Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

finecorsa z problema

Posted by lollo97 
finecorsa z problema
December 28, 2014 11:01AM
Ciao a tutti !
Io ho una pura i3 (con ramps 1.4 con FW Marlin e fine corsa meccanici) ultimata recentemente che mi da un problema.
Praticamente se mando a casa l'asse Z con il comando home di printRun quando l'asse va a toccare il fine corsa si ferma mentre invece quando mando faccio stampa e gli assi si azzerano l'asse Z preme il fine corsa e torna in su di circa 4/5 mm per cui mi da il problema che stampa "nel vuoto". Questo problema si presentava saltuariamente ma adesso invece me lo fa tutte le volte che cerco di fare partire una stampa. Può essere una impostazione del firmware ? Ci tengo a precisare che su slic3r lo Z offset è 0.
Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che mi date sempre.
Ne approfitto per farvi gli auguri di buon natale (anche se un po' in ritardo) e di felice anno nuovo.
Lorenzo
Re: finecorsa z problema
January 01, 2015 06:31AM
spetta che nn ho capito
se arriva sul micro, tasta, si sposta e ci ritorna va bene, almeno io faccio cosi, ma deve tornare sul finecorsa.
se nn lo fa o si rialza x millimetri qualcosa o qualcuno glielo ordina.

Marlin grazie che ci si guarda altrimenti serve lo stregone per tirare a indovinare.
Re: finecorsa z problema
January 01, 2015 01:01PM
in pratica arriva sul micro, tasta, si sposta e ci ritorna più lentamente. e fin qui tutto normale poi quando tocca la seconda volta il micro non si ferma li ma torna indietro di 4/5mm .
quello che non capisco è perché sugli altri assi non torna indietro ma fa come dovrebbe che si ferma quando tocca il micro.
e questo melo fa solo quando faccio partire una stampa se do il comando manuale da printrun funziona normalmente.
ci sono dei parametri da cambiare su marlin? se quali?
Re: finecorsa z problema
January 01, 2015 01:37PM
Nessun parametro... Hai per caso come start GCODE un comando tipo G1 Z5 F5000 // Lift Z.. Insomma un alza di 5 la Z subito dopo il g28??
Se si il problema è quello, quello che non mi è chiaro come mai ti è comparso all'improvviso... Cmq il problema nasce che gli arriva il comando di spostarsi prima che il fw abbia azzerato effettivamente la z dopo il g28... Se hai Marlin questo lo fa... Conviene fare il g28 attendere che si arriva in temperatura e poi fare lo z lift
Una sequenza del genere:
G28
M109 S200
G1 Z5 F5000 //lift Z

Edited 1 time(s). Last edit at 01/01/2015 01:37PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: finecorsa z problema
January 31, 2015 10:46AM
ciao ho risolto smiling smiley
avevo come comando iniziale di stampa su slic3r
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle
adesso lo ho impostato così come da immagine allegata
G28 ; home all axes
G1 Z0 F5000 ; lift nozzle
Attachments:
open | download - Schermata 2015-01-31 alle 16.27.48.png (209.8 KB)
Re: finecorsa z problema
January 31, 2015 10:52AM
Scusami ma io che ti avevo scritto 30 giorni fa???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login