Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante 3D

Posted by OmarKud 
Stampante 3D
January 04, 2015 07:00AM
buongiorno, sono un principiante ma seguo da un po di tempo l'argomento della stampante 3D. Vorrei construirne una e tramite qualche libro di Futura elettronica, ho visto le varie componenti. Successivamente, guardando in internet, ed anche in questo forum, ho visto che tutte le stampanti hanno nomi particolari provenienti, se non sbaglio, dal progetto RepRap. Io vorrei far una domanda: è possibile costruire una stampante 3D senza seguire un nome o progetto preciso? Seconda cosa: mi sono convinto di utilizzare una scheda arduino mega 2560. Secondo voi è giusta come scelta? Le schede per il controllo dei motori passo-passo sono difficili da costruire?
Distinti saluti
Omar
Re: Stampante 3D
January 04, 2015 07:44AM
in rete esistono molti progetti di stampanti, anche non legate al mondo reprap. tra queste ultime, una delle più famose è la prusa i3 e le sue varianti (rework, r2, hephestos...)

[reprap.org]

buona parte delle stampanti di cui si parla su questo forum usano una arduino mega (o sue varianti come la Taurino) insieme ad una ramps, anche se come elettronica esistono altre soluzioni.

ti consiglio un giro nella sezione faq e guide del forum.

è possibile costruire una stampante senza seguire progetti, ma secondo me è meglio prima fare esperienza con una stampante diffusa e poi semmai modificarla o costruirne una nuova secondo le proprie esigenze, soprattutto se hai le idee così confuse.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampante 3D
January 08, 2015 07:54AM
aggiungo, anche, che più la stampante è nota, più accessori e/o soluzioni trovi per la stessa su thingiverse.... cosa da non sottovalutare, soprattutto quando hai problemi tipo wobble, backslash e simili
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login