Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PLA con catnozzle

Posted by gcittadella 
PLA con catnozzle
December 29, 2014 04:47AM
Ciao a tutti,
In questo periodo natalizio (auguri) mi sto accingendo a lavorare col PLA dopo aver provato l'ABS. Ho comprato un paio di bobine dal sito ebay di tubes.it, e ho provato a estrudere con una varietà di temperature, da 200 a 250. In ogni caso, a metà della stampata l'estrusore non riesce più a spingere il filamento e lo mastica. Vista la tempistica immagino che vi sia un problema di heat creep, voi che ne dite?
Ho un extruder catnozzle da 0.3mm, filamento da 3mm, con una ventola da 50mm. Se aggiungessi un'altra ventola potrei risolvere il problema?
Re: PLA con catnozzle
January 01, 2015 05:30AM
Ciao
Buon anno intanto.
Io penso che la ventola nn serva almeno che nn devi raffreddare il corpo dell'hotend, ma visto che il PLA viaggia solitamente a 190/200 gradi nn dovrebbe servire.
Io sul jhead ho una ventola da 40 e la accendo solo con l'ABS.
Piuttosto mi sorge il dubbio che tu abbia sporcato l'hothend magari estrudendo poco durante il cambio filo.
Io quando passo da ABS a Pla lascio la temp a 245 estrudo 20 cm di filo almeno per essere sicuro d'aver spurgato, poi abbasso la temp a 195 e ne estrudo altri 5 centimetri.
Non so quale estrusore hai ma se ne hai uno con la ruota , puoi sentire se la temperatura va bene o se l'ugello è libero girandola a mano lentamente.
Se punta qualcosa c'è, comunque il pla lavora attorno ai 190 /200 gradi.circa.
Re: PLA con catnozzle
January 05, 2015 06:27AM
Ciao, e auguri di buon anno!

Il problema è che ho fatto tutti i passaggi per pulire l'estrusore; ho persino usato il cannello a gas per rimuovere tutti i residui, ho fatto scorrere un sacco di filamento per ripulirlo e mi sono assicurato che il piano fosse all'altezza giusta. Ho inoltre cercato la temperatura più adatta e ho verificato che il PLA scorresse senza problemi.

All'inizio la stampa procede tranquillamente, ma dopo un poco cominciano a verificarsi dei problemi: gli strati non sono adesi fra di loro, ci sono dei blob oppure, più di frequente, il filamento non scende più e il mandrino dell'estrusore si mangia allegramente il filamento.

Ho provato a giocherellare con i settaggi di Slic3r, ma non ho avuto successo...
Re: PLA con catnozzle
January 19, 2015 05:21PM
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema, con il catnozzle, purtroppo ho scoperto che questo estrusore non è adatto per il PLA ma è stato progettato per lavorare a temperature alte infatti la temperatura ottimale di lavoro è 300° C è può spingersi fino a 450° C teoricamente.

questo estrusore è l'ideale per filamenti tipo il Naylon non certo per il PLA che ha come temperatura ideale di fusione 185°/190° C, naturalmente dipende dal produttore del filamento.

Fai come ho fatto io, dopo settimane di prove preso dallo sconforto, ho comprato un bel Budashnozzle V 2.0 è magicamente i miei problemi si sono risolti istantaneamente permettendomi di vedere finalmente delle stampe con la mia stampante 3D.

Saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2015 05:23PM by Graziano.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login