Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampe che saltano e si spostano

Posted by bicio78ita 
Stampe che saltano e si spostano
December 27, 2014 10:26AM
Perchè con alcuni pezzi e altri no la stampa mi salta?
Cioe il nozzle dell'hotend ogni tanto si incastra con le sbavature della stampa, l'estrusione fa i fili come la mozzarella e si in incastra spostando l'assetto della stampa e compromettendo tutto.
Come posso risolvere visto che mi succede con alcuni pezzi e altri no?
E' colpa della qualità del filamento?
Re: Stampe che saltano e si spostano
December 27, 2014 12:22PM
il fatto che si "incastri" lo risolvi con il "lift" (in Slic3r) o "Z-hop (in Cura).... i fili li puoi limitare regolando opportunamente ritrazione e temperatura di estrusione.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampe che saltano e si spostano
December 27, 2014 06:05PM
Quote
immaginaecrea
il fatto che si "incastri" lo risolvi con il "lift" (in Slic3r) o "Z-hop (in Cura).... i fili li puoi limitare regolando opportunamente ritrazione e temperatura di estrusione.

LIFT Z trovato, adesso provo, ho messo 1mm per adesso

Verso cosa mi devo orientare su ritrazione e temperatura?
Temperatura piu alta o bassa?
La ritrazione cosa modifico?

Grazie
Re: Stampe che saltano e si spostano
December 27, 2014 07:29PM
1) studia in rete che info ce ne sono tante sull'argomento
2) una foto o due aiuterebbero a capire smiling smiley
3) filetti se intendi "sbavature" dovute al fatto che quando il nozzle si sposta "perde" filo: lo perde se è troppo sciolto (T troppo alta) e se la pressione nella camera è alta (non ritrai abbastanza filo)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Stampe che saltano e si spostano
December 28, 2014 10:25AM
Ho provato sia il lift che le temperature, molto utili ma il problema rimane, sembra che il problema sia la quantità di filo depositato all'interno del perimetro del pezzo
Cioè io ho messo 3 fili di perimetro e vanno bene, ma tutto quello che sta dentro il perimetro da riempire nei primi 3 layer si riempe troppo di materiale e il nozzle si incastra.
Cosa devo cambiare ? INFILL?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login