento di un'officina meccanica che mi può fornire qualche scarto che mi potrebbe andar bene)

cerca di andare con ordine. scegli il modello da costruire valutando i pro e i contro:

La i3 classica la trovi con tre tipi di frame: [reprap.org]

single sheet frame - frame in un solo pezzo di alluminio da 6mm (quella che vedi nel video)

wood sheet frame - frame in legno. ha delle alette posteriori per irrigidire la struttura

box style frame - sempre in legno ma con più pezzi. è più facilmente realizzabile con comuni attrezzi

trovi i file delle plastiche e del frame qui: [github.com] e il resto delle informazione nella wiki: [reprap.org]

qui trovi i materiali che occorrono a seconda del frame che scegli: [reprap.org] . ovviamente i componenti possono cambiare a seconda del frame.



le wiki delle variant te le ho già messe sopra. li trovi l'elenco dei materiali (BOM) e le istruzioni per il montaggio per ognuna.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2014 06:16AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3
November 10, 2014 07:09AM
non riesco ad aprire i file, serve un programma specifico?
Re: prusa i3
November 10, 2014 07:14AM
Si, per i file puoi scaricare NetFabb per aprirli =)


MiniMill [www.facebook.com]
Re: prusa i3
November 10, 2014 07:18AM
Quote
roby.s988
non riesco ad aprire i file, serve un programma specifico?

puoi usare openscad: [www.openscad.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3
November 10, 2014 07:27AM
il programma l'ho scaricato, ma ora devo scaricare il file dal sito indicatomi oppure devo copiare da qualche parte il codice presente nei file?
Re: prusa i3
November 10, 2014 08:54AM
clikka tasto destro sul file che ti interessa e scegli "salva destinazione con nome". oppure puoi scaricare tutto insieme cliccando su download zip a destra.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3
November 10, 2014 11:22AM
Se hai una CNC io ti consiglio un GRABER I3 non hai bisogno di parti in plastica da comprare puoi ricavare tutto da una lastra di PVC Alluminio Multistrato da 6 mm
io la mia la ho realizzata così seguento questo sito

twelvepro.com



e dopo ti realizzi tu le plastiche

saluti.
Re: prusa i3
November 10, 2014 01:10PM
come idea non è brutta nemmeno questa, e posso fresare tutto da un pannello di pvc o alluminio.....ma non trovo i file di dimensioni dei pezzi, i modo da poterli disegnare oppure mandarli gia in macchina....
Re: prusa i3
November 11, 2014 06:34AM
Qui trovi tutti di disegni
sgraber

saluti
Re: prusa i3
November 12, 2014 01:02AM
una un po' piu' bella e tutta in metallo la trovi anche su diyreprap.com
Re: prusa i3
November 12, 2014 01:03AM
e' simile alla graber ma e' tutto metallo
Re: prusa i3
November 13, 2014 10:09AM
Interessante, ma non credo siano disponibili i files...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login